La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta gres

#1
Salve a tutti, vorrei un parere dagli esperti di questo bellissimo forum...
Stiamo scegliendo il pavimento, abbiamo scartato al 90% il granito e quindi siamo per il gres porcellanato.
La nostra scelta è ricaduta sul modello Glow della Atlas Concorde, che ha un bell'effetto "luccicante" sotto la luce: http://www.atlasconcorde.it/collezioni. ... dseriec=15

Siamo ancora indecisi sul colore, avano sicuramente, però c'è:
-Sun: è un color oro praticamente, caldo ma abbiamo il timore che possa stancare...
-Galaxy: è un avano scuro, ma che sotto la luce probabilmente si schiarisce;
-Star: è un avano chiaro, ho paura che sotto la luce diventi troppo chiaro, sul bianco...
-Moon: questo è sul grigio, è anche da considerare anche se siamo più per l'avano.

In esposizione si trova sempre il color oro, giustamente, perchè ha la sua particolarità, quindi è difficile fare un paragone con gli altri colori...
Qui ci sono i colori per un confronto: http://www.atlasconcorde.it/collezioni. ... p=64&col=1

Che ne pensate?

C'è anche qualche alternativa, ci piace (specie alla mia Lei...) il modello Nudo della Brix, non so se qualcuno ha avuto esperienze in merito, e sempre della Brix il modello Powder avana mix, che permette di accostare 4 piastrelle: una avano chiaro, l'altra scura, e le altre 2 sfumate e messe in senso perpendicolare, così da avere le due sfumature una verticale e l'altra orizzontale. Un bell'effetto, anche se non l'ho visto montato di quel colore (questo piace di più a me... :D).

In definitiva la scelta dovrebbe ricadere sul Glow, ma gradiremmo qualche opinione in più.
Grazie, ciao! :wink:

#2
....il Galaxy non è male, mi sembra un colore molto caldo ma nemmeno eccessivamente scuro...poi dipende molto da che stile vuoi dare alla tua casa e come sarà l'arredamento.

Ciao Ciao
"L'Albero della vita è pieno di vita dentro di sè, le foglie intarsiate sono persone...
alcune cadono altre crescono...a ogni foglia vorrei dare un nome... trovare un posto ad ognuno di loro,
anche se nel mio cuore un posto l’hanno già!"

#3
Ciao, innanzitutto grazie, beh l'arredamente sarà sicuramente moderno, non di quelli minimalisti al massimo, ma niente cose classiche, ecco perchè abbiamo optato per un colore neutro come l'avano che possa permetterci di abbinare tutto quello che vogliamo.
Per esempio abbiamo sempre in mente una bella cucina rossa... :D

Quindi dici che l'avano scuro può andare? Sinceramente tra tutti preferisco anch'io il Gaalxy, l'oro potrebbe stancare mentre il Sun temo che si trasformi in un mezzo bianco...

Altre opinioni?

#4
FabrY ha scritto:Ciao, innanzitutto grazie, beh l'arredamente sarà sicuramente moderno, non di quelli minimalisti al massimo, ma niente cose classiche, ecco perchè abbiamo optato per un colore neutro come l'avano che possa permetterci di abbinare tutto quello che vogliamo.
Per esempio abbiamo sempre in mente una bella cucina rossa... :D

Quindi dici che l'avano scuro può andare? Sinceramente tra tutti preferisco anch'io il Gaalxy, l'oro potrebbe stancare mentre il Sun temo che si trasformi in un mezzo bianco...

Altre opinioni?

anche a me piace il galaxy
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#5
FabrY ha scritto:Ciao, innanzitutto grazie, beh l'arredamente sarà sicuramente moderno, non di quelli minimalisti al massimo, ma niente cose classiche, ecco perchè abbiamo optato per un colore neutro come l'avano che possa permetterci di abbinare tutto quello che vogliamo.
Per esempio abbiamo sempre in mente una bella cucina rossa... :D

Quindi dici che l'avano scuro può andare? Sinceramente tra tutti preferisco anch'io il Gaalxy, l'oro potrebbe stancare mentre il Sun temo che si trasformi in un mezzo bianco...

Altre opinioni?
...beh, se non vuoi molti vincoli dovresti andare su un colore molto più neutro...sul quale puoi mettere qualsiasi mobile colorato....poi c'è da valutare anche se vuoi colorare le pareti con smalti perchè ad esempio se ti piace un mobile per la sala rosso laccato,bianco, verde acido o altro e se tu volessi fare la parete dietro molto scura per fare contrasto con il mobile allora dovresti scegliere un pavimento molto neutro....io ho scelto un beige molto chiaro che da un effetto tecnico appunto perchè non ho deciso ancora l'arredamento ma sicuramente non sarà classico...guarda ti faccio vedere il colore che sto scegliendo
http://www.cerdomus.com/borgogna/beige.html
Pietra di Borgogna-beige e così farò anche i rivestimenti della cucina.
Galaxy mi piace ma non so se risulta essere troppo scuro....dalla foto è difficile perchè se tu dici che con la luce diventa chiaro....a questo punto dovresti vedere la differenza con Star. :roll:
Io all'inizio avevo scelto color oro sempre Pietra di Borgogna ma dato che vorrei rivestire la parete del camino con gli stessi listelli mi è sembrato troppo scuro da vedere anche sul muro e così alla fine ho deciso per il beige....anche perchè vorrei colorare delle pareti quindi devi tenere conto di diversi fattori

Ciao
"L'Albero della vita è pieno di vita dentro di sè, le foglie intarsiate sono persone...
alcune cadono altre crescono...a ogni foglia vorrei dare un nome... trovare un posto ad ognuno di loro,
anche se nel mio cuore un posto l’hanno già!"

