La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il parquet viene prima spazzolato e poi verniciato o vicever

#1
Vi espongo brevemente il mio problema: abbiamo appena posato nella nostra casa un parquet Tekno Primo Romantic, che è un parquet spazzolato con finitura opaca.Purtroppo, avendo noi scelto questo parquet basandoci su un singolo listello di campione, abbiamo sottovalutato l'effetto rustico che questa tipo di linea ha. Diciamo che a noi sarebbe piaciuto un parquet con un effetto molto naturale (certamente non lucido) ma non con effetto così rustico, che poco si addice al nostro arredamento.

Il parquettista che ce lo ha posato ci ha detto che a questo punto lui potrebbe metterci sopra una vernice (comunque opaca) in modo da eliminare/ridurre questo effetto. In realtà noi siamo un pò titubanti: stendendo sopra una vernice si ridurrebbe l'effetto rustico dato dalla spazzolatura?

Se non ho capito male, il parquet viene prima spazzolato e poi verniciato, quindi la verniciatura non "copre" l'effetto della spazzolatura. O sbaglio?

Qualcuno mi sa dare dei consigli.

Grazie in anticipo

#2
Ma non ho capito: è un prefinito?
mi sembra di capire di si'.
e che cosa vuole fare? metterti sopra una vernice?
sei sicuro sia verniciato e nn cerato o oliato?
ma che vernice mette da eliminare nodi e fiammature? (è qs l'effetto rustico che nn piace o altro?)
forse una vernice sbiancante o simili?

mi sembra cosi' strano.
devo aver capito male.

cmq, in genere il parquet prima si spazzola e poi si vernicia. la verniciatura non fa nulla alla spazzolatura.

Prima di fargli mettere mano ad un parquet gia' finito, apsetta un po' di tempo. le novità sono sempr e un po' schockanti... aspetta un po', ci fai l'occhio e poi magrai siete anche contenti...

#3
Scusami hai ragione, nella fretta mi sono spiegata malissimo.
E' un prefinito verniciato (8 strati di vernice cita la scheda). L'effetto rustico è dato secondo me dalla spazzolatura + vernice molto opaca. Nodi e fiammature non ce ne sono molte.
Anche il parquettista mi ha consigliato di lasciar passare un pò di tempo che poi magari mi abituo (detto così non sembra molto bello). Però nel caso proprio non mi piacesse mi ha prospettato questa alternativa:
vorrebbe mettermi sopra un'altra vernice con il rullo (di certo non sbiancante). Tu però mi confermi che la verniciatura non "toglie"/riduce l'effetto spazzolatura. Boh forse sta pensando ad una vernice un pò meno opaca rispetto a quella che c'e' ora

#4
Non è che "poi ti abitui".
ma al primo impatto, cose un po' forti, hanno un impatto....forte!
A me sembra strano che ti faccia qs effetto cosi' negativo (di rustico) la sola spazzolatura.

Cmq davvero, aspetta un po' con pazienza, apprezza anche gli apsetti positivi della spazzolatura...

una domandA: di che essenza si tratta? perche' probabilm se è cosi' opaca come dici e lascia un senso un po' rustico è vernice all'acqua...e qs ha il pregio di far mantenere al legno il suo colore come lo vedi...perche' il legno è cmq vivo e si ossida col tempo.
e poi cmq alcune vernici ingialliscono un po'...

insomma, facciamo che ci risentiamo tra un mese (apsetta con pazienza)
ma voi ci abitate in casa?

#5
è rovere.
si ora ci abitiamo ma potremmo ritrasferirci dai miei se necessario per fare i lavori.

#6
se e' un prefinito a 8 strati ,sicuramente e' una vernice uv ,molto dura in superficie ,e per questo io nn ti consiglierei di darli un'altra mano poiche' perderesti in durezza ,inoltre se la fai + lucida noteresti ancora di piu' la spazzolatura e con 1 mano di vernice a rullo copriresti solo un 10/20% in piu' il poro creato dalla spazzolatura.

#7
Ti facevo questa domanda per una cosa che mi veniva in mente.
Io ti consigliavo di aspettare...pero' se nel mentre abiti casa, le varie pulizie (ad esempio passare lo straccio) creano un naturale straterello di polvere e residuo. con la spazzolatura qs un minimello si accentua (la superficie non è al 100% liscia
certo, se qs si foss creato e proprio proprio non potevi sopportare la situazione e decidevi di verniciare...nn èproprio il max...
nn so se si è capito (ieri sera ho fatto tardi nn connetto ancora)

e poi sottoscrivo quello che ti hanno scritto sopra...
ripeto, aspetta un po' per vedere si 'scremare' l'effetto impatto immediato.

ma nn puoi postare una foto? sono davvero curiosa, perche' poi trattandosi di rovere, nn dovrebbe pesare cosi' tanto....

prova a chiedere che tipo di verniciatura hanno fatto (all'acqua o poli...?)

#8
la vernice non cambia un beeeeeeeeeep...


valuta due cose:
1. aspettare "per vedere l'effetto che fa": ok.. aspettiamo e vediamo se poi ci piace.. però intanto devo finire di arredare casa e incomincare a viverci.. se mi piace tutto ok ma se poi continua a farmi schifo devo ritogliere tutti i mobili, starmene fuori casa un tot avere nuovamente la casa sporca per l'invasione del parquettista che dovrà levigare per togliere la spazzolatura e riverniciare... insomma delirio e paura..
2. la vernice applicata a mano su un prefinito farebbe un effetto plasticoso orribile a vedersi perchè il prefinito è stato verniciato industrialmente con macchinari ad altissima precisione (te li immagini 7/8 strati di vernice dati manualmente che strato sarebbero????).. insomma anche avere un parquet nuovo su cui metto 'na toppa che poi fa schifo... no no no meglio che te lo tieni così piuttosto.. se no per l'appunto leviga leggermente per togliere la spazzolatura (e non temere, un multistrato lo puoi comunque levigare 3/4 volte.. il parquet puoi levigarlo diciamo ogni 10/12 anni... fai tu i conti)..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#9
vi ringrazio veramente molto per i vostri consigli.

Appena riesco vi posto una foto, anche se penso sia difficile riuscire a rendere l'idea in foto