Pagina 1 di 2

AIUTO... il colore delle fughe sbagliato!

Inviato: 31/01/08 14:24
da redmatte
Vi racconto brevemente il mio problema ... abbiamo acquistato e posato un pavimento in gres nero 30x60 effetto lava in tutta la casa, insomma circa 120 Mq. più il battiscopa.
Avevamo scelto lo stucco per le fughe nero. Visto il campione l'abbiamo confermato senza ombra di dubbio!
Il pavimento viene posato (molto bene e nulla da dire) ma le fughe dopo un paio di giorni dalla stuccatura cominciano a schiarire fino a diventare in alcune zone grigio chiaro quasi bianco e, nel migliore dei casi grigio medio.
Mi viene consigliato di trattarlo con il Keranett. Lo faccio e... niente! Mi viene detto che lavando e rilavando si sarebbero scurite. Lo faccio e... niente!
A questo punto il posatore chiama un tecnico dell' azienda che gli ha fornito il materiale. Viene a casa, vede e rimane stupito. Versa un acido specifico nelle fughe e niente! Lo riversa e ... niente!
Torna la seconda volta accompagnato da un tecnico, più tecnico di lui! :roll: .... Versano ancora l'acido, circa 4 o 5 volte e niente! Provano a passare con un pennellino un altro prodotto coprente e ... niente di niente!!!
A questo punto mi dicono che faranno analizzare il prodotto direttamente in laboratorio.
Ieri torna un terzo tecnico :roll: e ci dice che lo stucco analizzato era difettoso!
Le soluzioni che ci propone sono due.... Soluzione A) mi mandano una squadra in casa a grattarmi via le fughe :shock: :shock: :shock: e a riposarmi lo stucco nero o soluzione B) ... rimborso economico da quantificare.
Premetto che io già ci abito nella casa in questione, premetto che ci sono mobili montati e quant'altro possiate immaginare.... non oso pensare di avere delle persone in casa a grattar fughe dalla mattina alla sera ... e per quanto poi????.... non oso pensare che nel grattar via lo stucco delle fughe mi si spacchino le piastrelle.... non oso pensare che sotto ai mobili (vedi cucina, armadio etc...) sicuramente il trattamento non verrà fatto e se in futuro cambio i mobili poi????
Insomma, veniamo al sodo... quanti soldi di risarcimento dovrei chiedere nel caso in cui non dovessi accettare la soluzione A? Come azzarolla faccio io a quantificare il danno? C'ho perso le ore in ginocchio a pulire quelle min°°ie di fughe... oltre al fatto che mi ritrovo ad avere per tutta la vita un pavimento fugato male...Molto Male!!!!! anzi fugato sbagliato, Molto Sbagliato!!!! :twisted:
Voi che fareste?
Specifico che non ho ancora saldato il piastrellista ... ho pagato circa la metà del lavoro che copre sicuramente il costo delle piastrelle e parte della posa. Mancherebbero da saldare la parte restante della posa e tutte le colle e gli stucchi usati.
Vi prego... AIUTATEMI!!!!.... ditemi la vostra opinione!!!!
Grazie sin d'ora!!!!

Inviato: 31/01/08 15:05
da Ka
Che brutto guaio!

Scusa se non mi spiego bene o con linguaggio non appropriato, ma non ho nessuna competenza per affermare nulla, esprimo solo un'opinione. secondo me c'è da capire se ti risarcirebbero di una specie di "danno morale", ossia di un risultato estetico deturpato dal prodotto non buono o se se limitano al "danno tecnico" effettivo, cioè riferito al costo del materiale e della stesura della fuga, perchè se così fosse credo che si tratterebbe di un risarcimento ridicolo e in tal caso allora, nonostate il disagio forse converrebbe far rifugare, almeno poi avresti il tuo bel pavimento, tanto più che dici che la posa è perfetta (cosa rara da quante se ne sentono), e lo avresti uniforme, perchè, giustamente dici, se sposti i mobili è un disastro... Se invece ti fanno un buon rimborso, ok, allora punta sull'effetto stonalizzato delle fughe, come fosse sua naturale caratteristica!

Inviato: 31/01/08 15:14
da lucy74
Fatti fare l'offerta dalla ditta e poi valuta la situazione...non permettere che siano loro a dirti "quanto vuole signora!" e se insistono chiedi tanto...ma tanto....almeno il valore delle piastrelle con posa e materiali compresi...se accettano almeno potrai dire "il pavimento non è proprio quello che volevo ma è gratis" ...al massimo fra 4/5 anni te llo rifai di nuovo!!!

Inviato: 31/01/08 15:35
da cartefalse
io invece farei un calcolo che valuti il costo del pavimento e della posa più il tempo persoda parte tua e i danni perchè non hai ciò che volevi e farei la mia proposta (alta ma non da far ridere).. dà una maggior idea di decisione e fermezza mentre aspettare che facciano loro la proposta non mi piace..

Inviato: 31/01/08 16:30
da *ally*
cavolo red...mi spiace molto per questo fattaccio! Condivido con te la scelta delle piastrelle dark e quindi capisco bene il tuo stato d'animo.. :evil: ..guarda, non saprei come quantificare il danno, ma potresti farti pagare le piastrelle e il costo della posa..in pratica avresti il pavimento a gratis e secondo me non sarebbe male...il nervoso rimane, lo so...

Inviato: 31/01/08 16:32
da redmatte
Grazie per le risposte... siete veramente un amore!!!!
Allora, le piastrelle, con posa, materiali di posa etc... mi sono costate sui €13.000,00 in totale. Secondo LUCY 74 e CARTEFALSE (che mi sa che se intende data l'attività che svolge!!!) dovrei fare una richiesta per questo importo + le ore di lavoro speso per cercare di portarle al colore originale + i danni morali?? Ma come calcolo i danni morali?
Io sinceramente mi accontenterei della metà della spesa ... ma forse sono troppo buona???? :oops:
Hai ragione KA... è proprio un brutto guaio!!!! :cry: Se si limitassero a rimborsarmi solo il costo dello stucco e della stesura... beh lì non avrei dubbi, chiederei di spostare tutti i mobili, di trovarmi una sistemazione adeguata per tutto il periodo dei lavori e chiederi pure i danni morali... insomma non gli costerebbe sicuramente poco comunque!!!
Dai, forza, consigliatemi delle cifre... ho intenzione di fare io la prima offerta!!!!
In fin dei conti ho tutte le ragioni :evil: per farlo e anche il piastrellista che mi ha venduto e posato il pavimento è dalla mia parte!

Inviato: 31/01/08 16:37
da redmatte
ALLY... il nervoso? Credimi, ho passato il primo mese perennemente chinata a pulire e grattare... non lo auguro a nessuno!!! Poi, il progetto di casa nostra prevedeva le fughe nere proprio per non "spezzare" la superfice e per creare un effetto di "lava in movimento" con delle venature porose (sempre nere) che le piastrelle hanno di suo!!! Insomma ... UNA CATASTROFE!!!!
Ora mi ritrovo con un bel pavimento (eh si, malgrado tutto lo amo!!!! :lol: ) fugato da chiulo!!!! :evil:

Inviato: 31/01/08 16:49
da Ka
allora, due direzioni:

1) Fai rifare la fuga.
- si toglie perfettamente senza rovinare minimamente le mattonelle ? se si, ok, la rifanno. In più ti fai pagare deposito per i mobili e albergo per voi, visto che sarete senza casa il tempo necessario al lavoro.
- non si toglie bene e si rovina il pavimento? allora, dovrai rifare l'intero lavoro, quindi chiedi il risarcimento totale: piastrelle+posa+deposito+albergo

2) Non rifai la fuga.
- hai un pavimento che ha perso parte del suo valore originario. non mi sembra giusto far pagare l'intero importo piastrelle+posa (anche perchè, per ipotesi, se tu avessi scelto una mattonella particolarmente cara o un posatore che si paga oro non sarebbe certo colpa loro), ma andrebbe calcolato in che percentuale incide il difetto. per essere equi un 50%...a tuo favore anche qualcosa in più, ma senza alzare troppo, o l'azienda del prodotto cercherà ad ogni modo di sostituire la fuga, per loro il costo minore.

Inviato: 31/01/08 17:07
da redmatte
KA, grazie ancora per l'aiuto...
Allora ... 1) Che si rovinino o meno le piestrelle non me lo hanno detto ma sinceramente a me vien da pensare che grattando lo stucco e visto chel a fuga è minima, potrebbe anche succedere e se succedesse li ammazzeri tutti!...
Sinceramente dopo mesi da "baraccata" in attesa di finire casa, non me la sento proprio di dover far smontare tutto e di rifare le valige, pacchi e pacchettini per accomodarmi in albergo per tot. giorni!!! Davvero, ho appena finito di passare l'inferno fra traslochi, demolizioni, ricostruzioni, e ritraslochi... credo che stavolta anche il mio fisico griderebbe BASTAAAAAAAAA!!!! Già c'ho il cervello ridotto a zero, figuriamoci se mi abbandona anche il fisico!!!!
Sinceramente, tu credi che grattare e rifare tutti gli costi molto meno che pagarmi l'intero importo? Io ho i miei dubbi... considera che la ditta è di Sassuolo e io abito in provincia di Venezia, quindi o si trovano una squadra locale, che va comunque pagata (e penso anche molto bene dato l'ingrato lavoro da svolgere!!) o mandano una loro squadra in trasferta e qui, oltre che a pagar loro dovranno pure sborsare l'alloggio! In più ci metti il materiale che poco o tanto che sia costerà pure quello, il deposito mobili, smontaggio e rimontaggio degli stessi... insomma, su che cifre si ragiona?

