La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento in legno in cucina, un suicidio?

#1
Cosa ne pensate della possibilità di mettere il parquet anche in cucina?

Io amo il legno, e provo solo un blando affetto per tutti gli altri rivestimenti calpestabili.

Nella nuova casa, ci sarà legno ovunque, tranne nei bagni (ma anche qui medito di fare il mio con lo stesso parquet) e, in teoria, in cucina.

C'è chi dice che sia una pazzia, ma tanto pazzia a me non pare.

Nell'appartamento dove sto ora, uno dei bagni ha il legno per terra, e non ho mai avuto problemi di sorta, (e ci faccio anche i bagnetti al mio bimbo che sguazza come un delfino di Gardaland :lol: )

Che mi dite? Devo arrendermi all'orrida piastrella?

#2
io ho messo il legno in cucina un rovere naturale non di quelli chiarissimi...
tra l'altro non è neanche di quelli trattati e quindi se mi cadrà qualsiasi schizzo di sugo sarà da raccogliere subito....
ma ho gia in mente una bella pedanina da mettere su tutta la lunghezza della cucina e il problema non c'è piu...
l'unica cosa che ti consiglio è di scelgiere prima il colore della cucina che ti piace perche se lodevi scegliere dopo che ha gia il pavimento sei gia molto ristretta nella decisione...
per esempio a me piaceva la cucina in rovere chiaro, ma già il pavimento è cosi e farla sarebbe troppo tutto un colore unico... e me lo hanno sconsigliato...
certo se ti piace il laccato di cucina sei apposto...
qualsiasi colore sta bene,
ciao e facci sapere.

#3
certo dopo non devi cominciare a piangere quando ti cadrà un coltello o una pentola... comunque la scelta del non trattato in cucina mi sembra molto azzardata;
un consiglio, quando farai gli allacciamenti del lavello e della lvs chiama un superidraulico che per disgrazia non salti un tubo e verifica che la lvs abbia un sistema di acquastop.

#6
io sono una di quelle con l'ansia da acqua sul legno...
quindi davanti alla cucina ho messo le piastrelle... :wink:
devo però, per onor di cronaca, riportare l'esperienza della cugina...
ha messo la cucina dove prima c'era la camera da letto...con il parquet, non so cosa sia ma è molto scuro (e deve essere di ottima qualità visto e considerato che l'ha messo il marito falegname).
bhe...non l'avrei mai detto...cascan le gocce...rimane la machcia bianca finchè non s'asciuga...e poi sparisce.
poi certo...le rigate ci sono, i due bambini che abitano quella casa usano ogni stanza al 100%...ma quelli sono i segni del tempo passato insieme, anzi, la cuggina mi racocntava che di alcuni sfregi ricorda anche l'occasione...e si intenerisce pure a guardarli 8)

#7
ciao,
io sto pensando di fare la stessa cosa e direi che mi sono convinto.
In questi giorni ho fatto delle prove su un campione di parquet che intendo mettere in cucina (prefinito rovere sbiancato spazzolato VERNICIATO bisellato, tavole da 200cmx20cm circa).

Ho applicato sul legno per circa 12-14 ore delle parti di:

- VINO ROSSO
- ACETO
- SUCCO DI LIMONE
- TINTURA DI TAMARINDO
- MARMELLATA
- OLIO DI OLIVA
- CAFFE'

Poi ho pulito solo con acqua+spugna, il risultato è nella foto che allego.
Immagine
Forse non si capisce benissimo, ma TUTTO si è lavato via agevolmente, è rimasto solo un piccolo alone (quasi impercettibile, ma assicuro che c'è) di caffè.


[/img]

Re: Pavimento in legno in cucina, un suicidio?

#8
annagaia ha scritto:Cosa ne pensate della possibilità di mettere il parquet anche in cucina?

Io amo il legno, e provo solo un blando affetto per tutti gli altri rivestimenti calpestabili.

Nella nuova casa, ci sarà legno ovunque, tranne nei bagni (ma anche qui medito di fare il mio con lo stesso parquet) e, in teoria, in cucina.

C'è chi dice che sia una pazzia, ma tanto pazzia a me non pare.

