La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tappetini per flottante..quale scegliere?

#1
....tra i vari tira e molla io e lanterno stiamo pensando di far posare il parquet come flottante...
sappiamo che con questo tipo di posa va applicato un tappetino tra il massetto e il parquet stesso...
il rivenditore ce ne ha proposti 2 diversi tipi:

il primo in polirex e costa 0,60 cent al mq
il secondo è chiamato silent sistem con riduzione del rumore del 50% e costa 5 euro al mq

vale la pena spendere tutti questi soldi in più x un materassino?....ci saranno davvero dei benefici in più?

e poi non ho capito questa riduzione del rumore a cosa si riferisce....
al flottante che scricchiolerà meno oppure ad un isolamento maggiore con la signora del piano di sotto? :roll: :roll:
Immagine


Immagine

#2
nessuno sa dirmi qualcosa in merito?...voi i vostri tappetini quanto li avete pagati.... :cry: ...da cosa dipende tutta questa differenza di prezzo che mi hnno proposto?
Immagine


Immagine

Re: Tappetini per flottante..quale scegliere?

#3
Lanternarossa ha scritto:....tra i vari tira e molla io e lanterno stiamo pensando di far posare il parquet come flottante...
sappiamo che con questo tipo di posa va applicato un tappetino tra il massetto e il parquet stesso...
il rivenditore ce ne ha proposti 2 diversi tipi:

il primo in polirex e costa 0,60 cent al mq
il secondo è chiamato silent sistem con riduzione del rumore del 50% e costa 5 euro al mq

vale la pena spendere tutti questi soldi in più x un materassino?....ci saranno davvero dei benefici in più?

e poi non ho capito questa riduzione del rumore a cosa si riferisce....
al flottante che scricchiolerà meno oppure ad un isolamento maggiore con la signora del piano di sotto? :roll: :roll:
se il laminato non ha il sound system incorporato in ogni tavola secondo me vale la pena di mettere quello.. il parquet laminato può suonare al passo specie se con tacchi ed è davvero fastidiosa quella sensazione di vuoto.. fa tanto tanto pavimento falso..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#4
grazie Carte...quindi x un laminato consigli di mettere il tappetino che costa di più...
mentre x un prefinito con 4mm di legno nobile va bene anche il semplice tappetino da 0,60 cent...giusto?
Immagine


Immagine

#5
noi abbiam messo un normalissimo tappetino pagato pocopoco...
ma questo "problema" del rimbombo francamente non lo noto..
vero è che non usando i tacchi evito proprio il problema alla radice (però gli ospiti che son passati di qui a volte avevano i tachci...bbbha)

#6
Lanternarossa ha scritto:grazie Carte...quindi x un laminato consigli di mettere il tappetino che costa di più...
mentre x un prefinito con 4mm di legno nobile va bene anche il semplice tappetino da 0,60 cent...giusto?
ma scusa la scelta del tappetino dovrebbe essere tra le cose di pertinenza del parchettista... non capisco con che pretese fanno scegliere a te, mica hai la competenza necessaria (senza offesa eh!)

ma il prefinito sempre posato flottante? perchè?
in ogni caso lascia che sia il posatore a determinare la scelta del tappetino poi caso mai ti incazzi con lui .. ;)

cmq non vale la pena di risicare sul tappetino ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#7
cartefalse ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:grazie Carte...quindi x un laminato consigli di mettere il tappetino che costa di più...
mentre x un prefinito con 4mm di legno nobile va bene anche il semplice tappetino da 0,60 cent...giusto?
ma scusa la scelta del tappetino dovrebbe essere tra le cose di pertinenza del parchettista... non capisco con che pretese fanno scegliere a te, mica hai la competenza necessaria (senza offesa eh!)

ma il prefinito sempre posato flottante? perchè?
in ogni caso lascia che sia il posatore a determinare la scelta del tappetino poi caso mai ti incazzi con lui .. ;)

cmq non vale la pena di risicare sul tappetino ;)
eh bella domanda...infatti io davvero non mi sento in grado di scegliere un tappetino piuttosto che un altro....ma il rivenditore mi ha chiesto di scegliere.....xchè con l'ordine del parquet doveva ordinare anche il tappetino...il parquettista in questa fase non ha fatto altro che venire a casa a prendere le misure...

il prefinito lo poseremo flottante xchè il parquet in questione è della kahrs e ha un tipo di incastro chiamato woodloc...che la casa consiglia..ad ogni modo posso anche incollarlo...ma tu cosa consigli rispetto alle modalità di posa?...ho provato a leggere qui tuoi interventi..ma non mi sembra che ti esponi molto in merito....le doghe saranno molto lunghe fino a 2,40..non so se questo può essere un parametro su cui valutare se un tipo di posa è più indicato rispetto ad un altro...

Carte se ripassi di qua...mi farebbe piacere se dessi un' okkiata all'altro mio topic in cui parlo di bisellatura...si trova sempre in questa sezione...qualche riga più sotto....mi piacerebbe sapere che ne pensi di un parquet bisellato e se lo consigli o sconsigli..grazie mille :wink:
Immagine


Immagine

#9
cartefalse ha scritto:... il sottofondo com'è?
sottofondo?...non so se ho capito bene a cosa ti riferisci...se parli della base su cui verrà messo il parquet..beh..abbiamo tolto il vecchio pavimento e rifatto il massetto ex-novo...ora devono mettere l'autolivellabte..e poi credo che sarà pronto x la posa..
Immagine


Immagine

#11
cartefalse ha scritto:ma allora scusa perchè avete optato per il flottante? con il formato grande che hai scelto le sogliette ad ogni porta sono orribili e oltretutto il flottante è meno sicuro dell'incollato come posa.. rivaluta bene la scelta, io lo sconsiglio proprio..
ok grazie allora ci penso attentamente.....la scelta di monterlo flottante era dovuto al fatto che mi hanno detto che il legno tende a muoversi e con il flottante sarebbe più libero di farlo...ma se la colla è più sicura allora è un altro discorso...
certo mi chiedo che succede al legno in questo caso? non riesec più a muoversi?
Immagine


Immagine

#12
non è assolutamente vero, o meglio... è vero che il legno si muove ma la posa flottante in realtà non è affatto consigliata per limitare i danni. Infatti il parquet posato flottante è più soggetto a rischi. Ecco perchè va previsto uno spazio di 1.5 cm lungo tutto il perimetro (e quindi devi scegliere un battiscopa idoneo a ricoprire tale spazio) e soglie di dilatazione in ogni apertura.

Le colle oggi hanno un'ottima elasticità e se viene fatta la verifica dell'umidità del massetto prima della posa direi che la posa incollata è senza dubbio la più sicura.

Ma....... il posatore questo sconosciuto sembra il tema dominante dei tuoi post :roll:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#13
cartefalse ha scritto:Ma....... il posatore questo sconosciuto sembra il tema dominante dei tuoi post :roll:
si è vero....lui è proprio uno sconosciuto....
l'azienda mi ha consigliato questo parquettista....
l'ho contattato ede è venuto a casa solo x prendere le misure ed indicarmi quanti mq di parquet ordinare...(cosa che probabilmente avrei saputo fare anche da sola :roll: )...e ha misurato l'umidità del massetto facendo un foro a terra...stop...
alle domande"come lo posiamo? incollato o folttante?"..lui ha risposto che è uguale...come lo voglio così me lo posa.....quindi la scelta resta solo a me..a questo punto scelgo di incollarlo...tanto più che ho anche rifatto il massetto
:shock: :shock:

x cui visto che ho già ordinato i battiscopa x il flottante ora devo far cambiare l'ordine e comprare battiscopa più indicati x la posa incollata oppure quelli vanno bene lo stesso?
Immagine


Immagine

#14
senti, io non voglio essere causa di mali altrui ;) però mi dispiace vedere che al venditore basta vendere e al posatore basta posare e il resto sono affari tuoi.... io ti dico cosa farei se fosse casa mia o di un mio cliente.. prova magari a contattare parquetpro e senti anche la sua opinione prima di fare scelte definitive, magari per velocizzare mandagli un email tramite il suo sito oppure un messaggio privato..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#15
Da profano del settore ti posso riferire della nostra esperienza per il legno nelle camere.

Eravamo molto scettici sui flottanti soprattutto per la stabilità e per l'effetto sonoro che si avvertiva camminandoci sopra, questo per lo meno erano le sensazioni dei pavimenti flottanti già visti. :?

In realtà la distinzione andrebbe fatta soprattutto tra laminato e legno.

Per esigenze legate alla ristrutturazione del nostro appartamento, diversi livelli da parificare con massetto e pavimenti, ci è stato consigliato l'utilizzo del flottante.

Dopo diversi sopraluoghi con posatori differenti ci siamo fidati della persona di cui avevamo meglio sentito parlare e che in effetti ci sembrava darci maggiore tranquillità sulla buona riuscita del lavoro. 8)

Abbiamo posato un Kahrs, a Trento abbiamo l'importatore nazionale che ha l'intero showroom posato con il flottante!!

Il tappettino scelto non è stato di quelli economici.
Hai mai visto la differenza? Beh fattelo mostrare poi mi dici se anche da profano non cogli le differenze. Uno è poco più di un foglio di nylon, l'altro è composto da due strati uno in nylon e uno di materiale aggregato simile a dei feltrini di minor spessore.

Il risultato è stato ottimo dire. Il pavimento sembra saldo e non suona di vuoto come altre volte ho sentito, la differenza mi è stato spiegato sta soprattutto nella bontà del massetto sottostante, della sua perfetta planarità. Una mano però la da anche il tappettino di qualità. Inoltre è bellissimo!!

Buona scelta, soprattutto del posatore, fa la differenza anche nel consigliarti sulle scelte da fare.
Christian