La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Anonymous ha scritto:a parte che io ho il rovere perchè ho trovato quello,MA TU,TU TI RENDI CONTO DI QUELLO CHE HAI APPENA SCRITTO?????

Allora non bisognerebbe propio comprare il parquet. Non bisogna comprare elettrodomestici perchè molte ditte hanno portato la produzione in albania e danno,alla gente del posto,paghe da fame,con le quali non riescono nemmeno a sfamarsi.E non parliamo dello sfruttamento dietro le ditte di abbigliamento.
Non usiamo la macchina:non lo sai che inquina?

Insomma ragiona!!!O sei arrabbiato perchè hai comprato il rovere perchè costava meno?

Se ci pensi tutti compriamo quello che ci piace di più: anche tu,credo. Anche se potevi benissimo comprare tutto al mercatone e dare i soldi che ti "avanzavano" in beneficenza visto che in Italia c'è davvero tanta gente che se se la passa veramentemale.Ed io lo so,visto che presto servizio nelle mense della Caritas e vedo con i miei occhi la gente che non ha soldi nemmeno per mangiare.
Allora???
Scusa, ma parli con me?
No, sai... perchè io ho vissuto in Africa in mezzo ai rifugiati e spesso torno per aiutare la povera gente... Non credo che tu voglia paragonare i "poveretti" che mangiano alla Caritas con i "negretti" che non mangiano proprio...

Ah, nella fattispece, esistono piante di allevamento che vengono ripiantate ogni volta che una è abbattuta (esattamente come le mucche da carne), così che acquistare 2miliardi di KM di parquet non ha il benchè minimo impatto ambientale.
E, sempre nella fattispecie, esistono ditte che non fanno cucire i palloni ai bambini di 4 anni.
Ah, esistono anche le auto che consumano poco, ed esistono anche i mezzi pubblici.

Io ho acquistato tutto il parquet ed i mobili in negozi dove mi hanno mostrato la certificazione di provenienze del legname, non mangio la cacciagione ma solo animali da allevamento, non uso la macchina mega-inquinante se non è strettamente necessario, preferendo girare in bici o con i mezzi pubblici.

Certo, fare così significa dover affrontare qualche piccola rinuncia, dover pagare le cose qualche lira in più e doversi "accontentare" se non si trova esattamente la cosa che si cerca.

Ma almeno la notte dormo da Dio ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#33
Estratti.Naturali ha scritto:...io quando ho scelto il parquet, questo tipo di problema non me lo sono proprio posta :oops: non perchè me ne freghi di chi muore per i nostri parquet, ma perchè non ci ho proprio pensato :oops: :oops:
penso che non sia diffusa una metalità attenta a questi problemi....ed è grave, io per prima, nella mia ignoranza, lo ammetto...
anch'io non ci ho pensato, lo ammetto...immagino che anche il teak faccia parte dei legni "cattivi"....

e pensare che io volevo mettere il rovere !

#34
milla ha scritto:
Estratti.Naturali ha scritto:...io quando ho scelto il parquet, questo tipo di problema non me lo sono proprio posta :oops: non perchè me ne freghi di chi muore per i nostri parquet, ma perchè non ci ho proprio pensato :oops: :oops:
penso che non sia diffusa una metalità attenta a questi problemi....ed è grave, io per prima, nella mia ignoranza, lo ammetto...
anch'io non ci ho pensato, lo ammetto...immagino che anche il teak faccia parte dei legni "cattivi"....

e pensare che io volevo mettere il rovere !
Solo quello asiatico. Quello Africano no.
Il rapporto Greenpeace sul Teak dice:
"Le foreste pluviali del Myanmar (Birmania) vengono distrutte ad un ritmo incalzante, per estrarre teak da vendere sui mercati internazionali. Con i proventi si finanzia una spietata guerra civile che affligge il paese da anni. Esistono piantagioni di teak, ma anch'esse portano grandi danni ambientali. È difficile trovare teak certificato FSC (se ne trova proveniente dall'Africa). Un alternativa al teak può essere il padouk certificato proveniente dalle Isole Salomone. "
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#36
Ragazzi...non preoccupatevi..a sto punto la frittata è fatta.
Piuttosto..mi fa arrabbiare che volontariamente ci dis-informino...io avevo chiesto info riguardo la nocività delle colle per incollare i prefiniti e non vi dico le cavolate che mi hanno sparato :evil:
Purttroppo sono pochi i posti com questo forum, in cui ognuno dice la sua e alla fine si ha una visione un po' più ampia...prendi ad esempio il lavabo acquario che Cyber voleva....grazie ai preziosi consigli ha capito che era atroce per i pesci..o no? :wink:

#37
Colynn ha scritto:prendi ad esempio il lavabo acquario che Cyber voleva....grazie ai preziosi consigli ha capito che era atroce per i pesci..o no? :wink:
Ah sì? :? Scherzo ;)

sì, chiaramente il forum è un posto di confronto e di dialogo... io non avendo mai visto "dal vivo" quel lavandino me ne ero interessato, quando mi è stato fatto notare il negativo impatto ambientale, ho riflettuto e mi sono tirato indietro ;)

Questo non cambia che l'acquario lo metterò lo stesso :P Ma non sotto al lavandino :D :D
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#39
Colynn ha scritto:Un mio amico ce l'ha davanti al water... :shock:
Ci stavo pensando anch'io, ma ho paura che riceverebbero poca luce e sopratutto li vedrei poco... :?
In sala, però, è assolutamente fuori luogo con l'arredamento... che dilemma! :lol:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#40
cyber pero' l'idea di qualcuno di farlo come parete (megli parte di esse) della doccia....a me non sembrava male...

:wink:

#41
PER ARCHIVALE:informati prima di parlare,poichè l'Afromosia non è affatto un legno tenero. E insieme al doussiè è uno dei legni migliori se si cosiderano stabilità,durezza,etc etc. Ed è sicuramente un legno più duro del rovere.
Beh, non ho mai detto di essere una superesperta di parquet, non vendo parquet ma faccio un lavoro in cui vedo pavimenti in legno ogni giorno, quello che so l'ho imparato sul campo e dai i parquettisti che mi seguono i lavori. Al di là delle tabelle con parametri di durezza, ossidazione etc che vedi pubblicate vale molto di più il consiglio di chi lavora tutti i giorni con il parquet (non io ma i parquettisti) : ho visto pavimenti in afrormosia molto segnati, i miei genitori lo hanno in soggiorno ed è pieno di bozzi, l'ultimo fatto a Natale con un coltello che è caduto. Quindi il mio pensiero era semplicemente riferito ad un legno raro, costoso a grande impatto ambientale, che non vale quello che costa (secondo me e secondo i fornitori che come nel sito consigliano il Lapacho al posto dell'Afrormosia).
Ultimamente un mio cliente ha chiesto l'Afrormosia, ed il fornitore che uso gli ha consigliato l'Iroko, (che costa la metà), è stato onesto perchè non gli ha venduto il legno più caro ma quello che si adattava megli alle esigenze del mio cliente.
Cmq tu hai chiesto un consiglio a noi del forum, ognuno ha espresso la sua opinione in base alle esperienze (vedi Cyber)..se guardi i miei interventi nella sezione pavimenti, già tempo fa avevo parlato a proposito delle essenze rare e dell'ambiente, è un tema che mi sta a cuore.
Ciao buon week end
Vale

#43
PEr quanto ne so io, il parquet di bamboo puo essere una valida alternativa ai parquet ecologicamente vietati. Che ne pensate?
Ciao
Stella

#44
Io ho scelto: bamboo! Prima di leggere il forum non mi ero mai posta problemi sull'impatto ambientale, per ignoranza...non ci avevo mai pensato! Ma dopo aver letto ciò che cyber e gli altri hanno scritto e dopo aver visto il bamboo (che è bellissimo!!!!!) non ho dubbi!!!

#45
spadarottina ha scritto:Io ho scelto: bamboo! Prima di leggere il forum non mi ero mai posta problemi sull'impatto ambientale, per ignoranza...non ci avevo mai pensato! Ma dopo aver letto ciò che cyber e gli altri hanno scritto e dopo aver visto il bamboo (che è bellissimo!!!!!) non ho dubbi!!!
se non sono indiscreto, prezzo?
There is no way to happiness, happiness is the way.