La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

posare il parquet

#1
ciao a tutti, scelto il parquet (iroko) adesso penso alla posa...
secondo voi è meglio "parallela" ai muri ( a correre) oppure in diagonale? mi hanno detto che in diagonale allarga gli ambienti che così sembrano più grandi. il mio salone sarà di circa 24 mq...che fare? e secondo voi quanto potrei spedere di più?
grazie

#2
Anche io devo decidere il verso. Ne parlerò col posatore quando verrà a vedere gli ambienti (ma ho un muro in diagonale, quindi immagino come andrà a finire).
Per informazione, a me hanno chiesto 20 al mq per posarlo dritto e 24 in diagonale.
Carlo

#3
Ciao a tutti.
A me 18€/mq, ma senza alcuna differenza tra diagonale e a correre, in fin dei conti che differenza di lavoro c'è? solo il taglio in diagonale dell'ultima lista.
Comporta 4€/mq di differenza?!
Un po di differnza la puo fare il tipo di colla, e poi quanti metri in totale si devono posare, forse a me hanno fatto un po meno perche ho più metri e quindi la posa è più veloce.

Bye alla prox
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#4
alexcinciripini ha scritto:Ciao a tutti.
A me 18€/mq, ma senza alcuna differenza tra diagonale e a correre, in fin dei conti che differenza di lavoro c'è? solo il taglio in diagonale dell'ultima lista.
Comporta 4€/mq di differenza?!
Un po di differnza la puo fare il tipo di colla, e poi quanti metri in totale si devono posare, forse a me hanno fatto un po meno perche ho più metri e quindi la posa è più veloce.

Bye alla prox
normalmente c'è differenza tra dritto e diagonale noi chediamo 3€ in più.
parliamo di tradizionale o prefinito? perche il tradizionale in cantiere si monta a 18€ a mq e i materiali che si utilizzano non sono un granchè . e se parliamo di prefinito il prezzo è giusto pero che colla usano? che verniche usano? sono classificate EC1 a bassa emissione? perche poi dento casa ci vivi tu. e poi devi sapere che sono cambiate le normative per le emissioni di formaldeide e parecchi devono svotare i magazzini .spero d esserti stato di aiuto :idea:
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#5
A me (prefinito - fornitore listone Giordano) hanno specificato chiaramente che si tratta di colla ecologica.
Carlo

#6
luca1969 ha scritto:
alexcinciripini ha scritto:Ciao a tutti.
A me 18€/mq, ma senza alcuna differenza tra diagonale e a correre, in fin dei conti che differenza di lavoro c'è? solo il taglio in diagonale dell'ultima lista.
Comporta 4€/mq di differenza?!
Un po di differnza la puo fare il tipo di colla, e poi quanti metri in totale si devono posare, forse a me hanno fatto un po meno perche ho più metri e quindi la posa è più veloce.

Bye alla prox
normalmente c'è differenza tra dritto e diagonale noi chediamo 3€ in più.
parliamo di tradizionale o prefinito? perche il tradizionale in cantiere si monta a 18€ a mq e i materiali che si utilizzano non sono un granchè . e se parliamo di prefinito il prezzo è giusto pero che colla usano? che verniche usano? sono classificate EC1 a bassa emissione? perche poi dento casa ci vivi tu. e poi devi sapere che sono cambiate le normative per le emissioni di formaldeide e parecchi devono svotare i magazzini .spero d esserti stato di aiuto :idea:
Ciao Luca
Ti ringrazio per le precisazioni.
Non ho fatto molti preventivi, ed ho sempre detto prima che avrei voluto posare a correre, quindi i prezzi sono sempre stati fatti in quell'ottica, un posatore però mi ha detto " se poi decide di metterlo in diangonale il prezzo non cambia", per cui ho immaginato che non facesse differenza.
Il mio è un ambiente abbastanza grande (5.6x9mt) perfettamente rettangolare, credo quindi comodo e facile alla posa, il materiale sarà un rovere prefinito spazzolato e oliato 3 larghezze 9/13/22cm e 3 lunghezze 140/180/220cm.
Per le colle come giustamente mi precisavi, assulutamente ho chiesto colla "ecologica" ed infatti come ho scritto nel mio post, è un aspetto che puo far variare il prezzo.

Bye, grazie alla prox
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#7
arrivato il nuovo preventivo...differenza di 5 euro al mq. diei che si può fare, considerando i miei muri non proprio in squadra!devo chiedere per la colla...

colla ecoloica

#8
hele.77 ha scritto:arrivato il nuovo preventivo...differenza di 5 euro al mq. diei che si può fare, considerando i miei muri non proprio in squadra!devo chiedere per la colla...
la cosa da vedere sull' etichetta della colla che ci sia un simbolino con scritto EC1 a basse emissioni
Luca
www.myflooring.jimdo.con