La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP pareri su preventivi parquet prefinito

#1
Buonasera
mio primo msg in questa sezione.
Sono stato giorni fa in un negozio che mi ha preventivato questi prezzi per i seguenti tipi di Parquet prefiniti della Aliparquet.
I prezzi sono IVA inclusa, e me li sono fatti fare sia per il prefinito tutto massello che per il prefinito supportato. La stanza (camera da letto) dove deve essere applicato il parquet (deve essere incollato su pavimento già esistente) misura 18.90 MQ.

TUTTO MASSELLO
- PREMASS ALIPARQUET DOUSSIE' AFRICA prima scelta, dimensioni 70x450x10 mm, 58€ al Mq

- PREMASS ALIPARQUET IROKO prima scelta, dimensioni 70x450x10 mm, 45€ al Mq

- PREMASS ALIPARQUET ROVERE prima scelta, dimensioni 70x450x10 mm, 54€ al Mq

SUPPORTATO
- WOODI' SMALL DOUSSIE' AFRICA prima scelta 49€al Mq
- WOODI' SMALL IROKO prima scelta 43€al Mq
- WOODI' SMALL ROVERE prima scelta 42€al Mq
(woodì è la linea supportato dei parquets aliparquet)

I prezzi NON COMPENDONO:
- la posa in opera, che mi ha detto costare 15€ al Mq con colla bicomponente.
- Il costo del battiscopa (tutto legno) che a seconda dell'essenza vanno dai 4.5 ai 5 € al Mt.

Spero di aver esposto in modo esauriente.
Le mie domande sono:
- E' un buon preventivo?
- Aliparquet è una buona marca?
- Indipendentemente dalla marca, non mi sono chiare le differenze (con pro e contro) che passano tra il tutto massello prefinito, e il prefinito supportato (vabbè a parte il fatto che un è tutto legno e l'altro no...ma vantaggi tecnici??)
- Siccome da altro negozio mi sn fatto fare altro preventivo riguardo un prefinito FLORIAN doussiè africa I scelta 11mm di spessore, volevo capire come si colloca Florian nel mercato delle aziende produttrici di parquet e se il prezzo che mi è stato proposto (55€al Mq) è un buon prezzo.

Vi ringrazio già per essere arrivati a leggere fin qui...figuratevi se mi date anche dei pareri!!! :lol:

#2
intanto benvenuto!
ti premetto che non sono una grande esperta, ma mi suona strano che il massello costi più del prefinito, e che la posa in opera sia invece uguale.

infatti il massello costa di meno al mq, ma la posa in opera poi ne livella i costi..

di Aliparquet ho sentito parlare bene, ma poi mi sono fidata di Listone Giordano...sicuramente pagherò la pubblicità, e questo mi fa rabbia, ma le mie scarse conoscenze mi hanno portato a dover andare sul sicuro!

#3
dadda ha scritto:mi suona strano che il massello costi più del prefinito, e che la posa in opera sia invece uguale.

infatti il massello costa di meno al mq, ma la posa in opera poi ne livella i costi..
Ciao Dadda
ti tingrazio per la risposta...anche io nn sn per niente esperto...

forse mi sono spiegato male: i due tipi di Parquet di cui ho postato il preventivo, sono entrambi prefiniti . Non so se sia una peculiarità solo della Aliparquet, ma oltre al prefinitio tradizionale (quello che ho chiamato "supportato" nel post precedente, e che per intenderci è quello che ha la base sotto la maschiatura in tasselli di faggio...e sopra la maschiatura ci sono i mm di legno nobile) deicevo, oltre al prefinito tradizionale, c'è anche il prefinito tutto massello....che sempre prefinito è ma ogni listone è realizzato interamente in legno nobile, sia la "base" sotto la maschiatura che la parte sopra la maschiatura.

Per questo motivo, i costi di posa sono uguali, perchè è sempre un prefinito e i listoncini devono essere "incastrati" tra di loro e incollati.
Sulle differenze tra l'uno e l'altro...beh...la domanda fa parte delle mie domande a cui spero che qualche esperto dia illuminazione

Re: HELP pareri su preventivi parquet prefinito

#5
pocho ha scritto:Buonasera
mio primo msg in questa sezione.
Sono stato giorni fa in un negozio che mi ha preventivato questi prezzi per i seguenti tipi di Parquet prefiniti della Aliparquet.
I prezzi sono IVA inclusa, e me li sono fatti fare sia per il prefinito tutto massello che per il prefinito supportato. La stanza (camera da letto) dove deve essere applicato il parquet (deve essere incollato su pavimento già esistente) misura 18.90 MQ.

TUTTO MASSELLO
- PREMASS ALIPARQUET DOUSSIE' AFRICA prima scelta, dimensioni 70x450x10 mm, 58€ al Mq

- PREMASS ALIPARQUET IROKO prima scelta, dimensioni 70x450x10 mm, 45€ al Mq

- PREMASS ALIPARQUET ROVERE prima scelta, dimensioni 70x450x10 mm, 54€ al Mq

SUPPORTATO
- WOODI' SMALL DOUSSIE' AFRICA prima scelta 49€al Mq
- WOODI' SMALL IROKO prima scelta 43€al Mq
- WOODI' SMALL ROVERE prima scelta 42€al Mq
(woodì è la linea supportato dei parquets aliparquet)

I prezzi NON COMPENDONO:
- la posa in opera, che mi ha detto costare 15€ al Mq con colla bicomponente.
- Il costo del battiscopa (tutto legno) che a seconda dell'essenza vanno dai 4.5 ai 5 € al Mt.

Spero di aver esposto in modo esauriente.
Le mie domande sono:
- E' un buon preventivo?
- Aliparquet è una buona marca?
- Indipendentemente dalla marca, non mi sono chiare le differenze (con pro e contro) che passano tra il tutto massello prefinito, e il prefinito supportato (vabbè a parte il fatto che un è tutto legno e l'altro no...ma vantaggi tecnici??)
- Siccome da altro negozio mi sn fatto fare altro preventivo riguardo un prefinito FLORIAN doussiè africa I scelta 11mm di spessore, volevo capire come si colloca Florian nel mercato delle aziende produttrici di parquet e se il prezzo che mi è stato proposto (55€al Mq) è un buon prezzo.

Vi ringrazio già per essere arrivati a leggere fin qui...figuratevi se mi date anche dei pareri!!! :lol:
la differenza tra prefinito multistrato e prefinito massello è come hai già capito nella struttura. in pratica il multistrato è più stabile, nel massello hai più "legno" per future rilevigature.
personalmente preferisco la soluzione multistrato, in quanto richiede meno perizia nella posa (il massello può essere soggetto ad assestamenti dopo la posa che però non possono essere compensati da stuccature essendo già finito superficialmente)
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#6
Ciao mauro

ti ringrazio per la risposta.
Nei vari giri che sto facendo, finora solo Aliparquet fa un prefinito disponibile nelle 2 versioni, multistrato (quello che ho indicato come "supportato") e tutto massello.

Da quanto mi è stato spiegato, in entrambi i casi lo spessore di legno è lo stesso sia per il prefinito supportato (o multistrato come lo chiami tu) sia per il tutto massello: infatti anche nel massello, la parte superiore alla feritoia che serve per incastrare le varie doghe, ha uno spessore di 4mm....al di sotto della feritoia è sì tutto legno..ma nn è "utile" per levigarla in futuro.

Nel multistrato c'è la parte nobile di 4mm di essenza, e poi il supporto in faggio....

Sai dirmi qualcosa riguardo sia Aliparquet che Florian?
Come ti sembrano i prezzi che mi sono stati proposti?

grazie ancora

#7
Ciao,
se posso darti un consiglio posa il prefinito: io ho ristrutturato la mia casa e ho messo dappertutto un prefinito che da maggiori garanzie di stabilità. Il legno interamente massiccio infatti dà più problemi perchè tende a deformarsi con il tempo, mentre quello prefinito essendo controbilanciato non dà questi problemi. Ho il legno sia in cucina che in bagno e non mi ha mai dato rogne... Per quanto riguarda le marche io ho acquistato un prefinito di Garbelotto e devo dire che mi sono trovata benissimo. Anche in bagno non mi ha dato nessun problema.
Un'altra dritta: io ho preferito tavole spazzolate, così i piccoli graffi sono assolutamente invisibili!!!

