La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Il gres porcellanato è un materiale indistruttibile, praticamente eterno, e ne esistono varianti per tutti i gusti estetici (dalla piastrella tradizionale, lucida od opaca, fino alle finiture "pietra grezza" passando per i finti parquet - che ultimamente stanno diventando molto bellini). Ma per i bagni ti consiglio delle piastrelle in mono o bi cottura: hanno colori più "caldi". Il gres porcellanato si usa, in genere, nei bagni più "da battaglia": edifici pubblici e uffici, ma non è escluso che potresti trovare dei rivestimenti in gres che ti piacciano particolarmente anche per il tuo bagno.

è tutto solo un problema estetico: come materiale cmq è molto valido, molto più robusto delle pur ottime piastrelle in monocottura (le bicottura sono appena più delicate, ma hanno colori più "vivi").

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
non si possono paragonare monocottura...bicottura e gres..

ci sono delle aziende che producono delle piastrelle particolari ma in genere
adottano lastre in gres come base, su cui poi vanno a smaltare pesantemente

il gres l'ho visto mettere ovunque ed è il mix di caratteristiche tecniche ed
estetiche che l'ha fatto divenire il materiale più prodotto/venduto per pavimenti.

#4
charlie73 ha scritto:non si possono paragonare monocottura...bicottura e gres..

[...]
che intendi dire quando scrivi che non si possono paragonare? ciascuna tipologia ha le sue caratteristiche, e non esiste il miglior prodotto in assoluto che va bene ovunque. Se non le compari tra loro con cosa dovresti paragonare queste tre tipologie?

non è per fare polemica, ma solo per capire: magari ti riferivi ad altro.

ciao grazie :D
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
non si possono comparare dal punto di vista delle caratteristiche tecniche:
le pure prestazioni "meccaniche": il gres da questo punto di vista non teme rivali (nei prodotti ceramici...s'intende)

dal punto di vista estetico invece è un'altra cosa, ma negli ultimi 10 anni il gres ha fatto passi da gigante, ne è prova il fatto che si è messo a copiare il legno, i marmi, le pietre ecc, con risultati tutt'altro che indifferenti.

D'altronde il successo che ha avuto il gres in tutti i contesti applicativi (grandi centri commerciali, chiese, musei, ville, negozi ecc) è conferma che anche gli architetti più esigenti hanno saputo trovare nel gres un valido alleato sia dal puntio di vista estetico che tecnico.
ciao ciao
:)

#6
charlie73 ha scritto:non si possono comparare dal punto di vista delle caratteristiche tecniche:
le pure prestazioni "meccaniche": il gres da questo punto di vista non teme rivali (nei prodotti ceramici...s'intende)

dal punto di vista estetico invece è un'altra cosa, ma negli ultimi 10 anni il gres ha fatto passi da gigante, ne è prova il fatto che si è messo a copiare il legno, i marmi, le pietre ecc, con risultati tutt'altro che indifferenti.

D'altronde il successo che ha avuto il gres in tutti i contesti applicativi (grandi centri commerciali, chiese, musei, ville, negozi ecc) è conferma che anche gli architetti più esigenti hanno saputo trovare nel gres un valido alleato sia dal puntio di vista estetico che tecnico.
ciao ciao
:)
bene...quel che dicevo anch'io insomma :wink: che sono un amante del gres. Ma in alcune applicazioni la mono-bicottura è più adatta, per motivi squisitamente estetici. Tant'è che io, pur amante del gres, per il mio bagno ho scelto le più delicate, ma più belle, bicottura.

Ma sono prodotti comparabili: abbi pazienza. Ognuno ha le sue caratteristiche, ma non stiamo confrontando patate con cemento armato... nè il parquet con i pavimenti in pietra :wink:

ciao 8)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!