La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fuga di 2mm.. problema pag 2

#1
l'ho proposta al posatore ma ha fatto storie..

dice che è difficile per la modalità di posa.. che lo stucco potrebbe non penetrare bene e dopo poco saltare via..

che ne dite?

c'è qualcuno che l'ha fatta così?

le piastrelle sono in gres porcellanato 30x60
Ultima modifica di arancio il 29/05/08 10:30, modificato 1 volta in totale.

#2
Ciao
il problema non è il posatore, secondo me (che oltre tutto ha ragione ad allargare un pochino la fuga, ma non per i motivi che ti ha detto), ma sono le piastrelle che se non sono perfettamente squadrate la posa diventa impossibile.

#4
é difficile rispondere, ma io non farei mai meno di 3 mm.

Allora se la casa è nuova (meno di 20 anni) l'assestamento farebbe scoppiare tutte le pistrelle posate senza fuga non subito ma fra qualche anno, ma se la casa ha più di 20 anni si può posare senza fuga, ammesso che la squadratura delle piastrelle sia perfetta - cosa molto improbabile.

Il problema del pavimentista riguardo lo stucco che non penetra e può saltare via non esiste, in tutto il mondo si posa senza fuga, ma il tuo posatore dovrebbe faticare non poco per livellare tutte le piastrelle per far si che tutti gli angoli siano allo stesso livello, cosa che si può facilmente nascondere con una semplice fugatura.

Spero di esserti stato utile.
Ciao

#5
se le piastrelle sono rettificate e di buona qualità, 2mm si può fare ...ma anche il pastrellista deve essere "di buona qualità" :wink:
Immagine



Immagine

#7
... guarda ... io ho fatto fugare a 2mm e ti posso dire che l'effetto estetico è eccezzionale!!! :wink: :wink: :wink: io ho piastrelle da 42.5x42.5... l'bbligo che hai, è assicurarti che le piastrelle siano belle dritte, ma che cmq la certezza al 100% ce l'hai solo al momento dell'arrivo del materiale... i produttori di piastelle hanno una tolleranza da rispettare, x cui non è detto che se le ordini poi siano piane perffette!!!...
sotto i 3mm di fuga non utilizzato + un composto a base sabbiosa, ma uno + viscoso che non presenta sabbia!!!...
Ad ogni modo un bel pavimento viene bello se chi lo posa sà quello che fa e lo fa bene!!! :wink:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#9
lunedì il piastrellista ha incominciato il lavoro..
alla richiesta dei 2 mm di fuga ha semplicemente detto va bene..
abbiamo concordaro la posa.

ieri ho fatto un salto e mi ha fatto notare entusiasta come veniva bene il lavoro :wink: e l'accostamento dei colori (farò un pavimento a strisce... :shock: )

una cosa è molto lento.. ma forse meglio così

#10
arancio ha scritto:lunedì il piastrellista ha incominciato il lavoro..
alla richiesta dei 2 mm di fuga ha semplicemente detto va bene..
abbiamo concordaro la posa.

ieri ho fatto un salto e mi ha fatto notare entusiasta come veniva bene il lavoro :wink: e l'accostamento dei colori (farò un pavimento a strisce... :shock: )

una cosa è molto lento.. ma forse meglio così
Bene, sono contenta che il problema si sia risolto.
Pazienza se è un po' lento, l'importante è che lavori bene :wink:

Per curiosità, che piastrelle stai posando? Anch'io ho messo le casalgrande padana (serie pietre etrusche) rettificate, 45x45, con fuga da 2mm.
Immagine



Immagine