Pagina 1 di 1

preventivi rivestimenti casa in costruzione

Inviato: 04/10/07 7:20
da casarobocop
Ciao a tutti, ho bisogno dei vostri preziosi consigli.
E' l ora dei pavimenti.
Ho comprato già da qualche mese (come alcuni di voi forse ricorderanno) un trilocale in costruzione e ora siamo arrivati alla scelta dei pavimenti e rivestimenti per il bagno.
Potrete vedere la piantina del trilocale a questo link:
http://www.divshare.com/download/799918-59b
Ciò che si trova nel capitolato non mi piace quasi per nulla, peraltro non c è neanche una piastrella in gres porcellanato che è quella che preferisco, ma ci sono solo 3 tipi di piastrelle in ceramica smaltata della imola ceramica.
Ho fatto fare un preventivo di rivestimenti extracapitolato dal negoziante che ha in mano il capitolato per l appartamento.
I preventivi sono al netto dei prezzi delle piastrelle da capitolato, cioè in pratica sono i costi in più che io dovrei versare per avere queste piastrelle in extracapitolato.
Ci sono 3 opzioni per i pavimenti e 2 per il bagno.
Pavimenti:
1 opzione:
- piastrelle provenza ormea 30 x 30 posa diagonale e fuga:
mq 70.9 x 47.29 euro = 3352.861 euro
- battiscopa ormea ml 70.8 x 13.28 euro = 940.224 euro
link:
http://www.ceramicheprovenza.com/home15.swf
2 opzione:
- piastrella cotti d eremo provenza 30 x 30 posa diagonale e fuga:
mq 71.8 x 30.18 (euro) = 2166.924 euro
- battiscopa cotti d eremo provenza ml 70.8 x 12.83 = 908364

3 opzione:
- piastrella REX chateau de la loire (bios) 30 x 30...preventivo identico a quello per i cotti d eremo.
link:
http://www.rex-cerart.it/serie_colore.a ... &idcolid=8

Bagno:
1 opzione
- serie REX touch stone ivory 30.4x30.4 posa diagonale e fuga mq 6.5 x 22.93 euro = 149.05 euro
piastrella 15.2 x 15.2 posa in linea e fuga mq 16.32 x 29.93euro= 488.46 euro
fascia balance mix 7.6 x 30.4 PZ23 x 31.29euro = 719.67euro
torello 5.5 x 15.2 PZ 23 x 6.02euro= 138.46 euro
torello angolo PZ 2 x 11.06euro= 22.12 euro
rivestimento doccia mosaico 6x6 posa in linea mq 4.08 x 84.78euro=345,90
posa fascia e torella CP1 euro 80
link:
http://www.rex-cerart.it/serie_colore.a ... idcolid=39

per un totale solo per il bagno di1943.66euro
il bagno è lungo 2.90 x 1.80 di larghezza.
per il bagno era previsto che mi facesse un secondo preventivo con piastrelle gardenia orchidea, ma non l ha fatto perchè non ha avuto tempo...da considerare che sono andato a giugno a chiedere il preventivo, cioè me l ha dato dopo 3 mesi incompleto, neanche fosse una tesi di laurea!!!

rivestimento cucina parete ml 3.1 H60 serie INTINTA 10x10 posa in linea mq 5.72 x 32.40euro =185.33euro

Domanda 1:
secondo voi questi prezzi sono prezzi di mercato? cioè nella media? o sono esagerati? io ho questa sensazione spero di sbagliarmi...

domanda 2:
mi date dei consigli su cosa scegliere? è la mia prima casa, sono single e non ci capisco un granchè di queste cose...purtroppo sforo già il mio budget e ho problemi anche a livello economico, ma cercherò di fare più sacrifici possibili per arrivare ad essere soddisfatto;
per quanto riguarda i pavimenti quale delle 3 piastrelle mi consigliereste?

A dirla tutta volevo precisare che c è una piastrella nel capitolato che esteticamente non è male, potrebbe anche andare sotto l aspetto estetico, ma il problema è che non è gres porcellanato, ma ceramica smaltata...siccome di soldi ne ho con il contagocce, vorrei chiedervi se la ceramica smaltata è (come credo) una ceramica di bassa qualità e quindi assolutamente da scartare oppure potrebbe andare anche bene (ne dubito però).

Mi avete già aiutato molto in altre occasioni, spero che possiate darmi anche in questo caso dei consigli al più presto. Ne ho bisgono. Grazie mille.

Inviato: 04/10/07 9:59
da ale_flo
Purtroppo conosco solo la Rex delle ditte che hai citato è ti posso dire che come fascia prezzo siamo verso l'alto e forse i prezzi che ti hanno fatto ci possono anche stare. Gli altri mi sembrano esagerati.
Le soluzioni sono 2:
ti fai scalare i soldi del capitolato dalla ditta costruttrice e vai da un'altra parte (considerando anche la poca disponibilità a farti il preventivo :shock: )
Guardi qualche altro articolo del negozio specificando al venditore che sei disposto a pagare una differenza di capitolato basta che questa non sia esagerata (passi da piastrelle che valgono 12/15 euro a piastrelle che ne valgono 50/60)

P.s. per risparmiare qualche euro (e secondo me fai anche una cosa più bella) evita i battiscopa in piastrella (tutte quelle fughe in verticale e poi pensa se ne dovessi rompere uno dopo due/tre anni sarebbero introvabili) e falli in legno come la cornice delle porte e in bagno non abbondare con listelli, torelli e roba varia.