2) Credo proprio che è l'ipotesi che alla fine sceglierò.... rimane il dubbio di quantificare il danno. Il pavimento non è costato un capitale ed il prezzo per la posa credo sia più che corretto ed in linea con i prezzi di mercato... boh che dire!?
Mi sa che chiederò il costo totale, per arrivare eventualmente ad accordi! In fin dei conti hanno rovinato tutto loro .... il pavimento non ha difetti, la posa non ha difetti.... lo stucco delle fughe si!

Inviato: 31/01/08 17:49
da redmatte
Per rendere meglio l'idea, vi posto una foto del living... dove si vedono le fughe che .......... non c'entrano nulla!!!




Immagine

By redmatte

Inviato: 31/01/08 18:22
da lupo77
La foto è piccola ... a me non dispiace cosi però ... mio gusto personale ... se fossi in te gli rifarei rifare il lavoro ... sempre se hai tempo da starci dietro chiaramente ... Bel problema però!! :shock:

Inviato: 31/01/08 18:27
da redmatte
Ciao Lupo... me ne sono accorta ... è piccola ma un pò rende!!! è la prima volta che posto le immagini e direi che mi è andata di lusso!!! :wink:
La cosa principale è che non ho nè tempo nè voglia di starci dietro!
Ormai abbiamo deciso... prendiamo la via del rimborso!
A molte persone che ci sono venute a trovare piacciono ste fughe. A noi no, ce le siamo immaginate per mesi diverse ed è stato un trauma quando ieri mi hanno detto che non si può far nulla!
Ti giuro che anche di notte mi sogno il mio bel pavimento fugato nero!!! :cry:

Inviato: 31/01/08 19:56
da Zyro
redmatte ha scritto:Ciao Lupo... me ne sono accorta ... è piccola ma un pò rende!!! è la prima volta che posto le immagini e direi che mi è andata di lusso!!! :wink:
La cosa principale è che non ho nè tempo nè voglia di starci dietro!
Ormai abbiamo deciso... prendiamo la via del rimborso!
A molte persone che ci sono venute a trovare piacciono ste fughe. A noi no, ce le siamo immaginate per mesi diverse ed è stato un trauma quando ieri mi hanno detto che non si può far nulla!
Ti giuro che anche di notte mi sogno il mio bel pavimento fugato nero!!! :cry:

.....come ti capisco :cry: !!!! A me è successa la stessa cosa ma in bagno. Avevamo scelto la fuga nera..... in effetti era nera appena posata..... sul sacchetto la scritta era "NERO" ma man mano che si asciugava diventava sempre più chiara..... :cry: :cry: :cry: . Alla fine ci siamo abituati a vederla chiara.... ma non era così che avremmo voluto il pavimento del nostro bagno......Per la cronaca a noi era della Mapei..... quella che hanno usato a casa tua ti ricordi per caso che marca era????

Inviato: 31/01/08 20:09
da sammi
Ciao,nonostante che dalla foto sembra stiano bene ,io ti consiglierei di farle rifare ; e' vero e' una rottura di scatole e un disagio non indifferente avere della gente per casa ma piuttosto che avere un pavimento che non ti piace per anni e' meglio "soffrire" subito per qualche giorno !!!! Io farei così purtroppo non riuscirei a farmi piacere una cosa che avrei immaginato in un modo differente!

Inviato: 01/02/08 15:15
da redmatte
Ciao ZYRO e cia SAMMY e grazie per l'interessamento!
Rispondendo a ZYRO, la marca dello stucco è Technocolla... e dire che il mio piastrellista ha usato tutto Mapei per i rivestimenti dei bagni!!!... stessa cosa è successa anche a noi...visto il campione, visti i sacchetti con scritto NERO, mentre fugava lo stucco era nero e poi... ZAK... già dal giorno dopo diventava sempre più chiaro!!!
Ora ci sentiremo con la ditta e ci faremo spiegare per filo e per segno cosa comporterebbe rifare tutto e a quanto ammonterebbe l'eventuale rimborso economico... INCROCIATE LE DITA!!!! :shock: