La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet e pietra

#1
Ciao a tutti, dopo aver bazzicato il forum in più parti per carpire idee di ogni tipo, oggi ho bisogno di un consiglio estetico e tecnico.
Stiamo ristrutturando una grande mansarda nella zona dell' alto lago maggiore e abbiamo deciso di sostituire il pavimento attuale con un parquet. Ora il problema è che in tale mansarda sono presenti elementi molto caratterizzanti, tipo un muro in pietra di lago ( grigio e beige) ed un camino piuttosto importante che anch'esso avrà le seduta in pietra che richiama il muro.
Avendo anche il tetto mansardato (seppure verrà completamento controsoffittato) vorrei un parquet che non sia troppo invasivo ma che comunque mi dia un effetto caldo.
Mi hanno consigliato un pavimento in rovere listelli grandi (scusate la pochezza in materia) ma ho letto in questo forum che con il tempo tende al giallo e a perdere le venature del legno uniformandosi troppo e poi l'effetto non sarà troppo freddo? L'alternativa è il teak che, se non ho capito male, è l'unico che schiarisce con il tempo; questo insieme di colori è quello che vedo di più su riviste e siti, ma non vorrei che diventasse un guazzabuglio di elementi che appesantiscono il tutto...
Sono aperta ad ogni consiglio...
Grazie infinite a tutti.
Marta

#2
nessun consiglio? sono davvero incasinata, visto che pensiamo di mettere il parquet anche in cucina e a questo punto il teak sembrerebbe la scelta migliore... ma quale delle due qualità??

#4
Giusto, forse il rovere lega meno e alleggerisce di più l'ambiente , ma per la cucina, ti sembra adeguato?

Re: parquet e pietra

#6
innanzitutto devi scegliere quello che piace a te il rovere e il teak sono due cose diverse e vanno scelti in funzione di cosa vuoi realizzare.io monterei un bell'inchiodato di rovere da 22 mm fatto a mano e bisellato e trattato a cera magari leggermente invecchiato e lo metteri anche in cucina pero devi sapere che le cose belle anno un prezzo : questo è un pavimento che ha bisogno di manutenzione e se non hai il tempo devi scegliere la soluzione di un parquet verniciato.ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#7
GRAZIE MILLE PER I CONSIGLI DAVVERO PREZIOSI. Devo solo trovare il coraggio di fare una scelta sensata, che guardi all'estetica ma anche alla funzionalità... speriamo in bene...

#9
.. considerato il tipo di casa ed il posizionamento... potrebbe essere anche larice ...

Per il tetto che fate??... controsoffittate?... ma lo fate per avere un isolamento interno?? ... Non sarebbe meglio mantenere a vista le strutture??

Per la cucina... mah... visto che hai già la "pietra di lago" che "gira" nella casa.... (che è questa pietra... beola??) ... farei il pavimento della cucina con lostesso materiale.... (se è beola.... tipica di quella zona... sicuramente bellissimo... )