La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
cartefalse ha scritto:
*ally* ha scritto:Allora, ho guardato Amici e devo dire che è piaciuto molto anche a me! Ieri mi hanno portato un campione, anzi 2: uno era "naturale", senza verniciature, oliature, mentre l'altro era "finito" ovvero verniciato e con tutti i trattamenti del caso...vi dico i prezzi, così mi date la vs opinione: 72 euro x quello da oliare, mentre 80 euro per quello finito...non è poco, confrontato ad esempio con il rovere, ma ha un bell'effetto: secondo voi ne vale la pena?
difficile dare un opinione se non ci dici almeno le misure delle tavole e se è compresa la posa nel prezzo oppure no..
Eh..anche tu hai ragione.. :oops: scusatemi, ma per me è tutto nuovo e non è che ci capisco un granchè! Comunque le tavole sono da un minimo di 1,20 ad un massimo di 1,80 mi pare e la posa è compresa.

#17
Bisogna anche sapere la larghezza delle tavole, se e' massello o multistrato, se e' di 1°, 2° o 3° scelta...
Ad ogni modo, se immagino come potrebbe essere, credo che non sia costoso, considera che solo di manodopera e collanti se ne vanno almeno 20€ al mq eh

#18
Ciao, ho letto tanto questo forum (per un anno circa), cioè per tutta la durata della ristrutturazione di una casetta tipo schiera. E' della fine dell'800, ma con le successive manomissioni ne ha perso tutto il fascino... e mantenuto i difetti!

Scusate la lunga premessa, tutto questo per dire che io ho posato circa 170 mq. di olmo, cioè in tutta la casa, esclusi bagni e cucina.

Sono lunghi tavolati, circa come quelli descritti da te, il prezzo pagato è molto simile. La posa è stata fatta flottante con tappetino isolante, perchè essendo una casa così vecchia si temeva per l'umidità.

La finitura che abbiamo scelto, dopo molti tentennamenti è quella oliata, perchè non c'è nemmeno paragone con il verniciato, che cambia addirittura colore.

In ogni caso, secondo me è favoloso! Certo è un po' rustico (mai come il larice che sa di baita), ma io sono una dei pochi frequentatori di questo forum che ama lo stile country-shabby, quindi....

Penso in ogni caso che stia molto bene anche con il moderno, e varia un po' dallo stravisto rovere (comunque bello). Per quanto riguarda la tinta devo dire che è una tinta calda (come piaceva a noi), ma non rossastra (prima avevo un doussiè, perciò so di cosa parlo!).

Il parquet viene messo a dura prova da circa un mese e mezzo (trasloco) sia dai traslocatori stessi, vari idraulici ecc, che non avevano ancora finito, sia dalle mie due pesti di 3 e 5 anni!!!!

Che altro dire? noi siamo contenti della scelta Certo, il legno è legno e si rovina un po' a lungo andare, ma chi lo sceglie lo sa!

Mi scuso con tutti per la lunghezza, spero di essere stata esauriente, e... buoni acquisti!
Baba

#19
Concordo con baba, anche noi metteremo olmo oliato e spazzolato, appena l'abbiamo visto ce ne siamo innamorati, proprio per le sue venature larghe. Del rovere non mi piace il colore e la venatura. Il prezzo è quello che hai detto. Mi hanno detto che rispetto al rovere è un pò più morbido però a me piace e quindi correremo il rischio. il colore è un miele dorato e non ha molti nodi
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#20
Grazie baba e alice (che bel nome, ti chiami come la mia piccolina.. :wink:), speravo proprio in qualche testimonianza di chi lo ha posato...in effetti anche noi volevamo qualcosa di diverso dal solito rovere, che se pur molto bello, ha un pò stancato..noi avremo una casa moderna, ma penso che l'olmo non stoni, anzi!
Mi piacerebbe molto vedere qualche foto del vostro parquet...non avete nessuna foto da postare? Ora non vedo l'ora che arrivi e di vederlo posato, naturalmente vi farò vedere il risultato! Grazie!

A proposito di olmo..

#21
[quote="Baba"]Ciao, ho letto tanto questo forum (per un anno circa), cioè per tutta la durata della ristrutturazione di una casetta tipo schiera. E' della fine dell'800, ma con le successive manomissioni ne ha perso tutto il fascino... e mantenuto i difetti!

Scusate la lunga premessa, tutto questo per dire che io ho posato circa 170 mq. di olmo, cioè in tutta la casa, esclusi bagni e cucina.

Sono lunghi tavolati, circa come quelli descritti da te, il prezzo pagato è molto simile. La posa è stata fatta flottante con tappetino isolante, perchè essendo una casa così vecchia si temeva per l'umidità.

La finitura che abbiamo scelto, dopo molti tentennamenti è quella oliata, perchè non c'è nemmeno paragone con il verniciato, che cambia addirittura colore.

In ogni caso, secondo me è favoloso! Certo è un po' rustico (mai come il larice che sa di baita), ma io sono una dei pochi frequentatori di questo forum che ama lo stile country-shabby, quindi....

Penso in ogni caso che stia molto bene anche con il moderno, e varia un po' dallo stravisto rovere (comunque bello). Per quanto riguarda la tinta devo dire che è una tinta calda (come piaceva a noi), ma non rossastra (prima avevo un doussiè, perciò so di cosa parlo!).

Il parquet viene messo a dura prova da circa un mese e mezzo (trasloco) sia dai traslocatori stessi, vari idraulici ecc, che non avevano ancora finito, sia dalle mie due pesti di 3 e 5 anni!!!!

Che altro dire? noi siamo contenti della scelta Certo, il legno è legno e si rovina un po' a lungo andare, ma chi lo sceglie lo sa!

:) :) :) :) ]
Scusate ma è la prima volta che scrivo nel forum . Ho letto le vostre notizie sul parquet in olmo e vorrei sapere se avete messo quello tradizionale o prefinito. Io dovrei metterlo in tutta la casa compresa cucina e bagni su un pavimento con riscaldamento a pavimento e in un salone 12per 7 metri . Cosa mi consigliate?
Ciao e grazie da Cuccia68