La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posa parquet su soppalco con piano in legno multistrato

#1
Nel mio soppalco con struttura in acciaio è stato utilizzato del compensato multistrato (non marino) per il piano di calpestio, su questo io volevo incollare il parquet industriale da me scelto ma il rivenditore me lo ha sconsigliato per le differenti dilatazioni dei due legni.

La seconda possibilità sarebbe la posa di parquet flottante,ma con questo non riesco a dare l'aspetto "tecnico" che vorrei.

Secondo voi c'è qualche sistema per posare comuque il parquet industriale magari interponendo un'altro strato di un materiale particolare o qualche altra soluzione.

Grazie.

Alex

Re: Posa parquet su soppalco con piano in legno multistrato

#2
drastiko ha scritto:Nel mio soppalco con struttura in acciaio è stato utilizzato del compensato multistrato (non marino) per il piano di calpestio, su questo io volevo incollare il parquet industriale da me scelto ma il rivenditore me lo ha sconsigliato per le differenti dilatazioni dei due legni.

La seconda possibilità sarebbe la posa di parquet flottante,ma con questo non riesco a dare l'aspetto "tecnico" che vorrei.

Secondo voi c'è qualche sistema per posare comuque il parquet industriale magari interponendo un'altro strato di un materiale particolare o qualche altra soluzione.

Grazie.

Alex
non mi risulta che il compensato si dilati, perlomeno non in maniera evidente. secondo me con una colla bicomponente di marca (che mantenga una certa elasticità) non dovresti aver alcun problema. quanti mq di superficie devi coprire?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#4
drastiko ha scritto:Devo fare 40 mq...
nessun problema, il compensato non ha dilatazioni essendo multistrato (a fibre incrociate).
se invece non vuoi lasciare il compensato a vista (lato inferiore del soppalco) , ti suggerisco di posare due strati di cartongesso, che se la luce tra i supporti non è ampia, risulta portante anch'esso. il cartogesso sicuramente non dilata
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu