La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

I colori e i materiali per rivestire un bagno minimale?

#1
Ciao a Tutti sono nuovo del forum, ecco il mio quesito:

Come da titolo, considerate che ho intenzione di avere almeno la parete interna del box doccia nera.
Adesso non so come fare, dato che la doccia è alla fine del bagno (che misurerà 180X4.10 ) e che si tratta di una nicchia da 180X80.

Tutti gli elementi : lavabo - bidet - wc sono sul lato sinistro, mentre a destra avrò il solo scaldasalviette da arredo (forse cromato, stretto e lungo che utilizzerò a mò di corrimano per poterci appendere gli asciugamano del lavabo e del bidet).

Tutto è molto semplice e minimale ed i sanitari sono tutti sospesi.
Non penso ci sarà mobilia a parte forse qualche mensola semplicissima di fronte ai sanitari (sempre che ci sia spazio e che si integri bene).

Di consegienza se faccio la parete posteriore della doccia nera, poi ai lati resto scoperto perchè dovrei in teoria sopraggiungere con la colorazione delle pareti laterali che secondo me stonerebbero con la parete di fondo della doccia non mettendola in risalto come vorrei.

Ho pensato anche di rivestire solo l'interno doccia (altezza box per intenderci) in nero tipo con del mosaico (a tessere opache e lucide alternate magari) oppure con grosse mattonelle in gres tutta massa (sempre nere), e tutto il resto con colori chiari.
Il punto è che non lo vorrei ne troppo caldo ne troppo freddo.
Quindi pensavo al pavimento o scuro o chiaro (un tono deciso per staccarmi poi dalle pareti) ma non riesco ad immaginarmelo un bagno con il pavimento nero o marrone scuro piuttosto che bianco o leggermente perlato (tutta roba difficile da tenere pulita...).

Per le pareti laterali vorrei dei toni chiari perchè possano riflettere la luce, ma non so se stare su un grigio (antracite chiaro) o su un crema (avorio) per riscaldare un pò la cromia generale.
So solo che le pareti laterali le vorrei rivestite fino al soffitto, il quale resterà bianco candido così come la parte lato ingresso della stanza.

Consigli?, esempi?.

Grazie a tutti,
Prag.

ciao

#2
sono nuova anche io!
il tuo messaggio è molto interessante per me, perchè stranamente ho le stesse misure del bagno e intendo anche io fare la doccia (che è sempre situata in fodno e a tutta parete) nera.
purtroppo sono molto indecisa sulla scelta del colore da abbinare al nero e sulla composizione del bagno perchè non vorrei diventasse troppo scuro r sembrasse troppo piccolo! purtroppo optnado per un colore così particolare è facile sbagliare e passare da un effetto minimal-moderno a un effetto volgare e di cattivo gusto..
sul nero ho visto una ceramica effetto legno e listelli grossi che mi piace molto oppure in alternativo del metal grs sul grigio..
usando la prima avevo pensato di fare le altre due pareti in pittura effetto vernice beige scuro, in modo da scaldare il colore generale e dare un effetto molto moderno. sec me nero+grigio risulterebbe troppo freddo.
oppure con il metal gres farei grigio+ lilla , ma ho molti più dubbi in proposito...
c'è nessuno che ci può dare qualche cosniglio utile?
io ha anche un lavandino partciolate perchè è formato da un catino in pietra grezza..
Mademoisellexavier

Re: ciao

#3
mademoisellexavier ha scritto:sono nuova anche io!
il tuo messaggio è molto interessante per me, perchè stranamente ho le stesse misure
del bagno e intendo anche io fare la doccia (che è sempre situata in fodno e a tutta parete) nera.
purtroppo sono molto indecisa sulla scelta del colore da abbinare al nero e sulla composizione
del bagno perchè non vorrei diventasse troppo scuro r sembrasse troppo piccolo! purtroppo
optnado per un colore così particolare è facile sbagliare e passare da un effetto minimal-moderno
a un effetto volgare e di cattivo gusto..
sul nero ho visto una ceramica effetto legno e listelli grossi che mi piace molto oppure in alternativo
del metal grs sul grigio..
usando la prima avevo pensato di fare le altre due pareti in pittura effetto vernice beige scuro,
in modo da scaldare il colore generale e dare un effetto molto moderno. sec me nero+grigio
risulterebbe troppo freddo.
oppure con il metal gres farei grigio+ lilla , ma ho molti più dubbi in proposito...
c'è nessuno che ci può dare qualche cosniglio utile?
io ha anche un lavandino partciolate perchè è formato da un catino in pietra grezza..
Che guaio sto Minimal! :x :lol:

In effetti i colori scuri danno un taglio deciso agli ambienti, ma basta farsi prendere la mano
per scadere nel volgare, o nel banale...
Stessa cosa con il bianco, se si esagera l'ambiente appare asettico e privo di vita
(un'ospedale psichiatrico!) :lol:.

Ho consultato qualche architetto e mi è stato detto che il nero va bene fino in fondo
(risalendo la parete) ma che il problema sorge con le pareti laterali...
Mi spiego meglio, quando la parete laterale incontra il nero entra nella nicchia della
doccia e rovina l'effetto "scenograFico".
Allora bisogna tappezzare tutto l'interno del box fino al soffitto di colore scuro...
In questo modo però, se un lato lo si fa a piastrelle e l'altro solo a pittura c'è l'inconveniente
che sopra il box doccia si vedra spuntare il fianco delle piastrelle che cozzerebbe da
morire con la semplicità e l'asetticità della parete bianca stuccata o tenuta semplicemente così.

E mica posso lasciare un interno doccia "bianco cadaverico" sotto l'acqua?!?!? :cry:

Le soluzioni sono essenzialmente 2:

o si tappezzano entrambe le pareti laterali con del gres, oppure se si vuole il bianco
minimal come nel mio caso, la parete bianca deve essere intonacata con un maggior
spessore (una cosa stupenda ma va fatta in fase di costruzione come forse potrei
riuscire a fare io...).

Per i colori siamo sempre lì, gli abbinamenti sono quelli di cui parlavo sopra adesso
si usa molto giocare sul "motivo" e la grandezza delle piastrelle.
Quindi bianco lucido (lavorato) su bianco del muro oppure tocchi di colore estremo su bianco.
C'è da diventarci scemi, ma se non si prova non si arriva da nessuna parte.
E la ciliegina sulla torta è che se tutto non viene installato a regola d'Arte i nostri soldi è
come se fossero in senso reale stati buttati nel WC :? :roll: :lol:

A questo punto non mi resta che andare a guardare più ceramiche che posso per recuperare
la fornitura migliore ed accostarla a qualcosa di molto semplice...

Speriamo bene... :?

#4
... per farvi un po' di occhio su bagni minimal:

www.antoniolupi.it
www.casabath.it
www.keram.it

In ogni caso ... le questi pulizia/colori ... le trovo fuori luogo. Un bagno va lavato e pulito... sia che sia nero... bianco.... giallo... verde... :-)

Per me sapere che con il nero... un capello non si vede... da una ben misera soddisfazione.....

#5
Roby-MI ha scritto:... per farvi un po' di occhio su bagni minimal:

www.antoniolupi.it
www.casabath.it
www.keram.it

In ogni caso ... le questi pulizia/colori ... le trovo fuori luogo. Un bagno va lavato e pulito... sia che sia nero... bianco.... giallo... verde... :-)

Per me sapere che con il nero... un capello non si vede... da una ben misera soddisfazione.....
Lupi lo conoscevo, gli altri no, grazie mille!

Per quel che mi riguarda sentendo l'architetto mi ha riferito che tanto lo scuro quanto il bianco creano problemi di visibilità dello sporco.
Mi ha riferito che le migliori ceramiche però trattengono meno impronte...

Tutto quì.

