Pagina 1 di 2

muri in carton gesso

Inviato: 23/11/04 15:30
da Winky
L'ultima news che ho sentito è che sul carton gesso le piastrelle di rivestimento non attaccano molto....
qualcuno ha esperienza in questo campo???

Grazie
ale

Inviato: 23/11/04 16:57
da Ida
Ti posso dire soltanto che nel mio ufficio abbiamo dovuto separere delle stanze con pareti di cartongesso. Dopo 6 mesi l'intonaco presentava già delle crepe.

Inviato: 23/11/04 17:03
da millina03
nel mio ufficio è tutto cartongesso bagno compreso e le piastrelle stanno su benissimo!

Inviato: 23/11/04 18:56
da Archivale
Ciao...come suggeriscono gli altri utenti del forum i muri in cartongesso di solito sono usati come divisori per uffici, o per strutture tipo librerie etc...
Mi sembra strano che tu abbia in casa una parete da rivestire in piastrelle fatta in cartongesso.
Come mai hai questa parete? Spero non sia quella del bagno altrimenti al di la della tenuta delle piastrelle avresti seri problemi di umidità.
Cmq in linea di massima, se la parete in cartongesso si trova in un ambiente salubre senza umidità (no cucina e no bagno) i collanti per le piastrelle dovrebbere fare il loro lavoro.
Fammi sapere
Vale

Inviato: 24/11/04 11:22
da Winky
Cara Vale....

indovinato;
si tratta della parete di un bagno....
si tratta di una stanza divisoria in una mansarda....
ci sono differeneti voci di corridoio: ci sono dipendendi di ditte di costruzioni che dicono " bagni n cartongesso...fatti un sacco di volte anche con sanitari sospesi...."
persone che invece dicono "muri in carton gesso......hai detto gesso hai detto tutto...."
io credo ci siano diverse tipologie di muri di questo tipo però sinceramente se continuo a sentire voci negative metto un muro normale e ola va ola spacca!!!!! :wink:

Inviato: 24/11/04 11:25
da lau&mat
a me addirittura hanno sconsigliato il controsoffitto in cartongesso in cucina x via dell'umidità...... :roll:

e me l'ha sconsigliato l'impresa che avrebbe anche guadagnato nel farmelo eh....

Inviato: 24/11/04 21:48
da Sirena
Quindi fare una trave in cartongesso per far passare il tubo della cappa in cucina è una cosa da evitare? :?:

Inviato: 25/11/04 10:14
da lau&mat
boh....a me l'hanno sconsigliato e lo faremo in multistrato da intonacare...

Inviato: 25/11/04 10:23
da Archivale
di corridoio: ci sono dipendendi di ditte di costruzioni che dicono " bagni n cartongesso...fatti un sacco di volte anche con sanitari sospesi...."
persone che invece dicono "muri in carton gesso.....
Ciao..chi ti fa questa affermazione ti deve vendere qualcosa, in quanto è assolutamente sbagliata, i produttori di sanitari etc ti dicono qualsiasi cosa pur di vendere.
Il cartongesso è una materiale che si usa come isolante, o per piccole pareti (come elemento estetico ma NON portante).
Proprio per la sua leggerezza viene usato nei controsoffitti.
In bagno non va proprio bene, la parte interna dei pannelli assorbe l'umidità e in un ambiente come il bagno rimane a macerare.
Il mio consiglio è quello di eliminare questa parete sostituendola con una in mattoni forati (il classico tavolato da 8cm + intonaco).
Inoltre, se questa parete divisiorio si trova in mansarda, e parte da terra fino alle travi del tetto rischi di trovartela "imbarcata" ovvero la flessione , pur minima, della copertura potrebbe inclinarti o crepare questa parete. Non ti sto a spiegare nel particolare, cmq è un problema reale quello della flessione di questo pannello.
Ma come mai ti hanno fatto una parete divisioria in cartongesso?
fammi sapere
Vale

Inviato: 29/11/04 18:17
da stellina
scusate se mi intrufolo...ma, a proposito di cartongesso, è vero che sui tramezzi fatti di questo materiale non si possono mettere mensole di nessun genere?

Inviato: 30/11/04 9:34
da monica396
Io ho controsoffittato tutta la casa e non ho avuto alcun problema, né nei bagni né dove passa il tubo della cappa. Abbiamo finito la casa ad aprile e non so come sarà tra un paio d'anni (oddio, spero come adesso!), ma mio padre ha lavorato una vita nell'edilizia e il cartongesso non gli ha mai dato problemi.
Per quanto riguarda mensole, io ho diviso la cucina dal salotto con una quinta in cartongesso in cui c'è il camino e dove ho ricavato alcune "nicchie" dove metto vasetti di fiori, cd, ecc.

Inviato: 30/11/04 10:14
da Colynn
Esiste un tipo di cartongesso speciale per bagni (verde anzichè grigio) e addirittura cartongesso da esterni...esistono anche accessori per sospendere i sanitari e l'impianto idraulico dentro le pareti in cartongesso..anche se in Italia non è un sistema ancora molto diffuso per l'edilizia resdenziale.
Per cui Winky..informati bene, cerca un bravo posatore ma poi vai tranquilla! :wink:

Inviato: 30/11/04 10:24
da monica396
Esiste un tipo di cartongesso speciale per bagni (verde anzichè grigio)
Adesso che ci penso anche il mio era verde. Pensavo fossero tutti così :oops:

Inviato: 02/12/04 10:41
da Archivale
per i controsoffiti in carton gesso non ci sono grandi problemi, in quanto non sono a diretto contatto con l'acqua.
Il problema delle pareti è proprio il "nodo" a pavimento: esistono tipi di cartongesso diversi, questo è vero. Sono studiati per "resistere" all'umidità, ma non saranno mai la stessa cosa di una parete in mattoni forati.
Queste pareti in cartongesso vengono usate in tipologie costruttive diverse da quelle residenziali (Alberghi, uffici, scuole) in modo particolare quando si usa la tecnica del "prefabbricato". Anche in paesi del nord europa ed in modo particolare negli stati uniti si usa questo tipo di pareti per le divisioni interne che rimangono cmq meno resistenti all'usura rispetto alle pareti tradizionali.
Se sei convinta di usare il cartongesso non avrai sicuramente problemi nell'immediato, ma potresti averne nel futuro per i problemi che ti avevo segnalato (flessione della copertura, infiltrazioni a pavimento).
Io personalmente non lo userei, lavoro da anni con idraulici ed elettricisti che hanno sempre sconsigliato i clienti che volevano adottare questo tipo di pareti divisorie.
Se fosse così comodo e privo di rischi allora tutte le pareti divisorie delle case in costruzione sarebbero di questo materiale, che rispetto ai mattoni è più leggero, flessibile (pareti tonde etc) ed economico.
Cmq sono interessata , se puoi fammi sapere come ti trovi
Ciao
Vale

Inviato: 06/12/04 12:36
da Isa
Di cartongessi ce ne sono vari tipi, come per fare un muro di mattoni ci sono vari spessori di mattoni, dai + stretti ai + larghi!
Il cartongesso x il bagno e x la cucina è il cartongesso cosidetto antiumido ed esiste anche di vari spessori.
E, come dicevo prima, anche i mattoni o blocchetti o come a differenza delle zone li chiamano ce ne sono di varie misure e spessori!
Quindi, miei cari, scegliete quello che + vi piace e quello dove avrete il miglior prezzo ma con una certificazione di resistenza!
Ed è normale che ognuno di noi consigli una cosa diversa dall'altro.... nn ragioniamo tutti nella stessa maniera... e x fortuna!!!!!
Quindi auguri e buona fortuna, poi fai sapere!! :wink: