La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
samantha.l ha scritto:molto interessante Anna, ma va appoggiato sopra le mattonelle?
Fammi sapere? che piacerebbe tanto anche al mio moroso.
e vorrei vedere i risultati
Anna ha fatto sicuramente bene a coprire le piastrelle che non le piacevano affatto in questo modo, però mi sento di consigliare a tutti che un conto è vedere il risultato estetico, assolutamente gradevole, e un conto è camminarci sopra.
Anna stessa ha detto che fa un rumore ed un effetto strano....
Io ho provato pavimenti simili e la sensazione non mi è piaciuta affatto, non so come spiegarmi...poi è chiaro che la cosa è soggettiva :wink:
Questo per dire di non prendere decisioni solo guardando qualche foto.

Scusa Anna, non volevo assolutamente sminuire la tua scelta e la vostra fatica, spero ti sia ben chiaro :) ; ripeto che il risultato estetico è assolutamente gradevolissimo :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#47
pattonaglia ha scritto:
samantha.l ha scritto:molto interessante Anna, ma va appoggiato sopra le mattonelle?
Fammi sapere? che piacerebbe tanto anche al mio moroso.
e vorrei vedere i risultati
Anna ha fatto sicuramente bene a coprire le piastrelle che non le piacevano affatto in questo modo, però mi sento di consigliare a tutti che un conto è vedere il risultato estetico, assolutamente gradevole, e un conto è camminarci sopra.
Anna stessa ha detto che fa un rumore ed un effetto strano....
Io ho provato pavimenti simili e la sensazione non mi è piaciuta affatto, non so come spiegarmi...poi è chiaro che la cosa è soggettiva :wink:
Questo per dire di non prendere decisioni solo guardando qualche foto.

Scusa Anna, non volevo assolutamente sminuire la tua scelta e la vostra fatica, spero ti sia ben chiaro :) ; ripeto che il risultato estetico è assolutamente gradevolissimo :wink:
caspita, sarei curiosa di capire l'effetto...
e un'altra curiosità, se da un lato è mascio e dall'altro femmina per l'incastro, in quei listoni che non sono della misura precisa e che quindi avete docuto segare per accorciarli come avete fatto?
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#48
Ma perchè le si era alzato? Non posso credere fosse veramente per la dilatazione Rolling Eyes (a meno che il suo parquet fosse di legno vero) Rolling Eyes
Sarebbe il massimo: Campo ha posato kilometri di parquet (quello in massello), ha fatto mobili, montato interi rivestimenti (presente le case in stile tirolese, rivestite di legno soffitti compresi?).... se gli si solleva il parquet ikea potrebbe prendergli un infarto
ma no ma no dai...
ribadisco: lo spazio perimetrale basterà, DEVE bastare. alla tipa non ricorod perchè si alzò...umidità? bho...nessun danno da acqua diretta, questo lo ricordo bene...bho.
Quando penso che per aggiustare la futura casina avrò un budget non larghissimo mi ispiro sempre al parquet messo dal tessoro di Rananera
troppobbbello...ispiriam pensieri montaioli (nel senso di montaggio del paqruet, wwwwow) :D

per quanto riguarda il rumore...
mmmmah..
detto tra noi..
ho calpestato parquet di tutti i tipi...
il rumore dei parquet moderni c'è smepr.e.ed è spesso molto simile.
sia che si tratti di prefinito ikea o di prefinito di lusso...
l'unico parquet che al tatto e alla camminata è diverso...è come dire...è vero...è quello di mammà, a lisca di pesce, lastre di legno incollate al massetto...
insomma...proprio una roba diversa :wink:
e un'altra curiosità, se da un lato è maschio e dall'altro femmina per l'incastro, in quei listoni che non sono della misura precisa e che quindi avete docuto segare per accorciarli come avete fatto?
se son perfetti s'incastrano...e trombano..
se invece han misure differenti...basta una sega.
8)
(perchè mi leggo oscena???!!) :? :roll: 8)

#49
rananera ha scritto:per quanto riguarda il rumore...
mmmmah..
detto tra noi..
ho calpestato parquet di tutti i tipi...
il rumore dei parquet moderni c'è smepr.e.ed è spesso molto simile.
sia che si tratti di prefinito ikea o di prefinito di lusso...
l'unico parquet che al tatto e alla camminata è diverso...è come dire...è vero...è quello di mammà, a lisca di pesce, lastre di legno incollate al massetto...
insomma...proprio una roba diversa :wink:
Non è una questione ikea/lusso a me è proprio la posa flottante che non piace come sensazione camminandoci sopra.

Il mio prefinito, che ha comunque gli incastri maschio/femmina, ma è incollato al massetto non fa nessun tipo di rumore o scricchiolio, almeno a distanza di un anno abbondante.... :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#50
rananera ha scritto:
e un'altra curiosità, se da un lato è maschio e dall'altro femmina per l'incastro, in quei listoni che non sono della misura precisa e che quindi avete docuto segare per accorciarli come avete fatto?
se son perfetti s'incastrano...e trombano..
se invece han misure differenti...basta una sega.
8)
(perchè mi leggo oscena???!!) :? :roll: 8)
:shock: :oops: :roll: 8)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#51
B-R-A-V-I-S-S-I-M-I :D

come cambiare aspetto a un pavimento inguardabile spendendo una sciocchezza :wink:


Ps.... io una volta ho visto su una rivista un bagno con orride piastrelle... erano state ricoperte con un pannello di legno... non ho approfondito perchè mio padre la definì una "cagata pazzesca" :roll: e decidemmo di cambiare le piastrelle, ma l'effetto ottico era fantastico, sembrava una spa... :shock:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#52
samantha.l ha scritto:molto interessante Anna, ma va appoggiato sopra le mattonelle?
Fammi sapere? che piacerebbe tanto anche al mio moroso.
e vorrei vedere i risultati
Il parquet va appoggiato sul pavimento esistente :wink: bisogna però inserire tra le vecchie piastrelle e il nuovo parquet una specie di tessuto bianco (sempre in vendita da ikea) che serve per attutire il rumore a cui si riferiva Pattonaglia e, soprattutto, per coprire eventuali irregolarità del vechio pavimento :wink:
Il rumore.... come faccio a spiegartelo :roll: sei mai stata da Ikea? Hai mai provato a camminare sul parquet che c'è posato da loro? Ecco, è lo stesso rumore :wink:
Ho notato comunque che fa molto + rumore, per ora, la parte in sala (quella dove ancora non è ricoperta tutta la stanza). In cucina già si sente pochissimo :wink:
Ieri sera comunque, scendendo a piedi nudi per andare in cucina.... è stato uno spettacolo 8) :lol:

Il discorso degli incastri: avevo sbagliato, i listoni hanno tutti e 4 i lati con i maschi/femmine (2 maschi e 2 femmine) quindi, quando bisogna tagliare, basta stare attenti a tagliare dal verso giusto (altrimenti poi la tavola non si incastra con le altre :wink: però al limite la si riutilizza in un altro punto).
Non ricordo i tuoi pavimenti :roll: ma se sono orridi come i miei e non potete permettervi di cambiarli (anche perchè farlo con la casa già abitata è un lavoro da masochisti :shock: ) forse potete pensare anche voi a questa soluzione :wink:
Magari tra 5 anni questo parquet sarà ridotto uno schifo e inguardabile :roll: ma in 5 anni 700 Euro li abbiamo ammortizzati 8)

Oggi il maritino è tornato a casa stranamente presto (alle 16.00 :shock: ) così siamo andati avanti nella posa: ora siamo quasi a metà del mobile porta tv :mrgreen:
Siamo anche riusciti a smontare il divano (diciamo che ho chiamato la Santa Mobiliera per chiederle come si facesse :oops: ) così non abbiamo neanche rischiato di rigare il parquet per spostarlo 8)
Ecco il risultato:

Immagine


Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#54
pattonaglia ha scritto: Scusa Anna, non volevo assolutamente sminuire la tua scelta e la vostra fatica, spero ti sia ben chiaro :) ; ripeto che il risultato estetico è assolutamente gradevolissimo :wink:
Nessun problema Patto :wink: tanto siamo talmente entusiasti della scelta che neanche se mi dicevi che ti faceva ca@are mi smontavi :wink: :lol:
Seriamente, il vecchio pavimento, in 9 mesi.... mi aveva esaurita :shock:
Non sono una maniaca delle pulizie :roll: ma per averlo almeno "presentabile" avrei dovuto pulirlo tutti i santi giorni :shock:
In +, assorbendo, c'erano già i segni dei mobili :shock: pensavo fossero i vecchi inquilini degli zozzoni perchè avevo trovato il segno + chiaro sotto la vecchia cucina :roll: invece era proprio il pavimento balordo :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#55
007 ha scritto::P com'è bello....bravi davvero
E' bello vero? :wink: :oops:
Pensa che mio marito mi sta prendendo in giro da ieri :roll: gli ho sempre detto che i parquet che piacevano a lui erano da baita di montagna.... e secondo lui ho scelto un parquet che + da baita non si poteva (per via dei nodi così evidenti e del colore dell'anticatura) :lol:
A me invece sembra molto moderno.... molto + moderno del parquet in rovere che abbiamo nelle camere da letto :roll: :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#58
Bellissimo l'accostamenteo col divano bianco! :D

questo reportage minuto per minuto è appassionante quanto la figlia di elisa di Rivombrosa!! :wink: 8)

#59
belle le nuove foto...
questa soluzione è eccezionale!
il parquet sta creando l'armonia che il precedente pavimento non riiusciva a dare! :D