La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet e riscaldamento a pavimento

#1
Oggi sono stato da un rivenditore che ha seriamente messo in dubbio la scelta che avevo fatto.

Dunque: io mi sarei orientato per un parquet in ROVERE SBIANCATO (non ho ancora deciso se prefinito o tradizionale), e in generale mi affascinavano le varie possibilità di colori dati dal rovere.

Il rivenditore mi ha fortemente sconsigliato il rovere in presenza di riscaldamento a pavimento, perchè poco stabile di forma, e mi ha indirizzato su legni come TEAK, IROKO, MERBAU molto più adatti secondo lui. Confermate? Se fosse, purtroppo dovrei abbandonare la scelta di un parquet bianco/grigio :-(

Inoltre mi ha detto che per un riscaldamento a pavimento il prefinito è più indicato perchè più stabile e perchè fa passare più calore. E' vero?

#2
Io ho scelto il rovere classico in prefinito, ho il riscaldamento a pavimento anche a me avevano consigliato il prefinito solo per la stabiltà non per il passaggio del calore .
Per le essenze mi hanno detto che non c'erano controindicazioni sul tipo di legno e di andar tranquilla... vedremo.
Cmq a questo proposito se ne sentono di tutti i colori e ciascuno dice la sua, bisognerebbe sentire la campana di qualche utente che magari già ce l'ha montato e funzionante... mi fiderei molto di più che di tutti i rivenditori del mondo!

Ciao
LOR77

#4
Grazie,

anche per gli altri qui è la tua guida

http://www.arte-parquet.it/articolo2.html

E' molto tecnica ed esaustiva, ma parla poco delle essenze da consigliare (o evitare) con il riscaldamento a pavimento....

Tu confermi che il rovere sbiancato prefinito è assolutamente da evitare e che è meglio andare su un teak?

grazie!