La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rivestimento scala e prezzi

#1
devo scegliere i rivestimento della scala interna.
di capitolato c'è un ghiandone serizzo orrido che vorrei cambiare, ma devo stare molto attenta alle variazioni di prezzo, perchè con le continue modifiche al capitolato, non ne esco viva...

mi potete dare un ordine di grandezza sul costo di marmi graniti?
botticino?
travertino?
o altri graniti senza andare in cose troppo particolari?

so che è un po' difficile senza indicazioni precise. ma qs mondo è per me sconosciuto

help!

grazie

#2
nooooooooo non fatelo precipitare..

ditemi qualcosaaaaaaaaaaaaaaaa


anche, per esempio, come evitare che uno scivoli sulla scala...
non mi piacciono quelle liste incollate. avete altri suggerimenti?

#4
non sono un'esperta quindi ti posso solo dire la mia esperienza.noi abbiamo rivestito la scala con il cotto antico usato per pavimentare il primo piano della casa.inizialmente volevamo farla in peperino o in marmo (non ricordo i prezzi) poi abbiamo scelto di farla come il pavimento per questione di estetica.ciao

#5
chiacchià ha scritto:non sono un'esperta quindi ti posso solo dire la mia esperienza.noi abbiamo rivestito la scala con il cotto antico usato per pavimentare il primo piano della casa.inizialmente volevamo farla in peperino o in marmo (non ricordo i prezzi) poi abbiamo scelto di farla come il pavimento per questione di estetica.ciao
puoi postare una foto?
anch'io devo abbinarlo al pavimento e mi piacerebbe vedere l'effetto...graize

#6
Ciao arancio,
hai avuto il preventivo per cambiare l'orrido serizzo con il travertino? x cosa hai optato?
Siamo anche noi alle prese con la scala, stesso orrido serizzo :roll: in capitolato e anche noi vorremmo il travertino :wink:

Re: rivestimento scala e prezzi

#7
arancio ha scritto:mi potete dare un ordine di grandezza sul costo di marmi graniti?
botticino?
travertino?
o altri graniti senza andare in cose troppo particolari?
Beh, anche noi il serizzo non lo amiamo... per le scale interne siamo stati sul botticino anticato.
Il travertino l'abbiamo scartato per via dei "buchi naturali" che, se non vuoi impazzire con la pulizia, vanno stuccati. E poi non mi piace l'impressione di "sfarinamento" che da'.
Per venire ai prezzi, Botticino e travertino, se ti sposti dal serizzo, sono quelli piu' abbordabili. Ti parlo di 120€/mq del puro materiale non lavorato, spessore 3 cm. Poi aggiungi eventuali acidature, anticature, spazzolature...
Anche il tipo di profilo scelto incide sul prezzo, il torello tondo e' il piu' costoso e si quantifica al metro.
Se vuoi graniti abbordabili puoi stare sui classici rosa sardo, bianco montorfano ecc. ma sono sputt@n@ti quanto il serizzo, li vedi dovunque... senza nulla togliere che nel contesto giusto possono pure essere bellissimi, magari non lucidi!
Noi per davanzali e scale esterne ad esempio abbiamo usato il granito Kashmir white, bellissimo il risultato ma la spesa e' da folli: 185€/mq sempre spessore 3cm... e noi di scale esterne ne abbiamo tantissime :cry:
Per darti un metro di paragone... il serizzo, che qui da noi si compra direttamente dalle cave risparmiando un sacco, sarebbe costato intorno ai 20-40€ al mq.

Re: rivestimento scala e prezzi

#8
Approfitto della preziosa competenza di marcota: conosci la calizia? Che te ne sembra? Mi è stata proposta dal marmista in sostituzione del travertino che non mi piace. A me piacerebbe una pietra non lucida ma bianca o comunque molto chiara senza venature!! da abbinare al parquet del pavimento... consigli?
P.s. hai le foto della tue scale=?? :lol: :lol:

Re: rivestimento scala e prezzi

#9
valdelgro ha scritto:Approfitto della preziosa competenza di marcota: conosci la calizia? Che te ne sembra? Mi è stata proposta dal marmista in sostituzione del travertino che non mi piace. A me piacerebbe una pietra non lucida ma bianca o comunque molto chiara senza venature!! da abbinare al parquet del pavimento... consigli?
P.s. hai le foto della tue scale=?? :lol: :lol:
La calizia sinceramente non l'ho mai sentita nominare...
Se non ti piace il travertino puoi optare per il botticino, e' meno venato e (a mio parere) piu' caldo come aspetto: se non ti piace locido lo puoi fare anticato e spazzolato come abbiam fatto noi. Il costo poi e' abbastanza moderato.
Alternative che mi vengono in mente al volo potrebbero essere il bianco statuario o il biancone, oppure la chianca puglese... tutti colori molto neutri!
Foto delle scale da vicino non ne ho al momento ma se riesco le faccio nei prox giorni e te le faccio avere...

Re: rivestimento scala e prezzi

#10
Grazie davvero. il biancone che ho visto dsal marmista fa un po' tomba e l'avevo scartato...
aspetto le foto... sennò trono alla soluzione dei listelli di gres finto parquet con un jolly d'acciaio al posto del toro... è un'idea del rivenditore, ma il piastrellista dice che ci vuole pazienza e tanto tempo!!! Mi costerà anche di più... :wink: :wink:

#11
Purtroppo il costo del materiale dipende molto dal fornitore
io per la mia scala ho usato kasmirwite granito che arriva dall'india
però il mio fornitore è una cava della val ossola l'ho pagato
lastra da 3 cm lucida 110 euro al mq io abito nella bassa novarese
i prezzi dai marmisti della zona andavano dai 150 ai 180 euro al mq
sempre li dal mio fornitore rosa beta circa 60 euro al mq bianco sardo
70 uro al mq poi devi iserire la lavorazione costa quadra o toro o mezzo toro dello scalino e li si va al metro lineare il serizzo nella mia zona è
quello che costa meno in quanto si estrae in loco.
Quello che volevo dirti io è che se il mio granito arriva dall'india
non capisco le differenze di prezzo.
Tieni presente che il maggior mercato dei marmi è graniti è la zona della
toscana massa carrara da li passa la maggior parte dei blocchi e lastre
vendute nel mondo per cui se trovi un fornitore che commercializza con quella zona trovi buoni prezzi per le lavorazioni in linea di massima
i costi si assomigliano.

Re: rivestimento scala e prezzi

#12
valdelgro ha scritto:A me piacerebbe una pietra non lucida ma bianca o comunque molto chiara senza venature!! da abbinare al parquet del pavimento... consigli?
Noi abbiamo rivestito la nostra scala con un marmo che si chiama "vratza" e che ha proprio queste caratteristiche, tra l'altro non costa neppure molto. :wink:
Immagine



Immagine

#15
dopo mille ripensamenti, ecco la scelta fatta:
con questo pavimento
Immagine
Immagine
abbiamo scelto il granito ghibli
Immagine
per la verità qs foto rende poco..
è meno puntinato su una base panna.

speriamo