Nell'appartamento dove sto ora, uno dei bagni ha il legno per terra, e non ho mai avuto problemi di sorta, (e ci faccio anche i bagnetti al mio bimbo che sguazza come un delfino di Gardaland :lol: )

Che mi dite? Devo arrendermi all'orrida piastrella?
io personalmente te la consiglio, l'ha messo mia sorella e adesso lo odia, è vero che il parquet è caldo e bello ma non in cucina, dove devi stare attenta ad ogni minima goccia....
infatti il suo in cuncina è rovinato e lei c'e solo da un anno, poi è ovvio c'è parquet e parquet, se metti quello in ulivo non lo rovini "manco pè niente " ma costa anche 70 euri a mq... :shock:

#9
Grazie dei vostri punti di vista, sebbene alcune obbiezioni mi convincano sempre di piu': le gocce d'acqua sul legno trattato, vi assicuro, non sono un problema (il mio bagno ne è testimone), idem per una pentola che cade, secondo me fa piu' danni su una piastrella.
Terro', eventualmente, da conto il consiglio di prendere la lvs con l'acqua stop.

Che poi i bimbi e il legno abbiano qualche problema di affinità, beh, è ovvio :)
Ma i bambini crescono e un intero appartamento piastrellato mi fa star male al sol pensiero :)

Vi faro' sapere se faro' la pazzia o se optero' per la tremenda piastrella.

#10
sabbia ha scritto:ciao,
io sto pensando di fare la stessa cosa e direi che mi sono convinto.
In questi giorni ho fatto delle prove su un campione di parquet che intendo mettere in cucina (prefinito rovere sbiancato spazzolato VERNICIATO bisellato, tavole da 200cmx20cm circa).

Ho applicato sul legno per circa 12-14 ore delle parti di:

- VINO ROSSO
- ACETO
- SUCCO DI LIMONE
- TINTURA DI TAMARINDO
- MARMELLATA
- OLIO DI OLIVA
- CAFFE'

Poi ho pulito solo con acqua+spugna, il risultato è nella foto che allego.

Forse non si capisce benissimo, ma TUTTO si è lavato via agevolmente, è rimasto solo un piccolo alone (quasi impercettibile, ma assicuro che c'è) di caffè.
Sabbia, eccezionale questo tuo esperimento :D
Io cmq opterei per un legno piu' scuro, dovrei avere anche meno problemi.
Ho quel tipo di legno nella casa in montagna dei miei, che pero' lo hanno scelto non lucido. Si pulisce ugualmente, solo che si striscia alla velocità della luce.

Mi hai piu' convinta di prima :8

#11
Io ho messo il legno in tutta la casa (bagno e cucina compresa).
in bagno problemi zero: anzi, visto che ci si va sempre in ciabatte é la stanza che ha risentito meno dell'usura. Unica accortezza: i maschietti sono pregati di fare pipí da seduti.
Cucina: messa corsia vicino ai lavelli e fornelli: nessun problema macchie (e ci é esplosa la macchina del caffé sporcando ovunque!!!)
In caso di cudata della pentola, la piastrella si rompe per certo ed é piú brutta da vedere che non un segno sul legno.

Quindi io do l'OK per il legno in cucina e bagno, ma non mi farei prendere dalle "mode" e metterei legni "classici" (in bel rovere o il teak) solo assolutamente non lucidi, ma con pittura ad acqua (senza solventi la salute ringrazia)

#12
io ho il parquet in doussiè in tutta la casa e davanti alla cucina è il punto dove è più splendido...

certo che non bisogna far cadere la bistecchiera di ghisa... :wink: :wink:
penne.2010

#13
Ok è deciso, legno dappertutto :)

Pensavamo di prendere un prefinito. Il colore non è ancora deciso, dovrei trovarne uno che si accordi a tutto l'appartamento.
Quindi io do l'OK per il legno in cucina e bagno, ma non mi farei prendere dalle "mode" e metterei legni "classici" (in bel rovere o il teak) solo assolutamente non lucidi, ma con pittura ad acqua (senza solventi la salute ringrazia)
Luca69, io lo preferirei lucido, non lucidissimo ma nemmeno troppo grezzo.
Pittura ad acqua? Conosco la finitura ad olio, che abbiamo escluso, acqua e prefinito vanno d'accordo?

#14
Credo che Luca intendesse la verniciatura non lucida. Comunque anche noi abbiamo scelto parquet dappertutto,cucina e bagno compresi!
E' un prefinito in rovere,spazzolato e verniciato al naturale. Prima di scegliere abbiamo sentito migliaia di pareri..(prima di trovare il vostro forum...)e alla fine secondo me c'è da fare una distinzione tra parquet e parquet: un conto è se cade dell'acqua sopra ad un legno trattato ad olio o cera(che quindi assorbe abbastanza velocemente), un conto è se cade sopra ad un verniciato che quindi è già in buona parte protetto. Poi per le deformazioni, prima che si deformi un prefinito con due o tre strati messi ortogonalmente fra di loro...altro che gocce d'acqua che servono! :wink:

Questa la teoria...poi la pratica ve la sapremo dire fra un po' di tempo :D

#15
Legno è sempre legno ... piastrella è sempre piastrella 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77