La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Alefre ha scritto:
Sara di Lea Ceramiche ha scritto:ciao, mi permetto comunque di consiglarti di rivalerti della posa errata con chi ha eseguito i lavori, più che altro perchè al di là dell'estetica quello che può dare problemi in futuro è la manutenzione ordinaria del pavimento. Lo sporco per forza di cose sarà più difficile da eliminare in alcuni punti...
In genere è fondamentale assicurarsi che i posatori siano dei professionisti perchè, al di là della scelta del prodotto ceramico, il risultato finale dipende molto dalla posa in opera.
Per il momento mi sono limitato a monitorare la posa della restante superficie, facendo notare oltre alle imprecisioni in cucina anche le altre (poche per fortuna) che notavo man mano, prima di riempire le fughe, in modo da correggere sul momento o facendo sotituire le piastrelle.

Ora però ho un altro problema, e avrei bisogno di nuovo del vostro aiuto di persone competenti: alla fine della posa, so che va fatta una pulizia particolare per rimuovere i vari residui "di cantiere". Ora, i venditori mi hanno indicato un prodotto (Fila Deterdeck), mentre il posatore ne usa solitamente un altro (della Mapei, non so il nome...). Io preferirei che usassero quello consigliato dai venditori, ma non vorrei insistere per una preoccupazione inutile... voi cosa mi consigliate?
Io ho usato il Fila Detertek sul mio porcellanato levigato. L'ho dato con il mocio bello bagnato anche per pulire le fughe, e poi ho risciacquato bene con un altro mocio. Infine ho ripassato tutto con pelle tipo daino. E' venuto uno spettacolo. Per le incrostazioni più grandi usa una spatolina. Il detertek ammorbidisce bene ma è un acido tamponato. Cmq usa una mescherina e dei guanti. Io non ho usato i guanti e sentivo bruciore sulla peale, anche se usavo il mocio. Con un litro ci fai circa 30-40 mq

#18
Nonostante non siano prodotti lea ceramiche, io seguirei quanto consigliato dal punto vendita (tra l'altro anche noi consigliamo il deterdek)...il consiglio che mi sento di darti però è quello di sentire direttamente la ditta produttrice per chiedere un riscontro sul prodotto consigliato dal rivenditore.
La pulizia dopo la posa è essenziale per la pavimentazione e successiva manutenzione ordinaria.
spero di esserti stata di aiuto.
ciao ciao

Sara
http://www.ceramichelea.it/acm-on-line/Home.html

#19
Grazie mille! I vostri consigli mi stanno aiutando non poco! Ho acquistato il Deterdek, domani contatto direttamente la ditta produttrice per avere conferma dell'idoneità del prodotto per la pulizia rispetto alle mie piastrelle.

Però, visto che ogni giorno ce n'è una, altro problema: quando fare la pulizia? Io sto insistendo per farmela fare subito dopo la fine della posa, mentre loro vorrebbero farlo dopo aver dato il colore alle pareti... ora, a parte il fatto che in entrambi i casi penso sia un mio diritto richiedere che il pavimento venga coperto quando pitturano, penso che sia meglio fare la pulizia subito e non aspettare, cosa che mi è stata confermata dallo stesso venditore... E' corretto o è un eccesso di zelo mio e del venditore? Posso insistere con l'impresa o è una cosa che va oltre le normali richieste?

#21
Alefre ha scritto:Grazie mille! I vostri consigli mi stanno aiutando non poco! Ho acquistato il Deterdek, domani contatto direttamente la ditta produttrice per avere conferma dell'idoneità del prodotto per la pulizia rispetto alle mie piastrelle.

Però, visto che ogni giorno ce n'è una, altro problema: quando fare la pulizia? Io sto insistendo per farmela fare subito dopo la fine della posa, mentre loro vorrebbero farlo dopo aver dato il colore alle pareti... ora, a parte il fatto che in entrambi i casi penso sia un mio diritto richiedere che il pavimento venga coperto quando pitturano, penso che sia meglio fare la pulizia subito e non aspettare, cosa che mi è stata confermata dallo stesso venditore... E' corretto o è un eccesso di zelo mio e del venditore? Posso insistere con l'impresa o è una cosa che va oltre le normali richieste?
Fai la pulizia con il detertek subito dopo la posa (insomma un paio di giorni dopo che hanno termitano le stuccature delle fughe).
Compri il cartone (io ho preso tre rotoli da 1 m lg 60 m) e nastro carta (come quello che usano i carrozzieri) e incarti tutto per benino. Altrimenti, conoscendo sti "professionisti" der pennello, sai che begli schizzi sul pavimento. Se non te lo vogliono incartare, sospendi i lavori di una settimana e incartatelo da te. In due persone con un paio di giorni ti incarti 100 mq. La scocciatura è incartare il battiscopa :?

#22
Rieccomi per alcuni aggiornamenti: alla fine nonostante mi fossi raccomandato di fare come da voi gentilmente consigliatomi, il pavimento non è stato pulito prima della coloritura delle pareti, e non è stato coperto durante questa fase. O meglio: è stato coperto integralmente lo zoccolo, e solo parzialmente il pavimento, nei punti in cui si dava il colore in quel momento. Come conseguenza, si sono depositate diverse macchie di vernice sulle piastrelle. Nei prossimi giorni dovrebbe avvenire la pulizia con il Deterdeck, spero che vada tutto bene... Purtroppo per via dello scarsissimo tempo libero a disposizione per motivi di lavoro non ho potuto provvedere alla copertura del pavimento in prima persona...

Nei prossimi giorni posterò le foto del prima/dopo, incrocio le dita!

#23
Alefre ha scritto:Rieccomi per alcuni aggiornamenti: alla fine nonostante mi fossi raccomandato di fare come da voi gentilmente consigliatomi, il pavimento non è stato pulito prima della coloritura delle pareti, e non è stato coperto durante questa fase. O meglio: è stato coperto integralmente lo zoccolo, e solo parzialmente il pavimento, nei punti in cui si dava il colore in quel momento. Come conseguenza, si sono depositate diverse macchie di vernice sulle piastrelle. Nei prossimi giorni dovrebbe avvenire la pulizia con il Deterdeck, spero che vada tutto bene... Purtroppo per via dello scarsissimo tempo libero a disposizione per motivi di lavoro non ho potuto provvedere alla copertura del pavimento in prima persona...

Nei prossimi giorni posterò le foto del prima/dopo, incrocio le dita!
Anche noi!!...e aspettiamo di vedere le foto!!! :wink:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684