La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Olio naturale VS Vernice ad acqua...

#2
Marlù ha scritto:Secondo voi per un parquet è più ecologica una finitura ad olio naturale o una verniciatura ad acqua?
Il rivenditore mi ha detto che naturale al 100% non è ne l'una ne l'altra...
Voi cosa scegliereste per la vostra casa?
Ciao... :wink:


ciao,secondo la mia esperienza sicuramente l'olio e più naturale,però diventeresti sciavo del parquet,perchè a bisogno di manutenzione(e cioè lo devi far passare almeno due volte l'anno)in vece con un paio di passate di vernice ecologica (e cioè una di fondo e l'altra di finitura possibilmente effetto opaco) hai una buona protezione senza avere problemi di tossicità.

Re: Olio naturale VS Vernice ad acqua...

#3
decapato ha scritto:
Marlù ha scritto:Secondo voi per un parquet è più ecologica una finitura ad olio naturale o una verniciatura ad acqua?
Il rivenditore mi ha detto che naturale al 100% non è ne l'una ne l'altra...
Voi cosa scegliereste per la vostra casa?
Ciao... :wink:


ciao,secondo la mia esperienza sicuramente l'olio e più naturale,però diventeresti sciavo del parquet,perchè a bisogno di manutenzione(e cioè lo devi far passare almeno due volte l'anno)in vece con un paio di passate di vernice ecologica (e cioè una di fondo e l'altra di finitura possibilmente effetto opaco) hai una buona protezione senza avere problemi di tossicità.
schiavo due volte l'anno? e le cose che devi fare tutti i giorni? :lol: :lol: :lol:
penne.2010

#4
Sentendo un rivenditore di parquet mi è stato detto che ne l'olio naturale ne la vernice all'acqua sono totalmente atossici al 100%...
Inoltre l'olio almeno una volta l'anno lo si deve ripassare e conseguentemente la piccola parte di sostanze chimiche in cui è diluito, andrà a ricreare nuovamente problemi,seppur minimi, di tossicità...
Questa cosa non si verifica con la vernice all'acqua xche una volta che ha catalizzato non dovrò "nutrire" il legno con altre passate di vernice...
Cosa ne pensate?Ha sparato grosso?
Ciao :wink:

#5
io dico che come al solito non sanno di cosa parlano.. o meglio, ti parlano dell'olio tradizionale (vedi il discorso manutenzione che ti ha fatto il venditore.. e anche decapato sta parlando dell'olio tradizionale mentre il trip trap non richiede alcuna manutenzione o "ripassi").

giusto per informazione ti posso dire che il trip trap è sottoposto a strettissimi controlli di laboratorio, sia per quanto concerne la materia prima che il prodotto finito. Ha ottenuto il marchio dell’istituto I.B.R. di Rosenheim. Non contiene né coloranti, né profumi ed i tensioattivi contenuti sono biodegradabili secondo ÖECD – Prüfung 301 A-E ed è addirittura idoneo al trattamento dei giochi per bambini.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay