Pagina 1 di 2

parquet e suddivisione ambienti

Inviato: 07/04/05 11:03
da laurent
mi chiedo.. se dovessi fare un unico ambiente e posare il parquet..

cosa succederebbe se volessi dividere gli ambienti e quindi costruire muri? dovrei rifare tutto il parquet?

Inviato: 07/04/05 11:37
da Ing 76
:roll: bella domanda.. il legno "si muove"... pareti in cartongesso o muratura?

Inviato: 07/04/05 11:39
da laurent
muratura.. perchè nel caso decida di sistemare l'appartamento sopra i miei volevo creare un ambiente bello grande in cui ricavarci una stanza in caso mi servisse in seguito

Inviato: 08/04/05 8:37
da milla
sai che non saprei...ma immagino che una soluzione si potrebbe trovare

Inviato: 08/04/05 9:15
da Ing 76
Secondo il mio architetto non dovrebbero esserci problemi.

Inviato: 08/04/05 9:58
da laurent
grazie.. moh mi informo da un muratore

Inviato: 01/05/05 21:26
da mare46
nessun problema ad aggiungere muri e neanche a toglierli perchè le eventuali tracce possono diventare dei decori... :wink:

Inviato: 02/05/05 10:39
da laurent
mare46 ha scritto:nessun problema ad aggiungere muri e neanche a toglierli perchè le eventuali tracce possono diventare dei decori... :wink:
grazie :wink:

Inviato: 02/05/05 10:41
da Anouk
pareti in cartongesso?

Inviato: 02/05/05 10:47
da laurent
anouk ha scritto:pareti in cartongesso?
anche.. dici che sono più facili da far fare e meno rischi di rovinare il parquet?

Inviato: 02/05/05 10:55
da Anouk
guarda ... sabato sono andati a fare la suddivisione della mansarda del mio vicino di casa tutta in cartongesso ... per curiosità siamo andati a vedere (perché non avevamo mai visto fare questo tipo di lavoro) ... loro avevano già le piastrelle (non il parquet) ... ti posso assicurare che è stato un lavoro veloce, pulito e ieri stavano già imbiancando. Però ti ripeto loro hanno delle piastrelle in gres porcellanato tipo cotto (tra l'altro di quelle "costosucce").

Inviato: 02/05/05 10:57
da laurent
anouk ha scritto:guarda ... sabato sono andati a fare la suddivisione della mansarda del mio vicino di casa tutta in cartongesso ... per curiosità siamo andati a vedere (perché non avevamo mai visto fare questo tipo di lavoro) ... loro avevano già le piastrelle (non il parquet) ... ti posso assicurare che è stato un lavoro veloce, pulito e ieri stavano già imbiancando. Però ti ripeto loro hanno delle piastrelle in gres porcellanato tipo cotto (tra l'altro di quelle "costosucce").
capito.. buono a sapersi comunque.. grazieeee

Inviato: 02/05/05 11:01
da Anouk
prego! :lol: (per la cronaca dopo aver visto il lavoor noi ci siamo pentiti di non aver fatto una parete in cartongesso per suddividere il salottino dalla cameretta di mio figlio ... avendo in previsione un lontano giorno in cui, come te, vorrà lasciare il nido, di fare un salone grande .......... se avessimo visto prima ... )

magari ARCHIVALE legge questo post e sa darti qualche suggerimento in proposito. CIAO!!!!!!!

Inviato: 02/05/05 11:04
da laurent
anouk ha scritto:prego! :lol: (per la cronaca dopo aver visto il lavoor noi ci siamo pentiti di non aver fatto una parete in cartongesso per suddividere il salottino dalla cameretta di mio figlio ... avendo in previsione un lontano giorno in cui, come te, vorrà lasciare il nido, di fare un salone grande .......... se avessimo visto prima ... )

magari ARCHIVALE legge questo post e sa darti qualche suggerimento in proposito. CIAO!!!!!!!
stavo anche pensando di trasformare una cameretta in veranda e chiuderla all'occorrenza.. e di non fare il secondo bagno, ma forse per il bagno il cartongesso non è indicato.. :?

grazie anna

Inviato: 02/05/05 16:36
da Archivale
Eccomi.
Allora fare tramezze quando il pavimento è già posato non è un gran problema...il problema sono le scarpacce (che anche io porto in cantiere) dei muratori e la loro disattenzione..per cui con parquet o pavimenti delicati non è tanto il tavolato a rovinare.
Nonostante si usi il cartongesso per dividere io non lo metterei mai, tantomeno in mansarda dove il tetto flette..e nemmeno in bagno.
Io nella mia mansarda non ho chiuso la seconda camera, che per ora non mi serve, ho fatto due tavolati distanziati di 140, nel caso devo solo fare un voltino e mettere la porta (sai quelle ampie a doppio battente)..fine dei lavori.
Un muratore professionista per tirare su un tavolato ci mette un giorno, poi intonaco civile (un pomeriggio)... il cartongesso va bene per dividere soggiorno/cucina.
Laurent...il secondo bagno, anche piccolino, io lo metterei, ormai è diventato quasi indispensabile.
Cerca di progettare l'appartamento in modo flessibile, prevedendo le possibili modifiche future ..idem per gli impianti, fai la predisposizione per un altro bagno (tubi , acqua etc) almeno in futuro potrai sempre cambiare idea.
Ciao
Vale