La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale materiale per scalino con curva?aiutooo

#1
stiamo entrando nell'immenso mondo dei pavimenti..e ho già il mal di testa :D..
vorrei un consiglio da voi sul materiale da usare per questo scalino del salotto. scalino che si raccorda alle scale che portano al piano di sopra..
questo il disegno..
Immagine

questa la realtà con lo scalino non ancora predisposto alla stondatura e alla sporgenza che si raccorda con le scale
Immagine

la pavimentazione non è ancora stata decisa..ma probabilmente come stile sarà la mattonella effetto legno della Panaria o Porcelanosa...
Immagine


Immagine


e nel caso in cui trovassimo una mattonella che ci fa impazzire, cosa che ancora non è successa, e meno costonsa, la mattonella sarebbe comunque un colore molto chiaro.

:arrow: il problema è creare la pedata dello scalino con la curvatura...
ci hanno detto che lo possiamo fare solo con la pietra e il marmo, stondati a misura ..ma non ci piace nessuno dei due materiali specialmente a contrasto con questi pavimenti.
:arrow: poi sorge il problema nr.2 ovvero lo scalino "speciale" si raccorda con le scale..quindi non vorremmo fare un miscuglio di materiali creando così la casa di Arlecchino :x

Violet, poi mi ha consigliato di valutare anche l'okite. Non so ancora se si può usare per i pavimenti..ma m'informerò.
Un problema simile lo ritroveremo nello scalino del bagno...con la curva pure lì. Lo so, con questi scalini ci stiamo impazzendo...ma quando uno c'ha la fissa che ci volete fare! :lol:
Vi viene in mente qualche idea o conoscete qualche materiale che si può lavorare, stondare e curvare per il mio scalino?
casinaincampagna
Immagine

#3
piccolissima ha scritto:la scala come sarà?
ehheh anche questo è un problema.
come dicevo, non vorrei fare un mix di materiali quindi..se trovo il sistema carino per quello scalino, poi la scala la vorremmo fare uguale visto che lo scalino in questione diventa anche il 1° scalino della scala :?
casinaincampagna
Immagine

#4
tizianafranc ha scritto:
piccolissima ha scritto:la scala come sarà?
ehheh anche questo è un problema.
come dicevo, non vorrei fare un mix di materiali quindi..se trovo il sistema carino per quello scalino, poi la scala la vorremmo fare uguale visto che lo scalino in questione diventa anche il 1° scalino della scala :?
ma comunque avevi previsto un marmo o una pietra, giusto? mica hai fatto fare la scala per rivestirla in piastrelle?
Immagine

#5
piccolissima ha scritto:
tizianafranc ha scritto:
piccolissima ha scritto:la scala come sarà?
ehheh anche questo è un problema.
come dicevo, non vorrei fare un mix di materiali quindi..se trovo il sistema carino per quello scalino, poi la scala la vorremmo fare uguale visto che lo scalino in questione diventa anche il 1° scalino della scala :?
ma comunque avevi previsto un marmo o una pietra, giusto? mica hai fatto fare la scala per rivestirla in piastrelle?
il marmo non ci piace...la pietra...poco..diventa brutta a forza di calpestarla...
che rimane??? :( legno oppure piastrelle :?
casinaincampagna
Immagine

#6
ciao Tiziana,
non so se ti possa servire, ma io sto valutando di usare Kerlite di Cottodeste per un piano curvo...
ho letto alcuni commenti dei forumisti e dicono che è bella anche se delicata da lavorare, specie nel formato che forse potrebbe servire a te 300x100.
ecco un esempio di ambientazione del sito
Immagine
domani vado a farmi fare un preventivo, se ti interessa poi ti so dire...

ciao ciao :)
Laura
COMITATO PER IL TAVOLO IN CRISTALLO SCOPERTO - abbasso la cerata!

