La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet nuovo con segni del martello gommato

#1
Buonasera a tutti, è il mio primo msg sul forum.
La scorsa settimana mi è stato posato un parquet prefinito Ideal legno Oasi Plus Ciliegio Americano finitura semiopaca.
In controluce si notano tanti segni - lucidi e triangolari - dovuti al martelletto di gomma che si usa per posare il prefinito; non vengono via con nessun prodotto (abbiamo passato il ponte del 2 giugno a strofinare il pavimento... :cry: ).
L'effetto è orribile, sembrano tante "ditate" unte!!!
Secondo voi è normale?
Ma soprattutto... qualcuno sa come toglierli?

Grazie a tutti
macy

#2
Ciao macy. Ma senti, sono segni percepibili al tatto oppure no?
Perchè se è come mi pare di capire la vedo dura eliminarli.... mi sa tanto di un eccesso di martello durante la posa... :? :? :oops:
Mobiliere

#3
Grazie giurista per la risposta.
Allora sono lesioni nel legno?! :shock:
Al tatto però non si sente nulla: il pavimento è bello liscio e uniforme.
Sono "solo" più lucidi rispetto al resto (che non è opaco ma "glossy").
Anche quando non c'è il sole non si vedono...

#4
Allora se non si sente nulla scarterei l'ipotesi più grave in quanto potrebbero anche non essere lesioni materiali :wink: .
Potrebbe allora essere la gomma del martello che ha lasciato delle tracce, oppure il martello ha segnato la vernice del parquet.
In sostanza, battendo col martelletto, l'urto potrebbe aver lasciato segni di gomma del martello sul parquet, oppure (visto che dici che non vengono via) potrebbe non aver lasciato segni di gomma, ma aver comunque intaccato la vernice, dando origine a quelle macchie.
Che ti hanno detto i diretti interessati?
Mobiliere

#5
Il rivenditore - posatore sostiene che, essendo segni superficiali, andranno via tra qualche mese; messo alle strette, però, ha ammesso di non aver mai visto niente del genere...
Sostiene di aver fatto tutto a regola d'arte e che non può farci niente.
Mi ha offerto uno sconto (50 euro - praticamente un'offesa).
Domani gli manderò una raccomandata, ma purtroppo non ho soldi nè tempo per fargli causa (ci vado ad abitare settimana prox) e non saprei da che parte iniziare.
Pazienza, metterò delle tende spesse...
:roll:

#6
macy76 ha scritto:Il rivenditore - posatore sostiene che, essendo segni superficiali, andranno via tra qualche mese; messo alle strette, però, ha ammesso di non aver mai visto niente del genere...
Sostiene di aver fatto tutto a regola d'arte e che non può farci niente.
Mi ha offerto uno sconto (50 euro - praticamente un'offesa).
Domani gli manderò una raccomandata, ma purtroppo non ho soldi nè tempo per fargli causa (ci vado ad abitare settimana prox) e non saprei da che parte iniziare.
Pazienza, metterò delle tende spesse...
:roll:
50 euro?? :evil: :evil:
Comunque potresti giocare un pò d'astuzia dicendogli che se non ti fa uno sconto bello congruo gli farai causa; così lo metteresti alle strette :wink:

Riguardo a citarlo in giudizio, posso darti qualche indicazione (ho un mobilificio di famiglia ma ho fatto studi e pratica da avvocato).
Sappi che esiste un principio di soccombenza alle spese, nel senso che il giudice le deve far pagare a chi ha torto.
Nella realtà poi non è sempre così matematico ed un pò di spese magari si possono incontrare ugualmente, però quando si ha ragione non bisogna farsi spaventare dai costi di una causa.
Quì le cose mi paiono ben chiare e non penso proprio che tu possa trovare nè difficoltà legali a dimostrarlo nè costi per un giudizio.
L'ideale sarebbe avere un parere esperto da un altro posatore che veda il lavoro. Così potresti sapere davvero di cosa si tratta e sapere se puoi agire con certezza.
In fondo sarebbe una causa semplice; se il tizio ha torto e ha lavorato male non ha scuse.
Mobiliere