#7
Manidifata ha scritto: ...beh, se non vuoi molti vincoli dovresti andare su un colore molto più neutro...sul quale puoi mettere qualsiasi mobile colorato....poi c'è da valutare anche se vuoi colorare le pareti con smalti perchè ad esempio se ti piace un mobile per la sala rosso laccato,bianco, verde acido o altro e se tu volessi fare la parete dietro molto scura per fare contrasto con il mobile allora dovresti scegliere un pavimento molto neutro....io ho scelto un beige molto chiaro che da un effetto tecnico appunto perchè non ho deciso ancora l'arredamento ma sicuramente non sarà classico...guarda ti faccio vedere il colore che sto scegliendo
http://www.cerdomus.com/borgogna/beige.html
Pietra di Borgogna-beige e così farò anche i rivestimenti della cucina.
Galaxy mi piace ma non so se risulta essere troppo scuro....dalla foto è difficile perchè se tu dici che con la luce diventa chiaro....a questo punto dovresti vedere la differenza con Star. :roll:
Io all'inizio avevo scelto color oro sempre Pietra di Borgogna ma dato che vorrei rivestire la parete del camino con gli stessi listelli mi è sembrato troppo scuro da vedere anche sul muro e così alla fine ho deciso per il beige....anche perchè vorrei colorare delle pareti quindi devi tenere conto di diversi fattori

Ciao
Il problema è che, come dicevo sopra, nei vari rivenditori montano solo il color oro, gli altri nisba. Uno aveva una sola piastrella galaxy ma non è il massimo per valutare la differenza di colori.
Certo poi ci sono altri fattori come hai detto, tipo le pareti e i contrasti vari.
C'è anche da dire che abbiamo visto il pavimento sotto luce artificiale, mai al giorno, quindi bisogna considerare anche questo. Se riesco a farmi dare un campione dei diversi colori possiamo decidere meglio...

#8
Cerise ha scritto:con una cucina rossa ci vedo meglio il moon
Probabilmente si, cmq l'idea della cucina rossa è appunto un'idea, considerando che i mobili e tutto il resto li prenderemo più in là.

#9
Allora ragazzi, qualche altro parere sul colore? Avano chiaro o scuro? O anche grigio eventualmente, se piace...

E sul Nudo della Brix nessuna esperienza? E' anche abbastanza costoso...

#10
Ciao a tutti.
Io non sono affatto esperto, ma mi sto cimentando, in questi giorni,
nella scelta del pavimento.

Concordo con Manidifata:
anch'io sto valutando seriamente la Pietra di Borgogna della Cerdomus,
colore beige, finitura lapato (satinato).

L'altra possibilità è la Cerdisa Cambrian,
sempre beige lapato
http://www.cerdisa.biz/prod_colori_tipo ... rcellanato

Tra le due però, Pietra di Borgogna della Cerdomus
ha un colore più neutro, che consente poi qualunque abbinamento in termini di arredamento,
mentre il Cabrian a un dorato più acentuato.

PS x Manidifata: che prezzo ti fanno per la Pietra di Borgogna?

Ciao ciao

#11
Aggiornamento, alla fine abbiamo deciso per il Glow color oro (Sun).
Ci hanno dato un catalogo coi campioni dei diversi colori, in grande c'era quello gold. Il beige chiaro è, come temevo, troppo chiaro, praticametne ha un effetto luccichio perlato che cmq non è male. Quello scuro che mi sembrava carino non dà di molto, forse è anche un pò troppo scuro e a differenza di altri colori ha un minor effetto luccicante sotto la luce. Il grigio è carino ma forse troppo freddo. Poi c'è il marrone che consiglio magari a chi vorrebbe prendere un pavimento scuro, presente delle linee chiare che spezza l'uniformità.
Quindi alla fine prenderemo il gold; ci fosse stato una via di mezzo tra lil beige chiaro e questo sarebbe stato perfetto, ma va bene così. E' un colore caldo ma abbastanza neutro su cui possiamo abbinare qualsiasi tipo di arredamento moderno.
Abbiamo fatto anche una prova con lo straccio, temendo che fosse un pò troppo ruvido e... scivola via benissimo, non pensavo! Meglio per la mia lei... :D
Ora vediamo se inserire i tozzetti a contrasto oppure no...
Prezzo? 37 €/mq + iva (da togliere qualcos'altro...). Credo che sia un prezzo onesto...

Fatto questo, si passa ai bagni, e qui ci sono grooossi problemi.
Vedo di aprire un tread nell'apposita sezione per consigli vari... :lol: