La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lo stesso pavimento anche per il bagno?

#1
E se entrassi con lo stesso pavimento del resto della casa anche nel bagno?
Si usa fare? Voi che ne dite? Lo so va a gusti, sarebbe la risposta più ovvia, ma volevo dei pareri a riguardo...
Praticamente io ho trovato una piastrella che mi piace per il pavimento di tutta la casa, zona giorno e zona notte, e fino ad ora avevo in mente di diversificare il bagno con un'altra piastrella...solo che non riesco a trovare per il bagno qualcosa che mi soddisfi veramente...mentre la piastrella per i pavimenti nel resto della casa mi piace molto ed è di un colore dorato...allora mi è venuta questa idea, ma se entro anche nel bagno con lo stesso pavimento del resto della casa, sarebbe qualcosa di troppo monotono dite? I rivestimenti li farei bicolore, con un colore sul chiaro per la parte superiore, da 1.05 a 2.10...l appartamento è uin trilocale, ci sono due camere da letto, soggiorno ampio e una cucina abitabile...sarebbe troppo fare lo stesso pavimento per tutte le stanze o in molti fanno questa scelta?...io fin ora pensavo che il bagno bisognava diversificarlo dal resto...mi date un consiglio?
Grazie.

#2
io ho fatto un bagno con lo stesso pavimento di tutto il resto della casa, mentre l'altro bagno ha il pavimento diverso abbinato al suo rivestimento.
In pratica il mio consiglio è: se trovi un rivestimento da bagno che ti piace e si abbina bene al pavimento scelto fai pure tutto uguale che è bellissimo, ma se non trovi l'abbinamento che ti soddisfa allora stacca. :wink:

#3
io ho lo stesso pavimento in bagno e cucina.
comodo: ho una scorta sola..per due ambienti :wink:

#4
quindi secondo te, fare tutto il pavimento uguale sarebbe bello?...il rivestimento della cucina lo faccio già uguale al pavimento con il formato 15x15...se facessi il bagno anche con lo stesso pavimento, alzerei il rivestimento fino a 1.05 con il formato 15x15, poi una greca e poi un 15x15 in diagonale di colore più chiaro...ma tutto uguale così secondo te sarebbe bello?...no perchè io fin ora non ho mai visto una casa tutta uguale...dove abito ora, ci sono piastrelle diverse dappertutto...

#5
casa mia attuale è tutta uguale (stesso legno nelle camere e in sala..stesse piastrelle in bagno e cucina), stessa cosa nella casa dove stavo prima: parquet a lisca di pesce in camera e sala, piastrelle in grisaglia (mi pare si chiamino così) in cucina e bagno...e la casa era degli anni '30..
quindi 'sta cosa mica è una novità :wink:

#6
però tu rananera mi stai dicendo "casa mia è tutta uguale...stesso legno nelle camere e in sala, stesse piastrelle in cucina e bagno"....io invece sto dicendo stesse piastrelle dappertutto!!! non è la stessa cosa mi sembra...cioè tu hai già diversificato le stanza, mentre il mio quesito è se potrebbe andar bene una cosa del tipo tutti i pavimenti uguali in tutte le stanze bagno compreso...ciao

#7
io avrei messo il gres nero ovunque...
ho rinunciato solo perchè, avendo fatto il lavoro in prima persona (il tessoro, io ho solo aiutato), piastrellando tutto sarebbe stato un massacro (il parquet prefinito ha richiesto un terzo del tempo impiegato per piastrellare, argh).
:wink:

#8
Nella casa dei miei genitori c'erano 4 tipi diversi di mattonelle... corridoio e soggiorno di un tipo, cucina di un altro, camere da letto di un altro ancora e infine i due bagni con un altro tipo!!...

Il mio sogno era quello di avere una casa con la stessa mattonella in tutti gli ambienti... e così ho fatto!! Gres porcellanato chiaro (con venature) e lappato (ha un bel riflesso). I rivestimenti dei bagni sono stati fatti con la stessa mattonella ma di formato diverso (30x60 e 15x60) alternando il chiaro con una tonalità scura (della stessa linea) e rifinendo il tutto con delle greche (ovviamente la disposizione è tale che ognuno dei due bagni è molto diverso dall'altro)!

Spero in settimana di riuscire ad inserire le foto... ci sono i pittori a casa che stanno terminando l'opera!!
Immagine

commenti qui

#9
Si mi piacerebbe vedere le foto....anch io sto maturando l idea di fare tutto uguale...nn so, vediamo come andrà a finire...ciao grazie

#11
Ciao! Mi unisco anch'io ai favorevoli per lo stesso pavimento in tutta la casa.
Anche noi abbiamo fatto questa scelta e da lunedì prossimo ... comincia la posa!!!
Abbiamo scelto delle piastrelle 30 x 60 nero lava (mentre le sceglievo mi è venuta in mente rananera!!!).
Nei 2 bagni, il pavimento è sempre nero mentre il rivestimento delle pareti in uno è color calce e nell' altro è color cemento (foto delle piastrelle le trovi nel mio album).
Nulla è per caso! ...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... mento.html
PSW: chiedi e ti verrà data!!!... la psw s'intende!!!

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=38137

#12
casarobocop ha scritto:Si mi piacerebbe vedere le foto....anch io sto maturando l idea di fare tutto uguale...nn so, vediamo come andrà a finire...ciao grazie
Scusami se solo ora inserisco una foto... qui si vede il pavimento del corridoio che entra in entrambi i bagni.

Immagine
Immagine

commenti qui

#13
E qui è dal bagno piccolo verso l'ingresso... calcola che era ancora tutto sporco ma è solo per rendere l'idea! Questo week-end farò altre foto...

Immagine
Immagine

commenti qui

#14
Nell'ultima foto si vede perfettamente ciò che abbiamo fortemente voluto: sottolineare la presenza dello stesso pavimento posizionando quella "striscia centrale" di mattonelle che passano esattamente al centro della porta scrigno (la seconda che vedi) che divide la "zona giorno" dalla "zona notte".
Immagine

commenti qui

#15
Ho trovato la foto che ho scattato durante le varie prove per far vedere al mattonatore cosa intendevo... anche sulle entrate delle varie stanze abbiamo fatto capitare una mattonella sana.

Immagine
Immagine

commenti qui