Pagina 1 di 1

LEVIGARE IL PARQUET

Inviato: 12/06/08 19:51
da mammottola
Ho una domanda che forse vi sembrerà sciocca..ma..perdonatemi dai.


Si può levigare il parquet in una stanza lasciando dentro l'armadio?

Ho traslocato nella nuova casa a ottobre (è una casa di 25 anni) e non avevamo il tempo per fare tanti lavori. Adesso vorrei levigarlo ..ma non posso smontare di nuovo l'armadio....
:shock: :cry:


Che dite si può fare? e se si ci sono degli accorgimenti che devo tenere? non vorrei che mi si rovinasse il mobile!
Grazie per chi mi vorrà rispondere.

Inviato: 16/06/08 10:01
da Marcvsrvs
Non ci sono particolari problemi nel girare intorno a eventuali mobili. Inoltre basterà "imbustarlo" con un semplice telo di plastica, sia per proteggerlo dalla polvere del legno, sia per proteggerlo dalla macchina. E'ovvio che il problema è che un domani che togli l'armadio ti trovi un pezzo di parquet diverso dal resto della stanza... :D

Inviato: 16/06/08 14:07
da mammottola
Grazie mille Marcvsrvs bella notizia!!.... credo che l'armadio di la non lo spostremo più!!! :D

Inviato: 21/06/08 9:50
da parquetprimapatina
mammottola ha scritto:Grazie mille Marcvsrvs bella notizia!!.... credo che l'armadio di la non lo spostremo più!!! :D
.

Se il parquet è a listoni è meglio non levigarlo perchè più si consuma è meglio è al massimo si può trattarlo per nutrirlo meglio. Se però è un parquet recente magari posato a spina di pesce o francese/ungherese si può anche intervenire con una leggerissima levigatura ,anche se io personalmente non lo farei mai, anzi io abolirei per legge le livigatrici di parquet, continuando negli anni a levigarlo il parquet non diventa mai vecchio se questo metodo veniva usato 100 o 200 anni fa tutti quei bei pavimenti in legno che vediamo in chiese,castelli,palazzi storici, non ci sarebbero. E poi a non farlo si risparmia anche e di questi tempi non è una brutta cosa . Oggi vediamo un vecchio tavolo e ci innamoriamo del consumo che ha della patina del tempo e storia che trasmette, tutto questo impatto emozionale non ci sarebbe se con il tempo qualche fenomeno,vedendo righe e righette sul piano del tavolo, armato di levigatrice eliminava tutto. Non dobbiamo aver paura del tempo che passa ,per una casa è solo fascino e personalità che aumentano.

Inviato: 21/06/08 12:49
da gebo
La cosa interessa anche a me: ho un parquet doussie "tradizionale" cioe' tutto legno di spessore 14 mm (se non sbaglio)

Il parquet era stato verniciato "in loco" dopo la posa, come si usava a quei tempi

Il problema non e' il parquet, ma la verniciatura che in alcuni punti e' come venuta via col tempo ( grazie anche a qualche poltrona con rotelle....)

Ovviamente l'idea di smontare tutti i mobili per levigare non mi sfiora neppure, ma se fosse possibile farlo semplicemente spostando quelli che sono piu' facili da spostare poi ci penserei.

Ma in quel caso dovrei riverniciare (stando fuori da casa una settimana almeno)?

Sarebbe possibile invece "sverniciare" il parquet (magari senza levigarlo) e trattarlo magari ad olio?