La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come riconosco il tipo di parquet che ho in casa?

#1
Ciao a tutti. Ho da poco comprato un appartamento recentemente ristrutturato. Praticamente ovunque (tranne cucina e bagno) c'è il parquet. E' possibile, per una profana come me, capire se si tratta di legno vero o laminato. Inizialmente davo per scontato che fosse laminato xchè i lavori di ristrutturazione fatti dal precedente proprietario sono stati fatti in economia e all'insegna del faidate. Ma ora che sto cercando di pulirlo bene mi accorgo che ci sono un bel po' di graffi e macchie che non vengono via e mi è sorto il dubbio che sia o un laminato veramente scadente o un prefinito. Mi aiutate a capire che cos'è?

#2
Laminato te ne dovresti accorgere in quanto è una "foto che si ripete" non è naturale ed al tatto senti la differenza, per sapere se è massello lamato o prefinito dovresti cercare una zona dove puoi staccare il battiscopa e in teoria essendo staccato dal muro puoi verificare cos'è, magari nella zona sotto il lavello o dove hai mobili.
Anche se su un laminato ho viosto dare martellate senza danni (li mettono nei negozi).
Il fatto che si rovini, il migliore teack asia di primissima scelta si riga se passi con tacchi o scarpe sporche o se sposti mobili, il lengno si rovina c'è poco da fare.
Se hai un pò di nobile puoi farlo lamare, ma dipende da quanto è lo spessore.

#3
Grazie mille.
Penso proprio si tratti di un legno prefinito. Ho dei ricambi in solaio e ho visto che non è molto spesso e sembrerebbe del tipo ad incastro (è possibile questo tipo di posa anche con il legno?). Sull'incartamento c'è scritto "Cetkano spazzolato rovere".
Però mi sembra veramente delicatuccio. E' stato posato un anno fa e ha già un bel po' di graffi e in alcuni punti (probabilmente dove erano i piedini del divano e dei mobile) è proprio sfondato...
Hai qualche consglio x mantenerlo bello il più a lungo possibile?
Un'altra domanda. Volendo sostituire una o 2 assi devo sollevare tutto e poi rimetterlo?

#4
In teoria è possibile dipende dalle capacità che hai, io personalmente lo farei fare ad uno del mestiere.
Per il fatto che sia "sfondato" molto dipende da come è messo il fondo ovvero il massetto, e da come hanno steso la colla, non deve battere vuoto.
Con il campione vai da uno che posa parquet e chiedigli se si può lamare e quanto vuole, poi se è possibile e la cifra ti va bene puoi chidere di verniciarlo in quanto suppongo che il tuo sia solo oliato vista la delicatezza.
La verniciatura lo protegge, perdi qualcosa in lucentezza ma comunque diventa più vivibile.