La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

iroko

#1
sono in ritardo nella scelta del parquet. Avevo pensato ad un cabreuva incienso tradizionale 14 mm. Il parquettista mi ha fatto vedere un campione ma non ne sono rimasta soddisfatta perchè tavolette diverse tra loro: rigata, fiammata, nodini. Ho quindi pensato ad un iroko. Qualcuno di voi ce l'ha montato in casa? Si scurisce molto dopo la posa? E' cos'ì tenero come legno? Vi prego rispondete.

Re: iroko

#2
lullabi1 ha scritto:sono in ritardo nella scelta del parquet. Avevo pensato ad un cabreuva incienso tradizionale 14 mm. Il parquettista mi ha fatto vedere un campione ma non ne sono rimasta soddisfatta perchè tavolette diverse tra loro: rigata, fiammata, nodini. Ho quindi pensato ad un iroko. Qualcuno di voi ce l'ha montato in casa? Si scurisce molto dopo la posa? E' cos'ì tenero come legno? Vi prego rispondete.
visto che nessuno ti risponde, provo io anche se i legni extra europei non sono il mio forte; l'iroko è + tenero, ma in casa non direi che fa molta differenza.
ciao

Re: iroko

#3
lullabi1 ha scritto:sono in ritardo nella scelta del parquet. Avevo pensato ad un cabreuva incienso tradizionale 14 mm. Il parquettista mi ha fatto vedere un campione ma non ne sono rimasta soddisfatta perchè tavolette diverse tra loro: rigata, fiammata, nodini. Ho quindi pensato ad un iroko. Qualcuno di voi ce l'ha montato in casa? Si scurisce molto dopo la posa? E' cos'ì tenero come legno? Vi prego rispondete.
CIAO. Spero di poterti aiutare..per quanto riguarda il cabreuva..è un legno molto duro ma poco stabile, quindi valuta bene le condizioni in cui dovrai posare il pavimento in legno. Riguardo la non uniformità..è solo una questione di scelta..una prima scelta non dovrebbe avere stonalizzazioni eccessive, però è un legno carissimo!! Riguardo all'iroko, se prendi un iroko pasta scura (no pasta gialla,è morbidissimo) e lo fai finire con una finitura all'acqua, avrai un pavimento bruno, dorato, che non scurirà col tempo, in quanto le vernici all'acqua non fanno emergere le sostanze estrattive contenute nell'iroko. Ciao,a presto

#4
Io ho tutto il piano notte in iroko verniciato lucido, anche in bagno.
Il parquet è tradizionale posato incollato (insomma non prefinito).Nella casa di prima avevo prefinito rovere: l'iroko lo trovo molto + resistente, dopo un anno e mezzo ho solo qualche segno vicino ad un comodino per un piccolo incidente :evil: , ma per il resto è ancora stupendo.
Il mio non si è scurito molto, anzi, avrei preferito si scurisse un po'.

ti metto il link della foto della camera che si vede bene
http://151.10.46.222:15871/cgi-bin/bloc ... =572278251

ciao