La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet e mobili in stile

#1
Un mio amico, sapendo che sono appassionato di arredamento, mi ha chiesto un parere sulla sua nuova casa.
E' un appartamento d'epoca con i soffitti a botte totalmente da ristrutturare.
Dovendo cambiare i pavimenti e avendo un'arredamento quasi totalmente in stile (i classici mobili della nonna in legno molto scuro) mi ha chiesto se il parquet fosse indicato e se la scelta del teak "asia" fosse quella migliore.
L'unico locale costituito da mobili nuovi sarà la cucina(ancora non si sa se in legno stile marta di Lube o in muratura)...anche i bagni li vorrebbe classici. Voi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. :) :?:
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

Re: parquet e mobili in stile

#2
Surfinio ha scritto:Un mio amico, sapendo che sono appassionato di arredamento, mi ha chiesto un parere sulla sua nuova casa.
E' un appartamento d'epoca con i soffitti a botte totalmente da ristrutturare.
Dovendo cambiare i pavimenti e avendo un'arredamento quasi totalmente in stile (i classici mobili della nonna in legno molto scuro) mi ha chiesto se il parquet fosse indicato e se la scelta del teak "asia" fosse quella migliore.
L'unico locale costituito da mobili nuovi sarà la cucina(ancora non si sa se in legno stile marta di Lube o in muratura)...anche i bagni li vorrebbe classici. Voi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. :) :?:
io dico rovere, sicuramente con i mobili della nonna non metterei il teak. Se l'appartamento è abbastanza luminoso, potrebbe star bene il rovere antichizzato (quindi scuro)
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Anche io avevo pensato al rovere, la casa non è luminosissima quindi avrei pensato al rovere naturale. E per le rifiniture vanno bene porte, battiscopa e infissi in legno laccato bianco?
E in cucina che pavimento mi consiglia?
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#4
Surfinio ha scritto:Anche io avevo pensato al rovere, la casa non è luminosissima quindi avrei pensato al rovere naturale. E per le rifiniture vanno bene porte, battiscopa e infissi in legno laccato bianco?
E in cucina che pavimento mi consiglia?
battiscopa li metterei nel colore del pavimento, bianchi temo che si sporchino facilemte
in cucina io metterei rovere (anche nei bagni se per quello)
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
e non volendo il parquet in cucina?
Un gres porcellanato nei colori dei marmi di Trani (la città dove si trova l'abitazione) ?
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#6
Surfinio ha scritto:e non volendo il parquet in cucina?
Un gres porcellanato nei colori dei marmi di Trani (la città dove si trova l'abitazione) ?
mi spiace non ti posso aiutare, sul parquet so tutto (va be, quasi tutto :lol: )
sul resto passo.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
beh allora scusami se approfitto ancora un pò della tua competenza.
Ho sentito parlare di finiture ad olio a cera di liscio o spazzolato... non è che potresti farmi uno schemino riassuntivo per decidere cosa è più comodo per me? :)
grasssssssssie :)
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#8
Surfinio ha scritto:beh allora scusami se approfitto ancora un pò della tua competenza.
Ho sentito parlare di finiture ad olio a cera di liscio o spazzolato... non è che potresti farmi uno schemino riassuntivo per decidere cosa è più comodo per me? :)
grasssssssssie :)
mi sa che ho parlato troppo :oops:
allora, la finitura a cera è una, ad olio è un altra. In questo tipo di finitura c'è di tutto, da prodotti completamente naturali a quelli con base solvente (minimo), per esempio un mio cliente ha finito con:
1 mano di olio e 1 una di cera dura (sciolta in un pentolino e poi applicata a pennello). Ogni posatore ha poi dei prodotti di preferenza, con i quali si trova meglio, per cui ti consiglio di sentire anche + posatori ed eventulamente farti fare dei campioni.
la finitura di liscio non so bene cosa intendi immagino sia il contrario di spazzolato:
lo spazzolato purtroppo è impossibile da ottenere in cantiere, xcui se ti piace devi per forza rivolgerti al prefinito (con il quale hai il vantaggio di sapere già prima come sarà l'aspetto del tuo pavimento). se gli ambienti sono grandi ti consiglio il tavolato prefinito in rovere spazzolato oliato di grande formato ad esempio di lunghezza 180-200 cm e larghezza 19 cm, mentre nelle zone notte un oliato liscio di formato + piccolo ad esempio 100 x 9.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#10
Surfinio ha scritto: Un gres porcellanato nei colori dei marmi di Trani (la città dove si trova l'abitazione) ?
Prova a vedere, ad esempio:

Imola Ceramica (serie Saloon)
Ceramiche Lea (serie Ancient Jerusalem)

Mia moglie e' di Bari, anche noi siamo andati alla ricerca di un gres a "effetto pietra pugliese" scegliendo quella di Imola Ceramica.
Anche Lea e' molto bella (costa il doppio mediamente) ma l'abbiamo scartata perche' alla fine aveva un effetto un po' troppo lucido.