Ciao Mila

#8
Grazie anche a te Mila

...però temo che (magari mi sn spiegato io male) non sia ancora chiara una cosa: poserò di sicuro un prefinito...e i prevenitivi e le tipologie che ho elencato sono tutte riferite a prefiniti.

Ora...non so...forse Aliparquet è l'unico che fa sto discorso del prefinito supportato (o multistrato) e il prefinito tutto massello.....ma sempre di prefinito si tratta! Quando parlo di prefinito tutto massello NON è il parquet tradizionale tutto massello....il tradizionale ha tempi di posa in opera (tra posta, stuccatura, levigatura verniciatura etc etc.) molto lunghi....il prefinito tutto massello invece si posa e non ha bisogno di ulteriori lavorazioni...i listoncini si incastrano e si incollano...l'unica differenza con il prefinito supportato (o multistrato) è che al di sotto della feritoia che serve per incastrarlo, continua ad essere della stessa essenza di superficie e non di faggio o non so cosa....
spero di aver contribuito a spiegare meglio
magari può essere utile leggere sul sito http://www.aliparquets.com/
(riferimento premass e superpremass)

#9
Ciao, scusa, mi sono spiegata male io... ti consigliavo il prefinito controbilanciato in betulla o abete. Lo strato di legno "non nobile" è quello che impedisce allo strato "nobile" di imbarcarsi perchè realizzato a fibre intrecciate e quindi molto stabile... Inoltre è inutile secondo me avere una parte di legno nobile sotto gli incastri che comunque non vedo e che non posso usare eventualmente per levigare il pavimento.

Ciao
Mila

Re: HELP pareri su preventivi parquet prefinito

#10
Buongiorno,
anch'io ho visionato i prodotti Aliparquet ma purtroppo non mi hanno fatto lo stesso prezzo...potrebbe dirmi dove ha trovato in questi prezzi anche perchè a me è stato fatto all'incirca un 30% in più.
Aspetto una sua risposta grazie mille
pocho ha scritto:Buonasera
mio primo msg in questa sezione.
Sono stato giorni fa in un negozio che mi ha preventivato questi prezzi per i seguenti tipi di Parquet prefiniti della Aliparquet.
I prezzi sono IVA inclusa, e me li sono fatti fare sia per il prefinito tutto massello che per il prefinito supportato. La stanza (camera da letto) dove deve essere applicato il parquet (deve essere incollato su pavimento già esistente) misura 18.90 MQ.

TUTTO MASSELLO
- PREMASS ALIPARQUET DOUSSIE' AFRICA prima scelta, dimensioni 70x450x10 mm, 58€ al Mq

- PREMASS ALIPARQUET IROKO prima scelta, dimensioni 70x450x10 mm, 45€ al Mq

- PREMASS ALIPARQUET ROVERE prima scelta, dimensioni 70x450x10 mm, 54€ al Mq

SUPPORTATO
- WOODI' SMALL DOUSSIE' AFRICA prima scelta 49€al Mq
- WOODI' SMALL IROKO prima scelta 43€al Mq
- WOODI' SMALL ROVERE prima scelta 42€al Mq
(woodì è la linea supportato dei parquets aliparquet)

I prezzi NON COMPENDONO:
- la posa in opera, che mi ha detto costare 15€ al Mq con colla bicomponente.
- Il costo del battiscopa (tutto legno) che a seconda dell'essenza vanno dai 4.5 ai 5 € al Mt.

