Pagina 1 di 1

rivestimento cucine e misure

Inviato: 17/04/09 20:22
da bi70
eccomi con un nuovo dubbio...

stavo pensando al rivestimento della cucina, a quanti mq. di piastrelle servono...
io non ho pensili, ma una cosa mi sembra chiara: bisogna che il rivestimento arrivi alla cappa (anche per motivi di facilità di pulizia).

ho visto nel sito di faber che tra piano cottura e cappa ci vogliono almeno 65 cm. (quindi devo dedurre che se sono 70-75 è anche meglio).

poi stavo pensando... ma si inizierà un po' più giù rispetto al top o no?
insomma alla fine bisogna considerare come altezza 1 metro più o meno...

altro che 50 cm. come mi aveva detto mia madre ..
vi prego, illuminatemi...

Inviato: 17/04/09 21:09
da corymba
Sì, si inizia un pò più giù rispetto al top e si finisce un po più sù rispetto ai pensili. Quello che non ho capito è se vuoi piastrellare lungo tutta la cucina o solo dietro il piano cottura fino alla cappa. Bè, la prima soluzione se non ci sono i pensili non mi sembra il massimo. Comunque la distanza tra pc e cappa è quella che hai detto tu.

:) :)[/code]

si

Inviato: 18/04/09 9:42
da bi70
io vorrei piastrellare non solo dietro il piano cottura, ma lungo tutta la cucina, sopratutto per rendere più agevoli le pulizie, ma mi pare che anche esteticamente non stia male... e poi, fanno tutti così!!

perché dici che non è il massimo?

solo nei cataloghi di cucina il più delle volte non mettono nulla, sarà x far risaltare la cucina? la veneta invece mette addirittura le piastrelle fino al soffitto, x le cucine moderne, non x quelle classiche!!

Re: si

Inviato: 18/04/09 10:59
da corymba
bi70 ha scritto: perché dici che non è il massimo?

solo nei cataloghi di cucina il più delle volte non mettono nulla, sarà x far risaltare la cucina? la veneta invece mette addirittura le piastrelle fino al soffitto, x le cucine moderne, non x quelle classiche!!
perchè non mi piace l'effetto creato dalla piastrella con il suo centimetro di sporgenza dal muro.Ma sono gusti personali. :wink: Ho visto il sito della veneta ed è vero, lì le piastrelle arrivano al soffitto, ma se ci fai caso, è una parte di muro ben delimitata, quasi fosse una nicchia, e sempre con dei pensili da una parte. Insomma, la piastrella mi sembra pesante; io preferirei mettere allora una lastra di vetro. Ma ripeto, sono gusti personali. Perchè non posti una foto o disegno della cucina con la sua disposizione finale? giusto per avere un'idea più precisa!
:) :)

..

Inviato: 18/04/09 11:49
da bi70
se è solo x questo, sappi che metterò come rivestimento un nuovo materiale che si chiama kerlite. è spesso solo 3 mm. io la metterei in 2 lati (2.5 e 4.3 - quest'ultima con finestra da 1.20)
qui puoi vedere la disposizione della cucina (è in blu), purtroppo non ho un rendering, non lo so fare..

http://album.alfemminile.com/album/piastrelle1

Inviato: 18/04/09 12:03
da corymba
Beh, allora potevi dirlo! :wink: Ottima scelta e sicuramente anche ottimo effetto finale!! Concordo sui due lati, la kerlite è talmente bella che esalterà la tua cucina.
:D :D