Un'altra che a me piace molto l'ho vista posata a casa di mia cognata, non ricordo piu' la marca ma se vai al "negozio del Gatto" (capito qual'e'?) a Bari la vedrai posata, con l'inserimento di formelle decorate, in un pannello 2x1.
Se ti servono altre info su questi gres scrivimi un MP.
Cia'

#11
anche io scarterei decisamente il teak..

considerato l'ambiente che hai descritto e se volesse fare davvero una cosa di pregio proporrei delle quadrotte stile versaille
Immagine
(o altre) piallate a mano oppure per uno stile più rustico delle tavelle in cotto o pietra (che richiamino i soffitti ad esempio) con listoni in legno piallati a mano che li riquadrino
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#12
grazie per i vostri preziosi consigli.
Io vorrei creare un'atmosfera da salotto inglese (nel salotto appunto) con crdenze, tappeti e divani in stile mentre nel resto dela casa vorrei mixare gli elementi antichi a pezzi un pò più moderni....
Per il parquet preferirei evitare disegni e geometrie, credo appesantiscano un pò il tutto...
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#13
Surfinio ha scritto:grazie per i vostri preziosi consigli.
Io vorrei creare un'atmosfera da salotto inglese (nel salotto appunto) con crdenze, tappeti e divani in stile mentre nel resto dela casa vorrei mixare gli elementi antichi a pezzi un pò più moderni....
Per il parquet preferirei evitare disegni e geometrie, credo appesantiscano un pò il tutto...
rovere valautando ancora se in formato tavolato, quindi larghi (120-190 mm) e lunghi (fino a 2400 mm), oppure maxilistone (largh 90-100 e lungh. fino a 1600). io sarei + sulla soluzione maxilistone.
in alternativa il listello maschiato posato a spina di pesce solo nel salone.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: parquet e mobili in stile

#14
Surfinio ha scritto:Un mio amico, sapendo che sono appassionato di arredamento, mi ha chiesto un parere sulla sua nuova casa.
E' un appartamento d'epoca con i soffitti a botte totalmente da ristrutturare.
Dovendo cambiare i pavimenti e avendo un'arredamento quasi totalmente in stile (i classici mobili della nonna in legno molto scuro) mi ha chiesto se il parquet fosse indicato e se la scelta del teak "asia" fosse quella migliore.
L'unico locale costituito da mobili nuovi sarà la cucina(ancora non si sa se in legno stile marta di Lube o in muratura)...anche i bagni li vorrebbe classici. Voi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. :) :?:
Guarda, il rovere naturale lo hanno i miei in camera(a spina di pesce come si posava nei '50e '60) e coi mobili '800 (di cui il secretaire in piuma di noce)sta bene..solo che hai un ambiente un po' iper arredato coi toni molto caldi :roll: :roll: , io sceglierei qualcosa dai toni un po' piu' chiari..
ma poi il pavimento originale quale era? perche' la scelta del parquet :?:
quoto chi ti ha consigliato il gres effetto pietra..ma io non lo limiterei a bagno e cucina :wink:
P.S i mobili non saranno quelli in stile rinascimento di inizio '900??..se si li puoi far decapare :wink:

#15
Io purtroppo nn me ne intendo di materiali ( e si è visto).
Il pavimento originale è di quella pietra bianca puntinata di nero... credo sia granito, molto vecchio.
Ho scelto il parquet perchè credo abbia fascino e dia atmosfera...
L'età media dei mobili è inizio ottocento
molti però dovrò venderli... passo da 220 a 140mq e non ci stanno :D
Insomma vorrei dare stile ed atmosfera alla casa senza appesantirla troppo... le volte sono a botte e per adesso sono intonacate. Durante i lavori si vedrà se mettere in luce il tufo o no...
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.