La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posa parquet: colla vinilica o colla bicomponente?

#1
Salve, sto ristrutturando il mio appartamento ed ora sono alle prese con la scelta del parquet e per questo mi servirebbe il vostro aiuto.
Siccome ho dei vecchi pavimenti in graniglia che vorrei preservare avevo pensato al parquet flottante, che però mi è stato sconsigliato da molti per rumorosità e costi.
Un rivenditore mi ha consigliato di incollare il parquet sulla graniglia con colla vinilica che, secondo lui, non rovina il pavimento sottostante a differenza della colla bicomponente che si usa ora e che pare danneggi irrimediabilmente graniglia e marmi.
Sapete dirmi qualcosa sulla colla vinilica? E' valida per incollare il parquet o si stacca dopo qualche anno? Se volessi recuperare la graniglia sotto il parquet tra 20 anni, la colla vinilica si stacca meglio e con meno danni della bicomponente?
Grazie

#2
Il rischio che un parquet incollato con la colla acrilica non arrivi ai venti anni ipotizzati è concreto!

Utilizzando una colla vinilica o meglio in dispersione acquosa, su un sottofondo non assorbente corri il rischio che l'acqua presente nell'adesivo venga assorbita dal legno e le dia qualche problemino di umidità. Inoltre quando ha tirato, questa colla non ha molto potere elastico e ciò va a discapito del parquet, nelle sue dilatazioni, non permettendone talvolta neanche i normali movimenti stagionali.

L'uso di una colla vinilica o acrilica, è consigliato per un parquet di piccolo formato da incollare su un massetto in cemento tradizionale "assorbente". Praticamente quasi mai!

Per avere maggiori garanzie spesso si usa la bicomponente, elastica e senza contenuto acquoso.

Tieni conto inoltre che prima della posa del parquet sul tuo supporto, bisogna carteggiare o andarci sopra con un appretto, tipo primer, per migliorare la presa dell'adesivo. Perciò la colla spesso viene preceduta da una azione meccanica o da questo promotore. Si dovrebbe domandare ad un marmista se per conservare nel futuro la graniglia è meglio l'uno o l'altro.

Se posso permettermi io rivaluterei il flottante, ne esistono di tutti i prezzi e magari abbinandolo con un tappetino fonoisolante, otterresti un buon risultato.

Ciao, Marco.
Marco