La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Perfetto..non avevo capito un tubo :roll: :lol: (sul valore dei mobili intendo :wink: )
il pavimento potrebbe essere graniglia o pastina di cemento..e' sul genere?
Immagine
beh se non ti interessa recuperarlo... :roll: :roll:
per esaltare i toni caldi dei mobili di antiquariato un pavimento chiaro lucido sarebbe l'ideale 8) ..ma capisco che molti siano affascinati dal parquet :roll: (di cui per altro esistono essenze molto chiare..vedi i decape')

#17
Dovrei recuperarlo?
Io lo trovo bruttino...
Quello che recupererò invece è un cotto smaltato a fantasie geometriche bianche e rosse di un vecchio disimpegno di pochi mq. Magari era carina l'idea di creare un'isola centrale di questo pavimento in salotto "incorniciato" dal Parquet che poi dominerà in tutta la casa... quasi come fosse un piccolo gioello.

Cmq l'architetto mi ha sconsigliato il rovere e ha invece appoggiato il teak.
Aiuto, non so che fareeeeeeeeee!
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#18
Surfinio ha scritto:Dovrei recuperarlo?
Io lo trovo bruttino...
Quello che recupererò invece è un cotto smaltato a fantasie geometriche bianche e rosse di un vecchio disimpegno di pochi mq. Magari era carina l'idea di creare un'isola centrale di questo pavimento in salotto "incorniciato" dal Parquet che poi dominerà in tutta la casa... quasi come fosse un piccolo gioello.

Cmq l'architetto mi ha sconsigliato il rovere e ha invece appoggiato il teak.
Aiuto, non so che fareeeeeeeeee!
fatti dare dei campioni, e con i mobili vicino decidete.
Mi sembra assurdo con mobili in stile mettere il teak, non c'è nessun legame, figuriamoci se a inizio secolo (scorso) usavano il teak! usa legni europei o meglio ancora della zona! tieni presente che il rovere si presta molto a essere colorato, per cui puoi antichizzarlo o schiarilo.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#20
Surfinio ha scritto:Dovrei recuperarlo?
Io lo trovo bruttino...
Quello che recupererò invece è un cotto smaltato a fantasie geometriche bianche e rosse di un vecchio disimpegno di pochi mq. Magari era carina l'idea di creare un'isola centrale di questo pavimento in salotto "incorniciato" dal Parquet che poi dominerà in tutta la casa... quasi come fosse un piccolo gioello.

Cmq l'architetto mi ha sconsigliato il rovere e ha invece appoggiato il teak.
Aiuto, non so che fareeeeeeeeee!
avevo capito che non ti entusiasmava..lucidato lo trovo molto bello, cmq e' probabile che sia meno antico del cotto smaltato che probabilmente era il pavimento originale
Immagine
ah..l'architetto vuole mettere il teak :lol: :lol:
beh come effetto 'che ci faccio qui' non lo boccerei neanche, farebbe contrasto...ma se proprio devi mettere il parquet ( :roll: :roll: )
quoto parquet pro sul rovere schiarito...

#21
ma io dalle foto sul web non riesco a trovare le giuste tonalità dei legni.. ogni sito mi da diversi colori di rovere! di qst passo nn capirò mai ad occhio le specie di legni...
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#22
Surfinio ha scritto:ma io dalle foto sul web non riesco a trovare le giuste tonalità dei legni.. ogni sito mi da diversi colori di rovere! di qst passo nn capirò mai ad occhio le specie di legni...
a video è impossibile, già le varie tarature dei monitor danno problemi.
serve solo per avere un'idea di che colore è un'essenza.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#23
Surfinio ha scritto:ma io dalle foto sul web non riesco a trovare le giuste tonalità dei legni.. ogni sito mi da diversi colori di rovere! di qst passo nn capirò mai ad occhio le specie di legni...
Le specie dei legni non si riconoscono dal colore ma, piu' che altro, dalla trama della venatura purtroppo.
Non c'e' niente di piu' facile che tingere un legno :wink:
Hai mai visto ad esempio una tavola di noce grezza? non ha niente a che vedere con il "color noce" a cui ci hanno abituati.

E per riconoscere le venature ci vuole un po' di "abitudine", quando ne avrai visti un po' dal vivo sara' piu' semplice: certo, magari ti sara' piu' facile distinguere un abete dall'ulivo ma se devi paragonare abete e larice gia' la faccenda si complica

#24
grazie, inizio a sentirmi meno negato:D

Anche voi pensate che con mobili classici fine ottocento, di legno scuro (noce?), alcuni baroccheggianti e con i piani in marmo (un marmo grigio con le venature bianche, nn so quale sia...) il pavimento ideale sia il parquet di rovere?
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#26
Surfinio ha scritto:grazie, inizio a sentirmi meno negato:D

Anche voi pensate che con mobili classici fine ottocento, di legno scuro (noce?), alcuni baroccheggianti e con i piani in marmo (un marmo grigio con le venature bianche, nn so quale sia...) il pavimento ideale sia il parquet di rovere?
diciamo che anche il noce sarebbe bellissimo, ma è + decisamente + caro del rovere.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#27
pensando ai giusti abbinamenti ho trascurato i costi:D
Con la scelta del Teak Asia un rivenditore della zona mi aveva chiesto 80 euro al mq in un preventivo.
Rovere e noce invece?

...ma il noce non è un po troppo scuro? :roll: non orrei una camera tutta nera :D
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#28
Surfinio ha scritto:pensando ai giusti abbinamenti ho trascurato i costi:D
Con la scelta del Teak Asia un rivenditore della zona mi aveva chiesto 80 euro al mq in un preventivo.
Rovere e noce invece?

...ma il noce non è un po troppo scuro? :roll: non orrei una camera tutta nera :D
hai già valutato se massello o prefinito?
il teak non è un legno economico.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#29
massello....mi sembra la scelta migliore (per le possibili rilamature successive)
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.