La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta parquet rovere

#1
Ciao a tutti sono un neonato(stanco) del forum che sta ristrutturando casa.
Ho deciso di pavimentarla con un parquet prefinito e non conoscendo nulla di questo mondo, per andare sul sicuro mi sono recato nel punto vendita Listone Giordano della mia città.
Alla fine ho scelto un rovere spazzolato, ho alcuni dubbi però.
Allo stesso prezzo (euro 90 posato) mi propongono due prefiniti a 2 strati:

1) Rigatino spes. 11mm - 5mm nobile - larg. 70 - lung.350/800

2) Selezione mista spes. 11 - 3,5 nobile - larg. 90 - lung. 490/1200

I 3,5 del secondo non sono un po' pochini? Io preferirei questo tipo di lista larga 90 ma allo stesso tempo la selezione mista che vista in un plank 190/140 è spettacolare, secondo me in questo da 90 perde tantissimo soprattutto nelle fiammate. Tra i due cosa mi consigliate, premesso che le stanze sono di circa 20mq l'una e c'è un corridoio centrale di 5x1,50.

In oltre il costo mi sembra un po' alto, considerato anche che dopo il sopralluogo del parchettista il prezzo si è raddoppiato perchè dovrò smantellare tutta la casa e gettare un autolivellante e per questo lavoro l'impresa mi ha chiesto circa 5.000 euro per i 90mq. Altre marche di parquet possibilmente in zona Catania?
Grazie!!!

#2
non sono del settore e la mia esperienza con il parquet è poca e ancora in corso.
per quanto riguarda lo spessore del legno nobile tieni presente che gli standard euro prevedono un minino di 2.5 mm per poter parlare di parquet...
dal punto di vista pratico considera che maggiore è lo spessore e più possibilità di levigatura avrai in futuro.
sul prezzo (90 € al mq vero?) anche a me sembra un po' caro, ma limito il mio giudizio sul materiale e la posatura perchè proprio non saprei a quanto possano ammontare i costi aggiuntivi per preparare il pavimento alla posatura

#5
ciao mi spiace ma non ho contatti in sicilia. in ogni caso come continuo a ripetere, listone giordano, margaritelli, gazzotti etc fanno pagare molto la marca.. se cerchi un produttore nella tua zona ti darà un ottimo prodotto a prezzi inferiori.. ma di quanti mq totali si tratta?

altra cosa.. scegli un 3 strati non un 2 strati..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#6
Ciao carte grazie per la risposta, dovrò mettere il parquet su una superficie di 80mq circa, ho escluso cucina e bagni.
Per quanto riguarda gli strati fino ad ora non ho trovato nessuno che mi abbia proposto un 3 strati di quelle dimensioni, tutti mi rispondono che i 3 strati li consigliano per le lista dai 140mm in su e che per parquet tra i 70mm e i 90mm va più che bene il due strati...e possibile?
Volendo cercare un produttore in zona, per essere sicuro di prendere un buon prodotto cosa devo chiedere di preciso, la provenienza del legno può influire? E gli strati che non sono di legno nobile devono avere delle caratteristiche particolari?
cartefalse ha scritto:ciao mi spiace ma non ho contatti in sicilia. in ogni caso come continuo a ripetere, listone giordano, margaritelli, gazzotti etc fanno pagare molto la marca.. se cerchi un produttore nella tua zona ti darà un ottimo prodotto a prezzi inferiori.. ma di quanti mq totali si tratta?

altra cosa.. scegli un 3 strati non un 2 strati..

#7
Nessun altro che sappia consigliarmi qualche buon rivenditore in zona catania o qualche marca su cui puntare? Io non riesco a trovare nulla sotto i 70 €/mq. + posa

#8
Non so lì a catania, ma da me non si va in cerca della marca del prefinito, si gira per i vari negozi che vendono pavimenti e rivestimenti e si chiede.
Un consiglio, dì subito al venditore che i mq che ti servono sono 80 e che stai girando per vedere un po' di prezzi... di solito le metrature alte e la paura di perdere il cliente aumentano di un 5% lo sconto.


Un'altra cosa... Non farti vedere + interessato alla marca che al prezzo.
es. se entri in un negozio di vestiti che vende praticamente tutte le marche del mondo e chiedi per un vestito di gucci o simili, il venditore ti farà vedere tutto quello che costa all'incirca come quella marca e te ne esci con un vestito nuovo e il portafoglio vuoto. Diverso sarebbe se entri e chiedi per un vestito blu..
Un prefinito posato non lo puoi alzare per vedere cosa c'è scritto sotto..

Basta che non passi da marche prestigiose a legno di importazione cinese e sei apposto. :wink: