Pagina 1 di 1

parete in mattoni. cerco aiuto.

Inviato: 06/02/08 13:43
da boo
allora, i miei hanno comprato casa nelle marche.

la casa è una porzione di uno storico monastero, e nella parete del soggiorno si intravede, sotto circa 3cm di intonaco - o quello che danno sui muri interni... - un arco di mattoni.
questo mi fa sospettare che tutta la parete - circa 3x5mt - sia in mattoni.

ora, io avrei la fregola di riportare a vista i mattoni originali.
ma ovviamente i miei non possono farselo da soli, e mio papà è pieno di dubbi:
_come facciamo a sapere che i mattoni sono in buono stato?
_costerà un sacco!
_è un lavoraccio alzerà un sacco di polvere!

eccetera.

c'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere questi suoi dubbi? così magari vado lì con tutte le risposte e poi lo convinco!
(per il prezzo... se sapete o riuscite a darmi un'idea indicativa... so che può variare e di molto, ma almeno è un punto d'inizio!)

grazie mille a tutti coloro che riusciranno a rispondermi! :D :D :D

Inviato: 06/02/08 15:33
da Marcvsrvs
Boo! :D

Per sapere in che stato sono i mattoni, ahime, tocca fare dei saggi togliendo l'intonaco in diversi punti: parliamo dunque di saggi distruttivi, quindi se poi scopri che i mattoni sono messi male devi ritappare i buchi e riverniciare (al minimo) tutta la parete.

Come costi non so aiutarti...cmq considera che bisogna prima togliere tutto l'intonaco e poi spazzolare tutta la superficie a mano, o addirittura sabbiare se i mattoni hanno ricevuto qualche altro trattamento in precedenza. Se devi sabbiare, devi svuotare casa perchè la sabbia arriverebbe ovunque.

Considera che se il mattone è stato inotonacato, forse il muro stesso è stato fatto alla "come veniva" perchè tanto andava cmq rivestito: quindi aspettati un muro con tanta malta tra i mattoni (ai tempi antichi, al contrario di oggi, la malta costava meno del mattone, quindi se ne faceva più uso), fatto a ricorsi irregolari (ondulati?), con mattoni di forme e colori diversi. Potrebbe anche avere degli inserti in tufo, o addirittura essere un muro a blocchi di tufo con qualche ricorso in mattone (anche se nelle marche potrebbe essere anche tutto in mattoni). Va bene, imho, per un ambiente che sa armonizzare rustico estremo e moderno anche hi-tech (un bel plasma su un muro cosi è da far girare la testa...con due luci radenti alla parete poi...yum! però deve piacere).

Inviato: 06/02/08 21:29
da boo
ma ciao!!!!
Marcvsrvs ha scritto: ...
Per sapere in che stato sono i mattoni, ahime, tocca fare dei saggi togliendo l'intonaco in diversi punti: parliamo dunque di saggi distruttivi, quindi se poi scopri che i mattoni sono messi male devi ritappare i buchi e riverniciare (al minimo) tutta la parete.

...
bisogna prima togliere tutto l'intonaco e poi spazzolare tutta la superficie a mano, o addirittura sabbiare se i mattoni hanno ricevuto qualche altro trattamento in precedenza.

Considera che se il mattone è stato inotonacato, forse il muro stesso è stato fatto alla "come veniva" perchè tanto andava cmq rivestito: quindi aspettati un muro con tanta malta tra i mattoni (ai tempi antichi, al contrario di oggi, la malta costava meno del mattone, quindi se ne faceva più uso), fatto a ricorsi irregolari (ondulati?), con mattoni di forme e colori diversi. Potrebbe anche avere degli inserti in tufo, o addirittura essere un muro a blocchi di tufo con qualche ricorso in mattone
uhmmmmm
ok, sei stato chiaro... a questo punto mi sa che gli tocca tenere lo strato superiore, almeno per ora... non ci sono i soldi né il tempo per fare tutte queste cose, ahimé
Marcvsrvs ha scritto:Va bene, imho, per un ambiente che sa armonizzare rustico estremo e moderno anche hi-tech (un bel plasma su un muro cosi è da far girare la testa...con due luci radenti alla parete poi...yum! però deve piacere).
ecco, questa sarebbe l'unica cosa a rinforzo della mia tesi, visto che ci sarà una cucina tutta in acciaio, un televisore al plasma, divani in pelle.

uff, vabbè, amen, almeno adesso so che aveva ragione il papi!