La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta colore parquet

#1
Ciao a tutti,
abbiamo deciso di mettere il parquet nelle due camere, e l'impresa edile propone l'iroko. Ho sentito dire che è uno tra quelli che costa meno, e il suo costo è vicino a quello del rovere.
Noi dovremmo scegliere se accettare l'iroko o decidere per un'altro legno, tenendo conto che:
- vorremmo farle tutte e due dello stesso tipo
- abbiamo i mobili della camera matrimoniale di colore chiaro ma caldo, come il miele (Vorrei allegare una foto ma non riesco a capire come si fa), mentre i moblili per la camera dei bambini la sceglieremo più avanti quindi non sono un problema.
- non possiamo permetterci di spendere tanto di più (es. in totale più di 200 euro) di quanto ci costerebbe l'iroko perchè abbiamo già tante altre spese che ci schiacciano.

Mi chiedo poi come potrebbe variare l'iroko nel corso del tempo: si rovina facilmente? Si scurisce tanto? Il rovere sarebbe troppo chiaro oppure troppo freddo rispetto ai mobili della camera?

Grazie
Sara
[/img]

Re: Scelta colore parquet

#2
Anonymous ha scritto:Ciao a tutti,
abbiamo deciso di mettere il parquet nelle due camere, e l'impresa edile propone l'iroko. Ho sentito dire che è uno tra quelli che costa meno, e il suo costo è vicino a quello del rovere.
Noi dovremmo scegliere se accettare l'iroko o decidere per un'altro legno, tenendo conto che:
- vorremmo farle tutte e due dello stesso tipo
- abbiamo i mobili della camera matrimoniale di colore chiaro ma caldo, come il miele (Vorrei allegare una foto ma non riesco a capire come si fa), mentre i moblili per la camera dei bambini la sceglieremo più avanti quindi non sono un problema.
- non possiamo permetterci di spendere tanto di più (es. in totale più di 200 euro) di quanto ci costerebbe l'iroko perchè abbiamo già tante altre spese che ci schiacciano.

Mi chiedo poi come potrebbe variare l'iroko nel corso del tempo: si rovina facilmente? Si scurisce tanto? Il rovere sarebbe troppo chiaro oppure troppo freddo rispetto ai mobili della camera?

Grazie
Sara
[/img]
Ciao, premesso che il parquet è il tipo di pavimento che preferisco ma è (praticamente indipendentemente dal legno) quello + delicato (si graffia, se si bagna tanto si gonfia, si scurisce con il tempo) ritengo che tutto ciò sia anche il suo bello...la parte naturale dell oggetto parquet che lo rende "vivo"...ora...per esperienza.

Il massimo credo di poter dire è il Teak, bello, non troppo scuro e duro
A casa ora ho il doussiè d Africa...bellissimo secondo me...caldo, scuro ma morbido, dolce...

I prezzi però non li so molto bene...se nn ricordo male a noi con posa semplice ci costò (6 anni fa circa) 40000 lire al mq...se ricordo bene 25000 di parquet e 15 la posa...xò ripeto parlo di 6 anni fa (e non li pagaii io x questo nn ricordo bene !!!)

Ciao, Ale

#4
milla ha scritto:se credi che il teak sia duro, prova a fare un giretto a casa mia....in pantofole, però :wink:
D' accordo lo so anche io ma vuoi provare altri legni + teneri ?

Credimi il teak è già duro come legno...
Ciao, Ale

#6
ti posso consigliare il rovere, che è un legno di ottima durezza, costo quasi identico all'Iroko.
Il teak ha un prezzo molto superiore rispetto all 'Iroko, inoltre a mio parere, il teak nel formato lamparquet (quello da capitolato) perde molto, sta bene in listoni lunghi che però costano molto.
Dipende da quanto puoi spendere in più...
Vale

#7
Scusa AlexB ma ripeto che non posso discostarmi più di tanto dal prezzo dell'iroko javascript:emoticon(':(') e poi a quanto pare il teak non è neanche tanto duro, quindi... ti pare che sia il caso di mettere un parquet delicato e costoso nella stanza dei bambini che giocandoci lo sottoporranno sicuramente ad un bello stress? javascript:emoticon(':?')
L'iroko non lo conosce nessuno?
javascript:emoticon(':roll:')Mi sa che seguirò il consiglio di Vale e metterò il rovere.
Ciao

#8
Anonymous ha scritto:Scusa AlexB ma ripeto che non posso discostarmi più di tanto dal prezzo dell'iroko javascript:emoticon(':(') e poi a quanto pare il teak non è neanche tanto duro, quindi... ti pare che sia il caso di mettere un parquet delicato e costoso nella stanza dei bambini che giocandoci lo sottoporranno sicuramente ad un bello stress? javascript:emoticon(':?')
L'iroko non lo conosce nessuno?
javascript:emoticon(':roll:')Mi sa che seguirò il consiglio di Vale e metterò il rovere.
Ciao
la premessa che feci era che sul prezzo non sono molto allineato.
sulla durezza parlo x esperienza

Prima (nella vecchia casa) Avevamo il teak...ed è molto + duro di altri...

Oggi abbiamo il doussiè...molto bello...

Ripeto se il problema è avere un pavimento pratico allora scordati il parquet...questa la mia opinione...nn vi piace...amen...io riporto anche le mie esperienze...liberi poi di pensarla come volete...ciao ciao, Ale