La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PAVIMENTAZIONE TUTTA DA FARE!!

#1
DEVO RISTRUTTURARE tutta casa... non ho idea su che pavimento fare... escludo il parquet perchè non lo amo "vissuto".
è una casa in centro storico, ma amo le cose moderne...
è piccolina 60 mq volevo fare un'unico pavimento per tutto.
si entra in sala/cucina circa 20 mq.
deve essere un pavimento di facile gestione (gres?)
eccetto qualsiasi consiglio!!
Grazie in anticipo...

P.s. unica certezza cucina in wenghè o teack
tutto il resto un'incognita :shock:

#2
Un gres (indistruttible) di una tinta lieve.....tipo beige. Una passata
di straccio ed è fatta eppoi da molta luce; farei 40 x 40 posa orizzontale od obliqua dipende dai gusti anche se prediligo la II^ e l'effetto è molto bello.....semplice ma bello.....l'abbiamo fatto cosi noi!!! :wink:

#3
and ha scritto:Un gres (indistruttible) di una tinta lieve.....tipo beige. Una passata
di straccio ed è fatta eppoi da molta luce; farei 40 x 40 posa orizzontale od obliqua dipende dai gusti anche se prediligo la II^ e l'effetto è molto bello.....semplice ma bello.....l'abbiamo fatto cosi noi!!! :wink:
Anche il mio pavimento sarà un gres beige (non chiarissimo, più su un caramello) 45x45 posa diagonale... ovviamente a me piace e mi sento di consigliartelo :wink:

#5
Le piastrelle che ho scelto sono rettificate, ma credo che la fuga di 2mm ci vorrà lo stesso.
La cosa non mi disturba, ma ci sono diverse scule di pensiero su questo tema.
Per il colore non so ancora cosa farò.
Comunque se vuoi farti un'idea prova a fare una ricerca perchè su questo tema (fughe si/no, chiare/scure etc.) si è discusso molto.

#6
c'ho una confusione.............. :roll:
avevo visto le sant'agostino tipo travertino che non erano male, oppure le metalgres di ariana che fanno un'effetto particolare. non amo il grigio, anch'io pensavo ad una tinta sul beige ma le fughe grigie cambiano totalmente il pavimento, MI DISTURBANO MOOOLTO quindi non sò dove sbattere la testa :? :(
ho letto qualcosina su altri post e c'è chi dice che si possono evitare, ma a me dicono di no, assolutamente obbligatorie...

#8
Enrica.ap, è normale avere confusione, figurati, noi abbiamo rifatto 3/4 di
casa e non ti dico quante volte abbiamo cambiato idea per poi tornare sugli stessi passi, per poi cambiare idea di nuovo !!!! :twisted:

Io ti posso dire che nel ns. formato 40 x 40 abbiamo messo una fuga di
3 mm. (anche perchè se non hai un massetto grezzo ma lo metti sopra
un altro pavimento un po di fuga ti aiuta a compensare certi piccoli
dislivelli) in colore grigio cemento e l'effetto (ma non perchè sono di parte) è veramente bello! :wink:

#9
cavoli... 3mm?? è un rettificato beige? allora è proprio amore.... :wink:
io il massetto devo rifarlo (anche il solaio)... spero di poter almeno nn superare i 2 mm

#10
enrica.ap ha scritto:cavoli... 3mm?? è un rettificato beige? ...
Quella del rettificato beige ero io! Credo che and abbia il pavimento grigio.
Per quanto rigurda la fuga hai provato a chiedere al piastrellista cosa ne pensa?

#11
...........si ma non è che ci passi il nilo in una fuga di 3 mm!!!! Dai!! :D :D
Poi sono gusti, ovvio !!

#13
dammispazio ha scritto:un buon piastrellista sapra come posare le rettificate senza fuga
ecco.... è quello il problema, forse nn l'ho trovato. mi dicono che nn si può fare... perchè la mattonella si sbecca etc etc... infatti un rivenditore m'ha fatto vedere delle piastrelle rettificate montate su tavola di legno (dice che è una superficie liscia) per expò ed effettivamante nn erano ben posate... facevano tutti dentini!!!
C'è un piastellista qui?!?!?!?

#14
dammispazio ha scritto:un buon piastrellista sapra come posare le rettificate senza fuga
Esatto! E saprà anche dirti se nel caso non è fattibile. Forse però io sono troppo buona e mi fido troppo della professionalità delle persone :roll:

#15
un buon piastrellista sapra come posare le rettificate senza fuga
....si probabilmente, :? ma tu non sai gli avvallamenti del ns. pavimento,
una vecchia palladiana e ti garantisco, non perche fosse il nostro, ma il
posatore sapeva il fatto suo...