http://www.alfemminile.com/album/casamia24
PW: consigli

#7
la07 ha scritto:ciao Tiziana,
non so se ti possa servire, ma io sto valutando di usare Kerlite di Cottodeste per un piano curvo...
ho letto alcuni commenti dei forumisti e dicono che è bella anche se delicata da lavorare, specie nel formato che forse potrebbe servire a te 300x100.
domani vado a farmi fare un preventivo, se vuoi poi ti so dire...

ciao ciao :)
volentieri grazie :wink:
la kelite l'ho vista. non è male..ma a chi la faccio lavorare e curvare? loro producono misure ben stabilite... poi a chi ci faccio metter le mani..al piastrellista? :x
casinaincampagna
Immagine

#8
tizianafranc ha scritto:
piccolissima ha scritto:
tizianafranc ha scritto: ehheh anche questo è un problema.
come dicevo, non vorrei fare un mix di materiali quindi..se trovo il sistema carino per quello scalino, poi la scala la vorremmo fare uguale visto che lo scalino in questione diventa anche il 1° scalino della scala :?
ma comunque avevi previsto un marmo o una pietra, giusto? mica hai fatto fare la scala per rivestirla in piastrelle?
il marmo non ci piace...la pietra...poco..diventa brutta a forza di calpestarla...
che rimane??? :( legno oppure piastrelle :?
no, te lo dico perchè se hai previsto che ci va il marmo (o pietra che sia) avrai lasciato lo scalino in cemento per accogliere un rivestimetno spesso circa 3 o 4 cm, se hai previsto di mettere le mattonellle lo spessore è di max 1 cm
Immagine

#9
piccolissima ha scritto: no, te lo dico perchè se hai previsto che ci va il marmo (o pietra che sia) avrai lasciato lo scalino in cemento per accogliere un rivestimetno spesso circa 3 o 4 cm, se hai previsto di mettere le mattonellle lo spessore è di max 1 cm
il massetto non è ancora stato fatto per questo stiamo ancora in ballo con pavimenti e rivestimenti..per decidere quanto lasciare
casinaincampagna
Immagine

#10
tizianafranc ha scritto:
piccolissima ha scritto: no, te lo dico perchè se hai previsto che ci va il marmo (o pietra che sia) avrai lasciato lo scalino in cemento per accogliere un rivestimetno spesso circa 3 o 4 cm, se hai previsto di mettere le mattonellle lo spessore è di max 1 cm
il massetto non è ancora stato fatto per questo stiamo ancora in ballo con pavimenti e rivestimenti..per decidere quanto lasciare
uhm ,vabbè, di solito è il contrario, anche perchè i piani dovrebbero essere stati già segnati...
cmq ci sono tanlmente tanti tipi di pietre e marmi e tante finiture che magari qualcosa che ti piace lo trovi... sarebe davvero bello quel gradino che si ricollega alla scala tutto nello stesso materiale
pensa che noi con la pietra che abbiamo scelto (pietra di apricena con finitura non lucida) ci abbiamo fatto le soglie delle finestre, la scala e perfino il lavello e il piano della cucina!
Immagine

#11
piccolissima ha scritto: uhm ,vabbè, di solito è il contrario, anche perchè i piani dovrebbero essere stati già segnati...
:arrow: che vuol dire? :roll:
piccolissima ha scritto:cmq ci sono tanlmente tanti tipi di pietre e marmi e tante finiture che magari qualcosa che ti piace lo trovi... sarebe davvero bello quel gradino che si ricollega alla scala tutto nello stesso materiale
pensa che noi con la pietra che abbiamo scelto (pietra di apricena con finitura non lucida) ci abbiamo fatto le soglie delle finestre, la scala e perfino il lavello e il piano della cucina!
uhm..la tua scala me la ricordo... il resto no..ora rivado a sbirciarti l'album :wink:
casinaincampagna
Immagine

#12
tizianafranc ha scritto:
piccolissima ha scritto: uhm ,vabbè, di solito è il contrario, anche perchè i piani dovrebbero essere stati già segnati...
:arrow: che vuol dire? :roll:
piccolissima ha scritto:cmq ci sono tanlmente tanti tipi di pietre e marmi e tante finiture che magari qualcosa che ti piace lo trovi... sarebe davvero bello quel gradino che si ricollega alla scala tutto nello stesso materiale
pensa che noi con la pietra che abbiamo scelto (pietra di apricena con finitura non lucida) ci abbiamo fatto le soglie delle finestre, la scala e perfino il lavello e il piano della cucina!
uhm..la tua scala me la ricordo... il resto no..ora rivado a sbirciarti l'album :wink:
al punto in cui si trova casa tua, come vedo dalle foto, dovresti aver già deciso queste cose...
metti per esempio il piano di sopra, dove smonta la scala... l'ultimo gradino e il massetto (che dovrai ancora fare) saranno allineati? o il gradino è più basso di un paio di cm perchè ci andrà su del marmo?

e non è che puoi a questo punto fare il massetto del pavimento più alto, perchè poi l'altezza interna varia, anche se di soli 2-3 cm, potrebbe esser eun problema... o anche per le porte interne, immagino che avranno già messo i controtelai
Immagine

#13
ma la pietra che hai usato te, che tra l'altro non mi dispiace..si sporca molto in terra? cioè diventa scura? e come la pulisci. io ho il camino a casa mia, in pietra e si è macchiato tutto e non va + via il nero. volevo evitare uno scalino che col tempo diventa una sporcizia!
casinaincampagna
Immagine

#14
tizianafranc ha scritto:ma la pietra che hai usato te, che tra l'altro non mi dispiace..si sporca molto in terra? cioè diventa scura? e come la pulisci. io ho il camino a casa mia, in pietra e si è macchiato tutto e non va + via il nero. volevo evitare uno scalino che col tempo diventa una sporcizia!
ah ecco brava, un'altra cosa che abbiamo fatto con uella pietra, la mensola del camino! ;)
no, la pietra non si sporca affatto... pur non essendo lucida, o forse proprio per questo, boh!
o per meglio dire, si sporca ma non si macchia, credo sia una pietra bella dura...

la pietra che invece usiamo in cantiere, il galizia, si macchia tantissimo, se lo guardi da vicino è formato da come tante palline, sembra quasi il polistirolo... forse questo tipo di struttura interna fa si che penetri lo sporco...
Immagine

#15
piccolissima ha scritto:al punto in cui si trova casa tua, come vedo dalle foto, dovresti aver già deciso queste cose...
metti per esempio il piano di sopra, dove smonta la scala... l'ultimo gradino e il massetto (che dovrai ancora fare) saranno allineati? o il gradino è più basso di un paio di cm perchè ci andrà su del marmo?

e non è che puoi a questo punto fare il massetto del pavimento più alto, perchè poi l'altezza interna varia, anche se di soli 2-3 cm, potrebbe esser eun problema... o anche per le porte interne, immagino che avranno già messo i controtelai
:? :? :? sentendoti dire queste cose...mi prende la sudarella e la voglia di prendere a randellate il mio geometra :x :twisted:
posso richiedere un cambio geometra, me lo sostuisci!!? :lol: :wink:

allora, ricapitoliamo..... dove finisce la scala..ora è tutto pari, tutto allineato...nessuno mi ha chiesto niente in proposito, nessuno si è posto il problema dell'altezza dello scalino che potrebbe essere diversa dal pavimento :twisted: sappiamo solo che il pavimento del piano di sopra sarà in parquet... la scala non lo so...
.... idem per le porte.... controtelaio!? chi mi ha mai parlato di questo? lo stato dei muri è ancora molto grezzo...alcune porte dovranno persino essere leggermente ristrette. spiegami questa storia del controtelaio...
su, sono pronta, spara...quante cose mi hanno già tralasciato :x
casinaincampagna
Immagine