Inviato: 04/10/07 11:03
da rucola
Io sono perplessa, mi devono ancora chiamare per scegliere le piastrelle ma se davvero come a te non dovessero piacermi sarei davvero nei casini perchè quelle cifre lì... AIUTO!
Confido molto nel fatto che il nostro costruttore non abbia scelto le piastrelle per il capitolato ma solo il budget (30€ x zona giorno, 20€per cucina e bagni) per cui la differenza sarebbe su queste cifre. Però vengono sempre fuori delle belle cifrette :cry:

Ah! Dimenticavo, so già che x la posa in diagonale chiedono 2 euro in più

Inviato: 04/10/07 18:03
da casarobocop
ma si può rinunciare al negozio di capitolato e prendere le piastrelle da un altra parte? e poi ki le mette le piastrelle?...cioè nel mio caso le piastrelle le posa il negozio stesso che ha il capitolato...se vado in un altro negozio, io ho diritto che mi scalano i soldi della posa e del capitolato giusto? e trovo io chi me li mette...ma si può fare? conviene? devo chiedere al negozio di capitolato? grazie

Inviato: 04/10/07 18:14
da Tippete72
casarobocop ha scritto:ma si può rinunciare al negozio di capitolato e prendere le piastrelle da un altra parte? e poi ki le mette le piastrelle?...cioè nel mio caso le piastrelle le posa il negozio stesso che ha il capitolato...se vado in un altro negozio, io ho diritto che mi scalano i soldi della posa e del capitolato giusto? e trovo io chi me li mette...ma si può fare? conviene? devo chiedere al negozio di capitolato? grazie
Mi dicono che non tutti i costruttori ti permettono di farlo.
Prova a chiedere insistentemente.

Nel mio caso, la ditta incaricata dal costruttore mi chiedeva come sovrapprezzo il prezzo di listino delle piastrelle scelte extracapitolato :shock: e non mi permettevano di acquistarle e farle montare da loro.
Ho talmente litigato che alla fine mi consegneranno la casa senza pavimenti; acquisto io le piastrelle e le faccio posare da un piastrellista.
Ovviamente il costruttore mi sconta le piastrelle di capitolato e la manodopera.

Inviato: 04/10/07 19:56
da casarobocop
ti ringrazio per la risposta...domani m informerò meglio su come si può fare...

chiedo inoltre se dovesse passare qualcuno da questo thread che ha avuto a che fare con le piastrelle di cui sopra, se i prezzi sono altri o sono giusti...

inoltre un'altra cosa che m interesse è sapere ciò:
la piastrella da capitolato (ce ne sono di 3 colori ma è sempre la stessa in termini di qualità e di ditta, cambia solo il colore) è una piastrella in monocottura ceramica smaltata...ho saputo proprio poco fa che è un monocottura...cosa vuol dire in termini di qualità? cioè è una piastrella che si colloca tra le piastrelle di qualità o il gres porcellanato è molto superiore? Il monocottura può insomma presentare dei problemi/difetti?
Grazie.

Inviato: 04/10/07 21:21
da Ldiva
Tippete72 ha scritto: Ho talmente litigato che alla fine mi consegneranno la casa senza pavimenti; acquisto io le piastrelle e le faccio posare da un piastrellista.
Ovviamente il costruttore mi sconta le piastrelle di capitolato e la manodopera.

Eccoci!
Questa è una cosa che non capisco!!
Com'è possibile che una cosa del genere (tipo la posa dei pavimenti appunto) dipenda da "quanto violentemente si litiga"????
Ci sarà pur scritto da qualche parte (in piccolo, in neretto, in inchiostro simpatico..non so... ): "Sì si può fare, No non si può fare"!
Col "tuo" metodo sono certo che risparmierei molto: ho milioni di amici che mi farebbero prezzi scontatissimi....

Inviato: 13/10/07 17:33
da Ldiva
ci sono novità?
Io ho intenzione di dichiarare guerra a chi di dovere!

Inviato: 13/10/07 18:30
da Icemax
A me hanno fatto il prezzo di listino della piastrella scelta fuoricapitolato, scontata del prezzo al m2 previsto nel compromesso. Ho dovuto anche litigare perchè mi facessero il 4% di IVA anzichè il 20% (è prima casa)
Lasciare i muri e i pavimenti grezzi non si poteva perchè poi dovevano collaudare gli impianti e come fai? Un tuo piastrellista non lo puoi far entrare in cantiere mentre c'è l'impresa ufficiale che lavora ... insomma hanno sempre loro il coltello dalla parte del manico. Ci si trova sempre ad elemosinare quello che spetterebbe di diritto.

Inviato: 14/10/07 19:29
da Ldiva
no sai, io sono un po' irritato: ho saputo quanto pagherei da un altro fornitore per lo stesso pavimento (marca, posa, ...).
Capisco che una piccola "torta" in più ci possa stare, ma qua si parla di una torta nuziale a 4 piani!
Sono tentato a far mettere giù la moquette più scadente, e far poi piastrellare a che voglio io!

Inviato: 15/10/07 16:55
da casarobocop
IDEM....anche a me il negozio di capitolato ha fatto prezzi esorbitanti per le piastrelle di extracapitolato....ho girato diversi negozi e in altri negozi i prezzi sono decisamente inferiori del 30/40%....incredibile...ladri....popolo di ladri....alle 17:30 devo andare a litigare con il costruttore anch io...non so come andrà a finire, ma vorrei proprio non prenderla neanche più sta casa, mi hanno rotto i coglioni fino all inverosimile....ladri...ladri...mi vergogno di essere italiano.

Inviato: 15/10/07 20:55
da Ldiva
io non ho letto manifesto di questo forum, ma posterei volentieri almeno quanto mi hanno chiesto per la posa e per le piastrelle....giusto per renderci conto!

Io posso capire un ricarico del 10% (per c***i vari), ma un rincaro del 50% direi proprio di no!

Cioè spenderei meno a far rimettere il pavimento DOPO!!!

A questo proposito, domanda: si può posare sopra il pavimento?