La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Buongiorno, mi aiutate per il parquet da sbiancare?Ci conto!

#1
Innanzi tutto mi presento, sono Elena e ho 50 anni. Tanti!
Avverto l'esigenza di rinnovare la mia casa, esigenza che si fa sempre più imponente ma i soldini non sono mai in avanzo.
Vi dico quale è uno dei miei problemi: il pavimento
Il pavimento della nostra casa è in parquet iroko, ha più di 20 anni e si è mantenuto abbastanza bene.
Il fatto è che a me ha stancato davvero tanto il suo colore scuro, nessuno se la prenda, la mia è un'esigenza anche psicologica di chiarore.
E' questo il punto: non potendo cambiarlo in tutta casa, secondo voi come fare per averlo bianco?
Mi spiego: si può tingere? Oppure si può far lamellare? (non credo sia questo il termine giusto). Cioè, in che modo posso tentare di sbiancarlo al massimo ?

Confido in voi, vi seguo da tempo e solo ora ho trovato il coraggio di scrivervi.
Non rispondetemi di passarci la candeggina, vi prego :cry:
Grazie e non scordatevi di me, site preziose/i
Ele.
Elena

#2
ciao elena, benvenuta!

io sono più o meno nella tua stessa situazione: casa da ristrutturare, pavimento dappertutto in listincini di wengè da levigare e verniciare, e nel bagno principale invece listoni di rovere naturale, sempre da mettere a posto.

Dato che non mi piace il colore naturale del rovere, ho parlato col parquettista e mi ha detto che le cose da fare sono 2: provare prima a sbiancarlo in un angolo, loro hanno prodotti appositi, e vedere come viene.
Se mi piace, fa il trattamento su tutta la superficie, se non viene bene si vernicia di brutto il legno di bianco, il tutto ovviamente dopo averlo cmq levigato.
Il problema della sbiancatura nel tuo caso è doppio: primo perchè appunto la sbiancatura in opera non è mai bella ed omogenea come sui listoni prefinit, che comperi già in partenza sbiancati industrialmente, e la tua superficie è notevole quindi non so come sarebbe il risultato finale....
Il secondo problema è che non so se un'essenza come l'iroko stia bene sbiancato, di solito si sbianca il rovere, il larice, il pino, essenze già in partenza più chiare che una volta sbiancate danno quel piacevole effetto "bianco non bianco". L'iroko, essendo già scuretto in partenza, ho paura che verrebbe un colore poco naturale....
Piuttosto penserei a far cmq levigare il tuo pavimento, e poi verniciarlo di bianco, tenendo però conto che sarebbe un bianco puro, quindi un bel cambiamento radicale. A me piacerebbe, ma io sono di gusti ultra moderni, e se non ami questo stile potresti stufarti presto.

Forse la soluzione migliore sarebbe dare una vernice neutra leggermente schiarente, in modo da rendere il legno un po' più chiaro ma senza alterare l'essenza originale del tuo parquet.

ti ringrazio molto alexhanno

#3
sei stata/o gentilissima.
Verniciatua?!? mumbe mumble, interessante ma, con cosa?
E durerebbe nel tempo?
Dopo tanti anni oramai avverto l'esigenza di un cambiamento radicale.
A volte osservo alcuni giornali e vedo quei listelloni bianchi stupendi menre da me è tutto così classico ma sono 150 metri quadri di casa da rifare (bagni compresi) e proprio non possiamo cambiare anche il pavimento.
Se puoi, puoi darmi qualche notizia in più?

Ti ringrazio davvero tanto e ti auguro una buona giornata
Ele.
Elena

#4
Per prima cosa, se il pavimento è datato e un po' usurato, bisogna farlo levigare.
Come seconda cosa, come ti dicevo, bisogna riverniciarlo per portarlo alla finitura lucida o satinata desiderata.
La verniciatura, che può essere fatta con vernici ad acqua o a solvente, la puoi fare "naturale", quindi preservando l'essenza originale del parquet, e cmq esistono delle vernici che schiariscono leggermente oppure che lo scuriscono leggermente.
In alternativa lo puoi verniciare, sempre con smalti ad acqua o a solvente, con colori più decisi, come appunto il bianco o il nero. Se lo vernici di bianco l'effetto è sicuramente bello e moderno, però ripeto, su 150 mq può essere anche molto "forte".
In entrambi i casi la duratura è buona, dipende dal calpestio e dall cura, certo che una riverniciata ogni 10-15 anni non fa male...:D

Quindi tra verniciarlo neutrale (con leggera schiaritura, ma non sbiancatura) e verniciarlo di bianco la scelta è in base ai tuoi gusti....
Il costo dovrebbe essere più o meno lo stesso, diciamo che x levigatura+verniciatura non dovresti andare oltre i 20 €/mq....

Re: ti ringrazio e ti pongo un altro problemone, grasssssss

#6
Insicura50 ha scritto:che la vernice abbia lunga durata, mi hai consentito di tirare un sospiro di sollievo :)

Ho anche un altro problemone.
Volendo abbattare due piccoli muri, cosa potrei inserire al posto del parquet a terra, lì dove mancherebbe?!?
Forse chiedo troppo ma ci provo. Tentar non nuoce.
Grazie di tutto!!!
Ele.
[/b]
direi che se inserisci altro iroko e poi levighi tutto non ti sbagli
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

ringrazio

#8
per i consigli preziosi!!!!

Ora dovrò inserire ma non so in quale forum, la piantina della casa, che necessita di lavori di una certa rilevanza spendendo il meno possibile. Manca pecunia :roll:

Potete dirmi dove inserire la piantina per avere un suggerimento riguardo lo spostamento della della cucina in altra stanza e come inserire la piantina?

GRAZIE
Ele.
Elena