La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

travertino in cucina

#1
ciao, in cucina( 3x3 mt) vorrei mettere il marmo, nel resto della casa ho il parquet doussie, il piano della cucina è in granito denominato "oro rio blanco" (fondo bianco e tra i vari puntini neri e marroni ce ne sono anche di gialli), mi piacerebbe il travertino giallo che ho già visto da un marmista che lo taglierebbe nel formato desiderato, vorrei sapere un parere circa la delicatezza del marmo e dopo quanto perde il lucido? che formato mi consigliate e in che posa? il doussiè del resto della casa è in diagonale a correre..grazie :roll:
casa mia casa mia per piccina che tu sia....

#2
Il travertino e delicaaaaaaaaato!!! :oops:
E poi ha una superficie irregolare, con dei buchi, che per la pulizia non sono davvero il massimo. Certo, si possono stuccare, però mi hanno detto che, estetica a parte, anche lo stucco può saltare via.
Sei proprio sicura? :roll:
Io in cucina metteri qualcosa più da "combattimento": ormai fanno delle piastrelle di greso porcellanato che imitano tutto, anche il marmo :wink:
Immagine



Immagine

#3
anche il marmista mi ha detto che fanno imitazioni perfette...ma a me piacciono i materiali naturali e soprattutto detesto le fughe delle piastrelle!! ma è proprio un suicidio fare questa scelta?? che tra l'altro costicchia.....
casa mia casa mia per piccina che tu sia....

#4
Non ho esperienze dirette, quindi non posso dirti con assoluta certezza che "è un suicidio" :lol:
Ho semplicemente riportato quello che so del travertino. Se poi c'è qualcun altro che ce l'ha già in casa, forse potrebbe dirti come si trova.
Posso capire che non ti piacciano le fughe delle piastrelle, però adesso fanno le piastrelle rettificate che posi con fughe minime di 2mm.
Ad ogni modo, se proprio non ti piacciono le piastrelle, potresti stare su altri marmi più adatti del travertino (con una superficie meno irregolare, e possibilmente lucidi), graniti, o altre pietre.
I mobili della cucina di che colore sono?
Immagine



Immagine

#5
la cucina è con mobiletti in parte in legno e in parte giallo pastello, le piastrelle delle pareti(solo sotto i pensili) bianche e giallo ocra
in effetti all'inizio avevo pensato al marmo giallo reale poi visto sul campo, dal marmista, sono rimasta delusa perchè è troppo freddo come colore, quello del travertino è un giallo...denso proprio come lo vorrei, inoltre il marmista ha detto che, a differenza del marmo, il travertino essendo più...morbido una volta che la levigatura si dovesse un pò consumare basterebbe mettere ogni 6 mesi un pò di cera per farlo tornare bello...forse hai ragione ci vorrebbe il parere di qualcuno che ce l'ha !! grazie della risposta!!
casa mia casa mia per piccina che tu sia....

#6
Proprio perchè è più morbido è anche più delicato :oops:
Tra l'altro so che il marmo assorbe abbastanza, quindi pensa se ti dovesse cadere, che so, dell'olio o altro ...rischieresti di rimanere con la macchia. :?
Io rivestirò la scala con un marmo simile al travertino (si chiama vratza) e il marmista ha già detto di stare attenti perchè basta un sassolino sotto la scarpa perchè si segni ...è quasi delicato come il legno. :(
Immagine



Immagine

#7
solo se cade l'olio e non lo pulisci ci resta la macchia....come del resto anche sul piano di granito della cucina...però se cade l'olio in ogni caso, uno va a pulire subito..anche sulle piastrelle!! non sei d'accordo?
non credo proprio delicato come il legno...se per sfortuna la lavastoviglie o la lavatrice, che ho in cucina, si guastassero e uscisse acqua(già capitato con la vecchia lavatrice!!! e più volte prima di cambiarla) con il parquet sarebbe un vero guaio e poi il marmo si pulisce con acqua e ammoniaca o alcol, cosa che in cucina non è da sottovalutare...è per questi due motivi che ho scelto di non mettere il parquet anche in cucina.... ah forse non avevo specificato che lo farò levigare, quindi risulta lucido e non grezzo opaco...
scusa ma non sono meglio un pò di segni che le orribili fughe che dopo un pò, nei punti di passaggio si sporcano e fanno proprio schifo??
casa mia casa mia per piccina che tu sia....

#8
...dipende dal colore delle piastrelle ...e delle fughe! :wink:
Su lucido sono d'accordo con te, è sicuramente meglio dello spazzolato, però restano sempre i "buchi" del travertino, che se si riempiono di sporco a ma farebbero più schifo delle fughe :oops: :lol:
Immagine



Immagine

#9
per caso hai in mente un gres porcellanato giallo da suggerirmi?
casa mia casa mia per piccina che tu sia....

#11
danigambi ha scritto:per caso hai in mente un gres porcellanato giallo da suggerirmi?
wow ...ti ho quasi letto nel pensiero! :lol: :lol: :lol:
Immagine



Immagine

#12
grazie...però la venatura in orizzontale non mi piace, preferisco nell'altro senso...cioè...imagina un polpettone tagliato a fette e non per il lungo, esiste?? scusa sono proprio difficile...
casa mia casa mia per piccina che tu sia....

#13
danigambi ha scritto:per caso hai in mente un gres porcellanato giallo da suggerirmi?
In alternativa, a prezzi credo un po' più ragionevoli :wink: , se vuoi stare sempre sul simil-marmo (il colore è sempre da verificare in negozio, perchè spesso le foto sono un po' falsate)
Immagine
E' della casalgrande padana, linea marmogres, serie "fiorito"
http://www.casalgrandepadana.it/serie_c ... rie=colori

Oppure, sempre della casalgrande padana, però più effetto pietra, la serie meteor della linea pietre native (questo è il color beige, ma mi sembra che tenda abbastanza al giallo)
Immagine
Ti ho segnalato questa marca, perchè è quella che abbiamo scelto e che quindi conosco meglio. Mi sembra che abbia un buon rapporto qualità / prezzo. Comunque ce ne saranno sicuramente tante altre ...prova a fare un salto da un rivenditore un po' grosso e chiedi. :wink:
Immagine



Immagine

#14
danigambi ha scritto:grazie...però la venatura in orizzontale non mi piace, preferisco nell'altro senso...cioè...imagina un polpettone tagliato a fette e non per il lungo, esiste?? scusa sono proprio difficile...
mmmhhhhh... :roll:
ma il travertino che ti metterebbe il marmista non è come nella foto?

Questa è la foto di un VERO pavimento in travertino, e la venatura è comunque per la lunga.
Immagine
Immagine



Immagine

#15
Anche questo è un pavimento in travertino vero, lucido (è in un hotel Hilton :wink: ), ma la venatura è sempre uguale :roll:
Immagine
Immagine



Immagine