Spero di aver esposto in modo esauriente.
Le mie domande sono:
- E' un buon preventivo?
- Aliparquet è una buona marca?
- Indipendentemente dalla marca, non mi sono chiare le differenze (con pro e contro) che passano tra il tutto massello prefinito, e il prefinito supportato (vabbè a parte il fatto che un è tutto legno e l'altro no...ma vantaggi tecnici??)
- Siccome da altro negozio mi sn fatto fare altro preventivo riguardo un prefinito FLORIAN doussiè africa I scelta 11mm di spessore, volevo capire come si colloca Florian nel mercato delle aziende produttrici di parquet e se il prezzo che mi è stato proposto (55€al Mq) è un buon prezzo.

Vi ringrazio già per essere arrivati a leggere fin qui...figuratevi se mi date anche dei pareri!!! :lol:

#11
ciao
anche noi abbiamo avuto gli stessi dubbi ma alla fine abbiamo preso un prefinito con il supporto perchè più di una persona ci ha consigliato così, anche sulla base di questa considerazione...che ci devo fare con un parquet che posso rilevigare quattro o cinque volte??? mia madre ha un parquet (massello) da 22 anni ed ancora non l'ha mai rilevigato: non che non sia in alcuni punti rovinato, ma di certo non è urgente. Quindi secondo me 4 mm o giù di lì di legno nobile sono sufficienti per rilevigarlo una volta, tra 20 anni...se ancora sarò in quella casa!

noi abbiamo scelto un Florian, serie Griffè (rovere naturale spazzolato verniciato ad effetto olio), ovviamente è questione di gusti..io l'ho trovato bellissimo, caldo, personalmente ne ho visti tanti di parquet ma alcuni mi sembravano finti e plasticosi, altri non mi piacevano per la finitura...

Re: HELP pareri su preventivi parquet prefinito

#12
pocho ha scritto:Buonasera
mio primo msg in questa sezione.
Sono stato giorni fa in un negozio che mi ha preventivato questi prezzi per i seguenti tipi di Parquet prefiniti della Aliparquet.
I prezzi sono IVA inclusa, e me li sono fatti fare sia per il prefinito tutto massello che per il prefinito supportato. La stanza (camera da letto) dove deve essere applicato il parquet (deve essere incollato su pavimento già esistente) misura 18.90 MQ.

TUTTO MASSELLO
- PREMASS ALIPARQUET DOUSSIE' AFRICA prima scelta, dimensioni 70x450x10 mm, 58€ al Mq

- PREMASS ALIPARQUET IROKO prima scelta, dimensioni 70x450x10 mm, 45€ al Mq

- PREMASS ALIPARQUET ROVERE prima scelta, dimensioni 70x450x10 mm, 54€ al Mq

SUPPORTATO
- WOODI' SMALL DOUSSIE' AFRICA prima scelta 49€al Mq
- WOODI' SMALL IROKO prima scelta 43€al Mq
- WOODI' SMALL ROVERE prima scelta 42€al Mq
(woodì è la linea supportato dei parquets aliparquet)

I prezzi NON COMPENDONO:
- la posa in opera, che mi ha detto costare 15€ al Mq con colla bicomponente.
- Il costo del battiscopa (tutto legno) che a seconda dell'essenza vanno dai 4.5 ai 5 € al Mt.

Spero di aver esposto in modo esauriente.
Le mie domande sono:
- E' un buon preventivo?
- Aliparquet è una buona marca?
- Indipendentemente dalla marca, non mi sono chiare le differenze (con pro e contro) che passano tra il tutto massello prefinito, e il prefinito supportato (vabbè a parte il fatto che un è tutto legno e l'altro no...ma vantaggi tecnici??)
- Siccome da altro negozio mi sn fatto fare altro preventivo riguardo un prefinito FLORIAN doussiè africa I scelta 11mm di spessore, volevo capire come si colloca Florian nel mercato delle aziende produttrici di parquet e se il prezzo che mi è stato proposto (55€al Mq) è un buon prezzo.

Vi ringrazio già per essere arrivati a leggere fin qui...figuratevi se mi date anche dei pareri!!! :lol:
lascia stare il massello dell'ali perche da problemi si muove molto perche necessita di condizioni ottimali e normalemte non ci sono mai ci vuole un prefinito supportato min 2 strati.i prezzi mi sembrano un po alti puoi trovare anche qualcosa a di meno con la stessa qualità ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con