La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento in marmo... quale rivestimento?

#1
ciao a tutti!
sono nuova di questo forum ed è anche la prima volta che partecipo ad un forum quindi mi scuso fin d'ora degli errori da inesperta in cui potrò incorrere....

vorrei tanto un consiglio per la scelta del rivestimento della mia cucina...

dopo mesi e mesi di ricerca, preventivi, attente letture dei topic del forum (siete veramente fortissimi!!) e dubbi, dubbi, dubbi abbiamo deciso!!! 10 gg fa abbiamo ordinato la nostra Cesar mod. Lucrezia con ante laccate lucide copiano in agglomerato di quarzo grigio chiaro lucido :D :D

lo stile dei mobili che abbiamo scelto è molto moderno, mobili con gola sia sulle basi che sulle colonne, cappa a T rovesciata da istallazione libera da 120 cm posizionata sopra ad pc da 90 cm a semifilo, pensili quadrati 60x60...

e fin qui tutto bene...

il problema che vorrei sottoporvi è questo:

quale rivestimento per le pareti?

Inizialmente avevamo considerato la possibilità di utilizzare la lastra di agglomerato di quarzoi... purtroppo ci siamo resi conto del prezzo proibitivo data la superficie da coprire (300x335) e allora siamo passati all'ipotesi piastrelle... ma quali?

Il pavimento della nostra cucina è in marmo :cry: (così era :shock: :shock: e così rimarrà per un bel pò... sigh sigh) centralmente bianco botticino con il perimetro rosso verona...

dunque quale rivestimento???? :shock:

#2
non potresti postare la foto del pavimento?
così ci facciamo un'idea..
mi sono persa il colore della cucina.. :roll:

#3
... effettivamente sarebbe più semplice magari provo a vedere tra le foto scattate se ce n'è una che possa rendere l'idea...

per farti un'idea è più o meno così:

http://www.saxasnc.it/immagini/pavimenti-marmo-6.jpg

i colori del marmo sono bianco botticino e rosso verona... dalla parte dei mobili la "fascia" rossa è larga circa 75 cm mentre dove i mobili non ci sono è larga 15 cm... le lastre di marmo sono abbastanza grandi e le fughe tra l'una e l'altra quasi invisibili.... :?

dimenticavo.... la cucina è bianca lucida :lol:

#4
mmmhhh..
innanzitutto approvo la scelta del bianco, dato il pavimento avete giustamente scelto il colore più "neutro" possibile..
per quanto riguarda il rivestimento, volete piastrellare solo la parte fra top e pensili? se così fosse, si tratterebbe di una porzione relativamente piccola, dove al limite osare anche un colore vivace..così ad occhio direi un rosso-cotto-arancio, insomma qualcosa che riprenda il rosso botticino del pavimento; però per essere più precisa aspetto le foto del pavimento
ciao :D

#5
il rivestimento interessa solamente la superficie tra top e pensili...
l'idea che avevamo inizialmente era quella di mantenerci sullo "stile moderno" della cucina!
in particolare avevamo preso in considerazione la possibilità delle piastrelle rettangolari 30 x 60 griogio antracite lucido il rivenditore di piastrelle però ci ha fatto venire mille dubbi...

piastrella troppo moderna in confronto al pavimento??? :roll:

#6
ri©ky ha scritto: piastrella troppo moderna in confronto al pavimento??? :roll:
assolutamente sì!!
per questo ti dicevo o un beige o panna o rosso (nelle possibili varianti che richiamino il pavimento)..
la cucina è un buon compromesso tra pavimento e idea di modernità che volete evocare, ma io non spingerei troppo in quella direzione.. almeno non con quel pavimento!
chiaramente è una mia opinione personale :D

#7
Ciao, posso intromettermi e fare l'avvocato del diavolo? :twisted: :wink:
La cucina che hai scelto è molto bella, però effettivamente quel pavimento è piuttosto vincolante per le scelte :?
Quello che non mi convince è il colore grigio chiaro del top in quarzo, che di per sé è molto bello, però secondo non si sposa con i colori "caldi" del pavimento.
Io sceglierei il top di un colore che vada più d'accordo col pavimento (anche se quel rosso verona non è certo facile da abbinare), e cercherei di fare il rivestimento della stessa tonalità...

Una delle cose che credo di aver imparato dal'architetto e dai commenti di questo forum è che non bisogna mischiare troppi colori, e nella tua cucina ci sono già i 2 colori del pavimento, il bianco, il grigio ...non ne aggiungerei davvero un'altro per il rivestimento. :roll:
Se resti dell'idea di fare il top grigio chiaro, io le piastrelle le farei al massimo bianche lucide.
Immagine



Immagine

#8
sono assolutamente d'accordo con voi sul non utilizzare troppi colori ed è per questo che abbiamo optato per il bianco ma volendo utilizzare il quarzo per il top ci siamo orientati sul grigio perché l'agglomerato di quarzo colore bianco è il colore più costoso in assoluto!!! e poi il tutto bianco ci sembrava un pò freddino... anche se il grigio non è proprio un colore caldo!

il rivenditore di piastrelle ci avrebbe consigliato di utilizzare anche per il rivestimento il marmo bianco botticino ma non ci convince molto... la piastrella bianca lucida mi piace ma ho paura che le famigerate "fughe", che probabilmente dovrebbero essere bianche, si sporchino facilmente... :?

#9
E fare invece il top in rosso verona? :roll:
Sono la prima a dire che non è il massimo, però il risultato finale avrebbe un suo senso :oops:
Non esiste un quarzo simile? Noi per esempio abbiamo scelto per il mobile del bagno un top in quarzo che esteticamente assomiglia al marmo.
Immagine



Immagine

#12
sono assolutamente d'accordo con sybil..
ma non prendete neanche in considerazione l'idea di cambiare materiale per il top?

#13
l'abbiamo già ordinato... e non è ancora possibile cambiare idea :oops:

in fin dei conti il piano grigio non è così male... o no :shock:

#15
molto bello!
secondo me vi conviene davvero fare così.. la cucina bianca moderna che stacca dal "classico" del marmo.. ma almeno che stacchi da un classico omogeneo costituito da pavimento e rivestimento.. se no a mio parere ne uscirebbe un pasticcio di colori e stili
l'unica è uniformare il rivest. al pavimento, per dargli un senso, se no sembrerà sempre fuori posto