La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Refin Artech perlato o Beige? e la posa ?

#1
Ho acquistato una casa in fase di costruzione e ora sono arrivato alla scelta dei materiali di capitolato, per quanto concerne il piano giorno il costruttore mi proponeva le piastrelle serie Native e Pietranova di Mirage che pero’, a mio avviso, risultano come tonalità troppo monotone. Ho deciso con un piccolo fuori capitolato di scegliere la serie Artech di Refin che trovo molto tecnica. Il capitolato prevede una posa diagonale, con fuga minima ,di una piastrella rettificata 45*45; ovviamente qualsiasi variazione nella posa e nelle dimensione della piastrella verrà considerata come fuori capitolato. Ora, per potervi poi formulare le due domande principali, vi daro’qualche dettaglio degli ambienti. Il salone e di circa 42 metri quadri separato dalla cucina di 20 metri quadri da una grande mantovana scorrevole, in pratica l’effetto e quasi open space, i colori predominanti del mio mobilio sono il rosso, il Rovere e il magniolia. Ora a me piace come effetto cromatico il Perlato e il Beige e per quanto concerne la posa e le dimensioni delle piastrelle vorrei non dover uscire ancora dal capitolato quindi.. 1) quale colore ritenete piu’ indicato ?… 2) secondo voi questo tipo di piastrella posata in diagonale con formato 45*45 rende ?

#5
Possibile che nessuno abbia un consiglio da darmi ? :( nessuno di voi ha visto una realizzazione con questo tipo di piastrelle ?

#6
Anche io sono in procinto di ordinare per la mia cucina Artech di Refin 45x45 per il pavimento ed 3 mattonellone 60x120 per il rivestimento a me piaccono moltissimo. Per il colore ancora non ho deciso probabilmente opterò per un beige o comunque una tinta chiara. Posata in diagonale .... cioè .... io perso di montarle in orizzontale

#7
oggi sono andato a rivederle, non sono piu' tanto convito per il formato poichè il taglio 45*45 sembra rendere meno rispetto al 30*60 o al 60*60 posati in linea, l'indecisione sul colore invece resta tra beige e perlato.. qualche punto in piu' il perlato ma solo perche' camuffa un po di piu' l'eventuale sporco.. il beige è bello ma veramente chiaro.. lo avete visto anche posato ?

#8
Se metti un 45x45 fai una posa dritta. Il perlato non è niente male ... però è gusto personale. Anche il 30x60 e il 60x60 non sono niente male ... secondo me qualsiasi scelta fai ottieni un ottimo risultato ... poi se il piastrellista è un incapace ... questo è un altro discorso.

Pensa se fare posa accostata ... se il piastrellista è bravo ottieni un bel risultato. Altrimenti fattelo posare con fuga minima = 2mm ke va bene ugualmente.

Ultimo consiglio? Colore fugante in tinta come colore piastrella.

PS: La pianta del piano non riusciamo a vederla ... protetta da PSW e ID

Ciao ciao 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#9
Mi piace di + il perlato (ma sono di parte, adoro i pavimenti grigi :wink: )
Il grigio comunque lo trovo un colore + neutro rispetto al beige, si accosta bene con qualsiasi colore di arredo vorrai mettere :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta