La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet e umidita'

#1
Ciao a tutti,
con il prezioso aiuto di questo forum ho deciso di mettere un parquet iroko prefinito multistrato con listelli min 600 max 1000. Il parquet andrebbe posato su un pavimento esistente di gres. Quando ho chiesto al posatore lui mi ha fatto il problema dell'umidita' dicendo che comunque deve essere misurata anche se nn si posa su massetto. Secondo voi e' giusto quello che dice? Ma il multistrato anche risente del problema umidita'? Se si quanto deve essere per stare tranquillo? E se fosse umido cosa si puo' fare?
Grazie mille

Re: Parquet e umidita'

#4
pepbitto ha scritto:Ciao a tutti,
con il prezioso aiuto di questo forum ho deciso di mettere un parquet iroko prefinito multistrato con listelli min 600 max 1000. Il parquet andrebbe posato su un pavimento esistente di gres. Quando ho chiesto al posatore lui mi ha fatto il problema dell'umidita' dicendo che comunque deve essere misurata anche se nn si posa su massetto. Secondo voi e' giusto quello che dice? Ma il multistrato anche risente del problema umidita'? Se si quanto deve essere per stare tranquillo? E se fosse umido cosa si puo' fare?
Grazie mille
non capisco da dove venga l'umidità. l'alloggio è per caso al piano terra senza cantine o vespaio? l'intonaco è fresco? in ogni caso misurare l'umidità è un approccio serio e corretto. il multistrato in quanto legno può assorbire l'umidità, diciamo che è un pò + resistente (se il massello è da posare con umidità residua max 2%, con il multistrato puoi arrivare al 5%, ma non oltre).
per valutare alternative aspetta a sapere il valore di umidità.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
Grazie mille per la risposta.
No non e' umido. O almeno non penso. L'appartamento e' al 5 piano di un palazzo.
Ho dimenticato di dire che il parquet andrebbe incollato sul gres e non sara' flottante, questo cambia qualcosa nei riguardi dell'umidita'?

#6
pepbitto ha scritto:Grazie mille per la risposta.
No non e' umido. O almeno non penso. L'appartamento e' al 5 piano di un palazzo.
Ho dimenticato di dire che il parquet andrebbe incollato sul gres e non sara' flottante, questo cambia qualcosa nei riguardi dell'umidita'?
no, non cambia, ma non dovresti proprio avere problemi di umidità.
meglio incollato comunque
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
Ciao ! non credo che ci siano problemi ... anche xchè l'incolla ... speso i posatori chiedono per stare loro più tranquilli di mettere un pavimento da poco sotto.... è una procedura brigativa diciamo .. perchè andrebbe montato in maniera molto diversa ... e lì si che potrebbero esserci problemi legati all'umidità !