Il bagno va pulito spesso, ma se si può farlo sembrare più pulito di quanto non lo sia già, beh per me è sempre un vantaggio.
Che tristezza doverci entrare con le pattine per non rigare la ceramica da 150€ al mq... :lol:

Grazie a trutti! :wink:

#6
Vi racconto la mia esperienza:
Il mio bagno è 2x2.50. La nicchia della doccia misura 80x80 ed è alta 2,10.
Io ho usato il nero metallizzato argento della cerdisa.
Per evitare che il nero scurisse troppo, ma anche perchè non volevo rischiare abbinamenti che poi magari non mi avrebbero soddisfatta, ho piastrellato solo le zone che ritenevo indispensabili, in modo tale da lasciare libere le altre che andranno pitturate (non so ancora di che colore, ma fare le prove col colore è più facile rispetto alle piastrelle).
Ho usato un 45x45 a pavimento (posa in diagonale solo perchè essendo una casa antica i muri non erano a squadro). Lo stesso formato l'ho usato per la doccia ma dritto. L'ho piastrellata fino al soffitto. Poi la paretina dei sanitari l'ho piastrellata a 135 cm con i tozzetti rettangolari che ho usato anche per la parete del lavabo che però ho piastrellato a partire dal bordo inferiore del lavabo (che sarà sospeso senza mobili) fino a sotto lo specchio. Quindi una fascia. L'effetto è davvero bello e nient'affatto scuro. Ma nache se guardo solo la doccia che è tutta nera senza muro scoperto, l'effetto resta luminoso perchè il metallizzato riflette molto la luce
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#7
Ciao realexa, grazie per le preziose info!

In questo momento tutto è importante (almeno per me), ed ogni consiglio/parere
mi è utile per riflettere su come muovermi.

Sto pensando ad una soluzione "radicale" (ma meno minimale) nel senso che ho visto alcuni
esempi molto interessanti.

Ecco come:
Pavimento 30X30 / 50X50 di colore scuro, ad esempio nero opaco con lavorazione uniforme
(che appaia quasi graffiato/consumato ma in modo uniforme).

Il pavimento può proseguire fino alla parete posteriore della nicchia/doccia

A salire su entrambi i fianchi dal basso:
piastrelle rettangolari strette e lunghe montate a fuga zero di colore identico a quello
del pavimento ma effetto lucido.
Poi piccolo stacco dello stesso materiale lucido ma con piastrelle molto sottili (tipo piccolo
battiscopa alto per intenderci) e di seguito si procede con piastrelle sempre rettangolari
come quelle in basso ma di colore chiarissimo, quindi o bianco o crema o avorio
(rigorosamente opachi).

Altra cosa che vorrei fare, ma forse metterò un post specifico è quella di creare un'area
doccia/vasca comune, divisa dal resto del bagno tramite un finestrone enorme piroettante
(con cerniere centrali e vetro grande quanto l'intera sezione della stanza 178X300).

Per questo devo sentirmi con l'architetto perchè ci sono diversi aspetti da valutare (in primis
la praticita e la fattibilità della cosa, e subito dopo i costi... :oops: ).

Staremo a vedere! :lol: .

#8
prima di innamorarti delle tue idee, senti se sono realizzabili. Fuga zero il mio piastrellista si è rifiutato. La casa produttrice raccomandava 2 mm e lui si è adeguato. E forse non aveva torto: mettendo un po' di piastrelle l'una accanto all'altra si formavano degli scalini. Essendo a rivestimento, nel tuo caso, non ci sarebbe il rischio di inciampare. Se esteticamente quegli sbalzi non ti disturbano, forse si può fare. Ma parlane col piastrellista
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#9
realexa ha scritto:prima di innamorarti delle tue idee, senti se sono realizzabili. Fuga zero il mio piastrellista si è rifiutato. La casa produttrice raccomandava 2 mm e lui si è adeguato. E forse non aveva torto: mettendo un po' di piastrelle l'una accanto all'altra si formavano degli scalini. Essendo a rivestimento, nel tuo caso, non ci sarebbe il rischio di inciampare. Se esteticamente quegli sbalzi non ti disturbano, forse si può fare. Ma parlane col piastrellista
Sì sì ne ho già parlato con l'architetto e con il costruttore, so bene dei rischi ed in effetti le metterei così solo sulle pareti laterali, e comunque la soluzione che ho visto è fatta da piastrelle con bordi smussati e sagomati (sono piastrelle particolari a rilievo).

Ciao e grazie ancora!