Pagina 1 di 2

mosaici identici ma prezzi diversi...cosa bisogna fare???

Inviato: 29/11/07 15:33
da micetta
Ciao a tutti. In questi giorni sto facendomi fare una serie di preventivi per la nostra PRIMA casetta!!! (cucina, rivestimento bagno, ecc...) e vorremmo fare un bagno in mosaico ma ho notato che ci sono parecchie marche diverse con prezzi diversissimi ma con la stessa identica qualità di materiale. Allora mi chiedo: perchè devo andare a pagare 150 euro/mq a Bisazza, quando ne ho trovato un altro che non ha marca e che mi hanno dichiaratamente detto essere provenienti dalla Cina al costo di 54 euro/mq ?????? e chi mi dice che non ce ne siano altri in giro che costano ancora meno, anche 15 euro/mq ad esempio e sono fatti sempre dallo stesso omino cinese che si alza tutte le mattine e fa solo quello per rivenderli in tutto il mondo? So che nessuno mi può rispondere, il mio è uno sfogo, però mi potreste almeno indicare delle marche di mosaico così mi guardo un po' i prezzi? Io non ne conosco, a parte Bisazza e Ston e Stone & Glass

Inviato: 29/11/07 17:23
da ale_flo
Ti dirò che in parte hai ragione. Però se metti un mosaico bisazza vicino ad un altro mosaico "anonimo" made in china le differenze si notano.
Lo stesso montaggio su rete o la finitura delle tessere sono diverse.
Comunque per ovviare a questo bisazza sta eliminando tutte le tessere facilmente imitabili, ad esempio quelle in vetro opaco nei vari colori.
D'altronde la marca si paga (e non sempre con un effettivo controvalore :evil: )

C'è anche da dire che questo discorso lo si può fare in tutti i campi (moda, auto, legno ecc.)
es. jeans Diesel 200 euro - Jeans "anonimi o quasi" in negozio 60/90 euro -Jeans bancarella 15 euro

Per la tua domanda finale nn saprei, quelle che hai detto sono le principali, poi ci sono ditte grosse che commercializzano appunto quello dell'omino cinese (ma ora come ora non me ne viene in mente nessuna) :?

Inviato: 30/11/07 13:40
da Catcat1968
Te ne dico un'altra (di marca) TREND.
Io ho comunque comprato del mosaico cinese (probabilmente) pagandolo la incredibile cifra di 39,50 e ti dico che è molto bello.
Me lo poseranno inzio anno nuovo. Non vedo l'ora.

Inviato: 29/01/08 23:13
da micetta
Ciao Catcat mi dici com'è venuto il tuo mosaico? te l'hanno posato? che marca è? oppure dove l'hai trovato a quel prezzo? sono ansiosa di sapere, io devo decidermi in questi giorni assolutamente

Inviato: 29/01/08 23:16
da people
non bisogna andare in Cina per trovare un mosaico ad un prezzo piu' abbordabile...
c'e' :arrow: APPIANI
:arrow: CISA
e tanti altri mosaici...
personalmente non mi fiderei di un prodotto cinese

Inviato: 30/01/08 0:00
da chiaraqea
anche marazzi 25 euro !!!

Inviato: 30/01/08 0:25
da Amy
io ho preso un mosaico di linea beta pixelate (a tessere piccine) Made in Italy a 50 euro al mq. Ma perchè l'ho voluto superlucido e spaziale, perchè da Cristiani (www.cristianipavimenti.it) ci sono anche quelli a 15 euro più iva, prodotti dall'omino toscano :)

E quelli di Cristiani, messi a confronto con i Bisazza, hanno davvero poco da invidiare.

Se vuoi prendere quello made in China fai però la prova della rete: prova a staccare una tesserina dalla rete dopo averla bagnata. Se viene via lascia perdere, i miei muratori mi hanno raccontato che gli è capitato un mosaico che si staccava dalla rete e per montarlo è stato un macello. E alla fine è venuto tutto stortino.

Inviato: 30/01/08 11:11
da cartefalse
ci sono anche i mosaici su carta o su film che essendo attaccati sul davanti (il che ha anche una funzione protettiva) non creano questi problemi che ti hanno raccontato i muratori..

cmq una marca buona e a prezzi ottimi è casaitalia

Inviato: 30/01/08 13:44
da alice7
Amy ha scritto:io ho preso un mosaico di linea beta pixelate (a tessere piccine) Made in Italy a 50 euro al mq. Ma perchè l'ho voluto superlucido e spaziale, perchè da Cristiani (www.cristianipavimenti.it) ci sono anche quelli a 15 euro più iva, prodotti dall'omino toscano :)

E quelli di Cristiani, messi a confronto con i Bisazza, hanno davvero poco da invidiare.

Se vuoi prendere quello made in China fai però la prova della rete: prova a staccare una tesserina dalla rete dopo averla bagnata. Se viene via lascia perdere, i miei muratori mi hanno raccontato che gli è capitato un mosaico che si staccava dalla rete e per montarlo è stato un macello. E alla fine è venuto tutto stortino.
I mosaici di cristiani pavimenti vengono dalla Cina, me lo ha detto chiaramente la signora quando sono andata a vedere, tant'è che se ti piace qualcosa devi prenderlo fino a che c'è, non garantisco il rifornimento di quello stesso tipo e colore.
Anche a me piaceva molto, ma poi non mi sono fidata a mettere in casa un prodotto cinese, per quel poco che posso preferisco un prodotto italiano

Inviato: 30/01/08 19:58
da cartefalse
guarda che anche quelli famosi... sono solo marchi italiani.. i prodotti... beh... sono fatti tutti in cina o india anche quelli ;)

Inviato: 30/01/08 20:24
da alice7
Dici? Anche Bisazza?

Penso che alla fine metterò il mosaico in ceramica :roll:

Inviato: 31/01/08 10:11
da cartefalse
mah.... solo perchè gli altri sono prodotti in cina? :D

guarda che sono ottimi prodotti.. certo, se vai su cose da 5 /mq qualche dubbio ce lo avrei anche io.. diciamo che se elimini gli estremi (prezzo troppo basso/troppo alto) ti resta una buona gamma di prodotti tra cui scegliere

Inviato: 01/02/08 19:06
da Amy
alice7 ha scritto: I mosaici di cristiani pavimenti vengono dalla Cina, me lo ha detto chiaramente la signora quando sono andata a vedere, tant'è che se ti piace qualcosa devi prenderlo fino a che c'è, non garantisco il rifornimento di quello stesso tipo e colore.
Anche a me piaceva molto, ma poi non mi sono fidata a mettere in casa un prodotto cinese, per quel poco che posso preferisco un prodotto italiano
Ma strano...però. A me ha detto che di quel tipo non avevano problemi perchè lo facevano loro ed era sempre disponibile. Non è che dipende dal tipo/miscela?

Cmq io alla fine ho preso quelli di Linea Beta...c'è scritto Made in Italy sulla scatola e vengono da Vicenza...poi boh.

Fatto sta che sembrano molto belli, almeno a vederli

Inviato: 01/02/08 19:46
da cartefalse
ti svelo un segreto di pulcinella... per avere il made in italy sui propri prodotti basta che una parte del processo produttivo venga fatta effettivamente in italia non tutta ;)

cristiani pavimenti

Inviato: 27/10/08 10:22
da kidogu
Io ho preso il parquet da cristiani pavimenti e l' ho messo in tutta la casa e posso dire che quando l'ho acquistato non mi era stato detto che proveniva dalla cina, solo nel momento in cui ho riscontrato che una volta montato non era quello che avevo scelto (una cosa che consiglio di fare è sempre controllare il prodotto che avete acquistato in negozio perchè può anche capitarvi che vi inviino una cosa per un'altra), una volta tornati sul posto portando foto e una copia dei listoni come prova per chiedergli spiegazioni, è venuto fuori che il loro parquet proviene direttamente dall'oriente e che secondo loro è di ottima qualità. Peccato che tutte le persone che hanno visto il parquet (comprese persone esperte come parquettisti, venditori e lavoratori del legno) mi hanno detto che sicuramente non si trattava del tipo che avevo scelto io (teck prima scelta) e che era sicuramente un parquet scadente..purtoppo abbiamo fatto passare troppo tempo per la contestazione perchè non intendendocene abbiamo aspettato (come ci avevano consigliato loro telefonicamente tra l'altro) che schiarisse o che si uniformasse nel colore e invece niente..e quindi abbiamo anche perso la possibilità di essere rinborsati (entro un anno devi per lo meno fare un reclamo scritto - non telefonico come si è fatto noi - sennò va in prescrizione e non puoi fare più niente a quel punto).
Questa è la mia testimonianza per sperare che a nessuno capiti quello che è capitato a me, perchè a parte la perdita di soldi, a parte aver scelto un prodotto e poi scoprire di averne ricevuto un altro, a parte avere a che fare con gente che sa quello che fa e lo fa anche molto bene (prego leggere tra le righe), l'amarezza di sapere che non ci puoi fare proprio niente perchè purtroppo l'ignoranza non paga e c'è chi su questo ci marcia!