Pagina 1 di 1

Incidenza della posa e dei materiali

Inviato: 11/01/05 19:55
da Franco
Ciao a tutti....
avrei bisogno di confrontarmi con voi su una cosa: mi hanno fatto un preventivo per piastrellare tutta casa... La mia perplessità è circa il costo di posa e dei materiali, che complessivamente incide per il 37% circa. Avete esperienze in merito??
Grazie mille... :wink:

Inviato: 11/01/05 20:56
da Ing76
Per la posa ho chiesto diversi preventivi: da 12.00 euro a max 16.00 euro al mq. + iva compresi i materiali per la posa.
Le piastelle le puoi trovare a 6.00 euro al mq. +iva in poi. Il prezzo medio che ho trovato è di ca. 30.00 +iva euro ma dipende da un sacco di cose: tipo cottura, trattamenti, colore, misure....

Inviato: 12/01/05 10:48
da lau&mat
la percentuale di incidenza non la so (anche perchè dipende dai prezzi della piastrella) a noi per la posa hanno chiesto 19.50€ al mq compreso di colla stucco etc etc...

Inviato: 12/01/05 11:11
da domovoy
Di sicuro per montare un pavimento o un rivestimento di qualita' superiore chiedono piu' soldi.
Il nostro piastrellista ci ha spiegato che dipende dal fatto che i materiali hanno durezza diversa. Tant'è che le nostre mattonelle le ha dovute tagliare con il frullino con il disco di diamante perchè il normale attrezzo per tagliarle non le graffiava nemmeno.
Oltretutto loro hanno una responsabilita' maggiore, se rompono una scatola di mattonelle che costa 500euro ci rimettono di tasca loro.

Ti conviene portare il materiale che vorresti e chiedere un preventivo per montare quello.
:)

Inviato: 12/01/05 12:43
da lolamar
Dipende anche dal tipo di posa: per il salone dove abbiamo messo un pavimento modulare in 5 formati, ci hanno preso 40 euro al mq :shock: ma è venuto uno splendore!!!

per la posa in diagonale formato unico 30 x 30 circa ci hanno preso 20 euro

PS anche da noi hanno dovuto tagliarle con un aggeggio diverso, forse lo stesso di Domovoy

Inviato: 12/01/05 13:31
da domovoy
Se poi si scelgono pavimenti che creano disegni nella stanza costa ancora di piu' perchè devono fare maggiore attenzione.
Ad esempio nel bagno io ho piastrelle 30X60 avana... mi è venuta la "brillante" idea di mettere a terra una graca di vetro color caffe' (molto semplice monocolore posata a formare un quadrato) per riprendere il colore di una parte delle pareti.... quei 2 cm di greca hanno fatto alzare il prezzo ancora di piu' perchè ha dovuto tagliare quasi tutte le mattonelle del bagno per rispettare la linea delle fughe.

Altra caratteristica è anche il collante da usare... i pavimenti che ho scelto io sono molto duri e molto pesanti cosi' ha dovuto prendere un collante autolivellante a presa rapida (Della kerakoll) ed anche quello costa piu' di quello tradizionale.