La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Io penso che la difficoltà maggiore sia trovare qualcuno disposto a farti il lavoro... :wink:
io non ho ancora capito se davvero non è possibile posare senza fughe o se è solo difficoltoso.

In bocca al lupo!

#3
silvia.e.ale ha scritto:Io penso che la difficoltà maggiore sia trovare qualcuno disposto a farti il lavoro... :wink:
io non ho ancora capito se davvero non è possibile posare senza fughe o se è solo difficoltoso.

In bocca al lupo!
a me hanno consigliato tutti 1 fuga minima!!! Enza

#4
silvia.e.ale ha scritto:Io penso che la difficoltà maggiore sia trovare qualcuno disposto a farti il lavoro... :wink:
io non ho ancora capito se davvero non è possibile posare senza fughe o se è solo difficoltoso.

In bocca al lupo!
Non è un discorso di difficoltà, quanto di "rischio". Il fondo, spostandosi, farebbe avvicinare troppo le piastrelle, con il rischi0 (scusate il linguaggio non tecnico...) che le piastrelle si scontrino rompensdosi... Una fuga, seppur minima, diminuisce il rischio.... Su fondi nuovi e in caso di riscaldamento a pavimento, comunque, il consiglio è sempre quello di fare una fuga più larga...

#5
purtroppo, soprattutto se la piastrella è grande (tipo 40 x 40) non basta una fuga minima se vuoi evitare che si vedano le piastrelle rialzate da qualche parte.
rettificate o no, ti finirà che combaciano su tre lati ma non sul quarto.

Putroppo ho appena sperimentato il problema. Piastrelle 40 x 40, fuga minima, e in molti punti le piastrelle non combaciano. ho fatto togliere e rimettere alcune piastrelle pensando fosse colpa del piastrellista ma niente.

Per le piastrelle grandi va fatta una fuga in modo che non si noti il dislivello. Per le piastrelle piccole probabilmente non è necessario

#6
giovanni99 ha scritto:purtroppo, soprattutto se la piastrella è grande (tipo 40 x 40) non basta una fuga minima se vuoi evitare che si vedano le piastrelle rialzate da qualche parte.
rettificate o no, ti finirà che combaciano su tre lati ma non sul quarto.

Putroppo ho appena sperimentato il problema. Piastrelle 40 x 40, fuga minima, e in molti punti le piastrelle non combaciano. ho fatto togliere e rimettere alcune piastrelle pensando fosse colpa del piastrellista ma niente.

Per le piastrelle grandi va fatta una fuga in modo che non si noti il dislivello. Per le piastrelle piccole probabilmente non è necessario
Confermo! Noi abbiamo messo piastrelle 45 x 45 e il piastrellista ci ha messo 3 giorni per posarle perchè provava a girarle in tutti i lati per cercare di farle combaciare il + possibile :roll:
Abbiamo fatto la fuga di 3mm, meno di così era rischioso (così ci han detto...)
Però il risultato è ottimo 8)

#7
il quesito dell'ignorante
stamattina riflettevo, tra un biscotto ed il caffelatte, sul gravissimo problema della fuga
tralasciando i connotati politici, (la fuga è di dx o di sx?) e quelli escatologici (se non c'è via di fuga allora Bruce Willis è l'unico che può sperare nell'aldilà?), mi sono fermato a guardare il pavimento di marmo che ho per terra: fughe minime, praticamente zero, non un problema in 40 anni...
ed allora, perchè le piastrelle rettificate non sono così rettificate?
cioè, è un problema qualitativo di chi produce? esiste, quindi, una benedetta ceramica che produce dei gres in grado di potere essere posati senza problemi? qual'è?
per quel capisco, sonio ignorante in materia lo ribadisco, il processo produttivo pare non garantire uno standard qualitativo decente e costante nelle forme...
:shock: :shock: :shock:
possibile?
ma non vengono pressate dentro stampi? e addirittura rettificate in seguito?
sono da citare tutte le pubblicità ingannevoli con meravigliosi pavimenti perfettamente rifiniti oppure il problema è a monte, ovvero delle imprese di costruzione che non sanno posare un massello perfettamente livellato?
e con questi dubbi ho finito una confezione di Colussi ed ancora rifletto...

#8
canarino ha scritto:esti dubbi ho finito una confezione di Colussi ed ancora rifletto...
:lol: :lol: mi dicevano ke prima, molte cose si facevano meglio ... mi riferisco alla manodopera :D Enza

#9
canarino ha scritto:...sono da citare tutte le pubblicità ingannevoli con meravigliosi pavimenti perfettamente rifiniti?...
sì sì sì sì sì sì sì sì sì :lol:

io ooodio le pubblicità!

#10
...ma la cosa più bella è questi problemi di fuga o non fuga non te li dicono prima.
Alla fine me la sono presa con il piatrellista e mi ha detto che è colpa di quella che mi ha venduto le piatrelle che è un po' rinko e la conosce pure, quella delle piastrelle mi ha detto che è colpa del piastellista che lo conosce e va pure a prostitute... alla fine li ho mandati al diavolo tutti e due e mi sono dovuto tenere le mie piastrelle (la soluzione più ovvia era, da parte della venditrice rinko di non vendermi le piastrelle 40x40 spiegandomene i problemi, oppure da parte del piastrellista puttaniere dirmi che andava messa una fuga)

#11
noi abbiamo scelto piastrelle 40x40 della serie pietre native della casalgrande padana, coloe beige, sono piuttosto chiare, dalle foto del sito sembrano più scure che dal vivo,, e l'effetto era bello posato unito....se metto la fuga anche minima color cemento sta male....e lo stucco x colorarla tutti mi hanno detto che prima o poi salta e si rovina.... che faccio? La casa non è nuova, ha 8 anni.....aiutoooooooooooooooo!!!!! :?

#12
caro danielar,

figurati che io avevo anche rifatto la caldana sottostante le piastrelle quindi era perfetta!

il mio consiglio è di restituire le piastrelle facendotele dare più piccole oppure accettare una fuga minima che non ti elimina i disallineamenti ma te li rende sopportabili, come nel mio caso. Unite non si possono mettere.

ciao
Gio

#13
giovanni99 ha scritto:caro danielar,

figurati che io avevo anche rifatto la caldana sottostante le piastrelle quindi era perfetta!

il mio consiglio è di restituire le piastrelle facendotele dare più piccole oppure accettare una fuga minima che non ti elimina i disallineamenti ma te li rende sopportabili, come nel mio caso. Unite non si possono mettere.

ciao
Gio
avendo le piastrelle beige chiaro sta male la fuga color cemento?

#15
domovoy ha scritto:io con piastrelle beige l'ho messa da 3mm grigio perla.... secondo me è molto bella.
Riesci a tenerle pulite facilmente?
Io non mi ci vedo proprio a passare le fughe con il vaporetto una ad una... :oops: