La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
diciamo che costa meno il massello del multistrato, o meglio a parità di prezzo acquisti un formato molto più grande in massello.
incolli su pavimenti preesistenti? hai delle altezze da rispettare?
_________________
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

:arrow: io pensavo che fosse il contrario, allora la differenza sta nel costo di montaggio??

non abbiamo vincoli da rispettare nel senso che l'appartamento va ristrutturato di sana pianta, vengono tolte mattonelle e massetto preesistente, verrà poi inserita la rete e rifatto il massetto, poi andranno rifatti anche tutti gli infissi e le porte, per cui possiamo muoverci come vogliamo

#18
simo19691 ha scritto:diciamo che costa meno il massello del multistrato, o meglio a parità di prezzo acquisti un formato molto più grande in massello.
incolli su pavimenti preesistenti? hai delle altezze da rispettare?
_________________
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

:arrow: io pensavo che fosse il contrario, allora la differenza sta nel costo di montaggio??

non abbiamo vincoli da rispettare nel senso che l'appartamento va ristrutturato di sana pianta, vengono tolte mattonelle e massetto preesistente, verrà poi inserita la rete e rifatto il massetto, poi andranno rifatti anche tutti gli infissi e le porte, per cui possiamo muoverci come vogliamo
si, il costo della posa del massello è + cara, perchè oltre ad incollarlo (come nel multistrato prefinito) devi poi trattarlo. in ogni caso, a parità di formati, c'è differenza a favore del massello, non enorme ma c'è.
visto che dovete rifare tutto, valutate la posa su sabbia, sicuramente più veloce e facile del massetto tradizionale.
in due parole togliete tutto, fate passare gli impianti, sopra livellate perfettamente con sabbia (di buona qualità), foglio di barriera al vapore, sialite o compensato sul quale andrete a posare i pavimenti.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#20
cartefalse ha scritto:perchè la finitura a cera comporta tanta manutenzione. se ti piace la finitura opaca consiglierei l'olio biologico catalizzante.. non mi sobbarcherei mai la scocciatura di passare la cera ogni mese
non è proprio così
la cera non va passata ogni mese, oggi vendono cere molto più resistenti che durano anche sei mesi
e poi con la lucidatrice ci metti 10 minuti a passarla

il problema piuttosto è la pulizia di macchie e soprattutto strisciate delle scarpe, che si può ottenere solo pulendo a mano con la cera e la lana d'acciaio,

ora, non so se con l'olio catalizzante sia più facile, ma con la finitura a vernice basta straccio e acqua con la cera no

quindi, o ti rassegni a vedere qualche striscia sul pavimento, oppure se pretendi un pavimento pulito splendente 24h su 24 ti sconsiglio la cera

resta il fatto che come bellezza la finitura a cera non ha eguali, superiore sia alla vernice che all' olio

#21
... aggiungo, secondo me il problema di un parquet del genere non è tanto la cera, quanto il fatto che è spazzolato
il rovere spazzolato tiene molto di più lo sporco che si infila nelle tante venature di questo legno, io sceglierei un rovere normale

#22
cartefalse ha scritto:perchè la finitura a cera comporta tanta manutenzione. se ti piace la finitura opaca consiglierei l'olio biologico catalizzante.. non mi sobbarcherei mai la scocciatura di passare la cera ogni mese
ok per l'olio biologico, mi informo col parquettista. Perdonami per l'invadenza, ma sfogliando le foto di casa tua ho visto una scala bellissima: è in parquet? Che tipo di parquet? Come l'hanno posata a listelli o con il pezzo unico per gradino? :idea: :idea: :idea: Fammi sapere!!:lol:

#23
Ieri nuovo giro per rivenditori:
abbiamo visto il listone GIANT e per mio marito è stato amore a prima vista;
i listoni sono in massello bisellato sp. 2,2 larghezza 14,1 lunghezza 80/220
Abbiamo visitato la mostra e vedendoli posati sono proprio molto belli..
per la finitura si può scegliere quella che più ci piace, tanto per loro il prezzo non varia: c'è la possibilità di fare una leggera fuga (o bisellatura? :? ) sul bordo del listone, poi per la finitura si può scegliere tra la finitura "ad acqua" che da un effetto molto naturale o la finitura "acrilica" (non vorrei dire una caxxata) che ha un effetto un po più tradizionale.
Per quanto riguarda l'essenza io rimango del parere che il rovere bianco americano (così lo hanno chiamato mi pare :? ) sia il più vicino ai miei gusti ma mio marito si è letteralmente innamorato dell'IROKO ( a lui è sempre piaciuto il parquet piu caldo).
Ora sicuramente abbiamo deciso sulla tipologia e molto probabilmente anche per l'essenza e il prezzo che ci hanno proposto è questo:
iroko € 51,00 al mq. rovere € 55,00 al mq
montaggio a parte € 20,00 + 5,00 per colla al mq (non lo fanno i venditori ma ci forniscono i nominativi di un paio di artigiani)

Ragazzi che mi dite??

#24
simo19691 ha scritto:Ieri nuovo giro per rivenditori:
abbiamo visto il listone GIANT e per mio marito è stato amore a prima vista;
i listoni sono in massello bisellato sp. 2,2 larghezza 14,1 lunghezza 80/220
Abbiamo visitato la mostra e vedendoli posati sono proprio molto belli..
per la finitura si può scegliere quella che più ci piace, tanto per loro il prezzo non varia: c'è la possibilità di fare una leggera fuga (o bisellatura? :? ) sul bordo del listone, poi per la finitura si può scegliere tra la finitura "ad acqua" che da un effetto molto naturale o la finitura "acrilica" (non vorrei dire una caxxata) che ha un effetto un po più tradizionale.
Per quanto riguarda l'essenza io rimango del parere che il rovere bianco americano (così lo hanno chiamato mi pare :? ) sia il più vicino ai miei gusti ma mio marito si è letteralmente innamorato dell'IROKO ( a lui è sempre piaciuto il parquet piu caldo).
Ora sicuramente abbiamo deciso sulla tipologia e molto probabilmente anche per l'essenza e il prezzo che ci hanno proposto è questo:
iroko € 51,00 al mq. rovere € 55,00 al mq
montaggio a parte € 20,00 + 5,00 per colla al mq (non lo fanno i venditori ma ci forniscono i nominativi di un paio di artigiani)

Ragazzi che mi dite??
prima alcune precisazioni: classe, iva compresa e se il parquet è già prefinito oppure da trattare dopo la posa.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#25
parquet pro ha scritto:
simo19691 ha scritto:Ieri nuovo giro per rivenditori:
abbiamo visto il listone GIANT e per mio marito è stato amore a prima vista;
i listoni sono in massello bisellato sp. 2,2 larghezza 14,1 lunghezza 80/220
Abbiamo visitato la mostra e vedendoli posati sono proprio molto belli..
per la finitura si può scegliere quella che più ci piace, tanto per loro il prezzo non varia: c'è la possibilità di fare una leggera fuga (o bisellatura? :? ) sul bordo del listone, poi per la finitura si può scegliere tra la finitura "ad acqua" che da un effetto molto naturale o la finitura "acrilica" (non vorrei dire una caxxata) che ha un effetto un po più tradizionale.
Per quanto riguarda l'essenza io rimango del parere che il rovere bianco americano (così lo hanno chiamato mi pare :? ) sia il più vicino ai miei gusti ma mio marito si è letteralmente innamorato dell'IROKO ( a lui è sempre piaciuto il parquet piu caldo).
Ora sicuramente abbiamo deciso sulla tipologia e molto probabilmente anche per l'essenza e il prezzo che ci hanno proposto è questo:
iroko € 51,00 al mq. rovere € 55,00 al mq
montaggio a parte € 20,00 + 5,00 per colla al mq (non lo fanno i venditori ma ci forniscono i nominativi di un paio di artigiani)

Ragazzi che mi dite??
prima alcune precisazioni: classe, iva compresa e se il parquet è già prefinito oppure da trattare dopo la posa.
:arrow: la venditrice ci ha detto che i legnami sono di 1° scelta (non so che intendi per classe
prezzo esclusa iva (ma tutti fanno il prezzo così, mi pare)
parquet da rifinire dopo la posa

#29
valdelgro ha scritto:
cartefalse ha scritto:perchè la finitura a cera comporta tanta manutenzione. se ti piace la finitura opaca consiglierei l'olio biologico catalizzante.. non mi sobbarcherei mai la scocciatura di passare la cera ogni mese
ok per l'olio biologico, mi informo col parquettista. Perdonami per l'invadenza, ma sfogliando le foto di casa tua ho visto una scala bellissima: è in parquet? Che tipo di parquet? Come l'hanno posata a listelli o con il pezzo unico per gradino? :idea: :idea: :idea: Fammi sapere!!:lol:
mi posti la foto della scala a cui ti riferisci?
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay