La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
ciao
fare si può fare, lo smalto è idrorepellente, però proprio tutto tutto forse è tantino...
io non amo molto i rivestimenti, specie quelli un po' carichi, però almeno sulla parete dietro i sanitari e intorno alla vasca (se c'è) metterei un rivestimento diciamo ad un'altezza tra i 90cm e i 120 cm.... L'effetto è sempre molto leggero, però con quel po' di rivestimento risulta anche più pratico....

Re: pareti del bagno dipinte a smalto......

#3
gabriele07 ha scritto:
DENISEE ha scritto:ciao ragazzi, un prezioso consiglio......pensavo di non mettere le piastrelle al bagno ma di dipingere il tutto con lo smalto, magari giocando con i colori e dipingere qualche forma.....che mi consigliate? ciao ciao[/quote io ti posso consigliare di fare il vero marmorino,quello impastato a mano,come quello che faccio io...è altamente traspirante,disinfetta,lo puoi lavare perchè comunque lo si protegge con cera d'api o sapone di marsiglia...e poi i prodotti bio,base calce,favoriscono il passaggio delle onde cosmiche e terrestri naturali che sono essenziali per la vita....insomma,avrai un ambiente salubre e la tua vita sarà migliore !!!!!
ma perchè non usare la resina alle pareti?

Re: pareti del bagno dipinte a smalto......

#4
DENISEE ha scritto:ciao ragazzi, un prezioso consiglio......pensavo di non mettere le piastrelle al bagno ma di dipingere il tutto con lo smalto, magari giocando con i colori e dipingere qualche forma.....che mi consigliate? ciao ciao
Uno smalto al bagno non credo sia molto indicato, a meno che non esista un tipo molto traspirante.

#6
ciao,
se vuoi evitare piastrelle, hai tre alternative:

1-smalto murale
2-smalto epossidico
3-resina

le seconde due le puoi mettere anche dentro la doccia.....

#7
Beh resina sicuramente sarebbe la soluzione più indicata, ma ahimè è anche la più cara... Tieni conto che lo smalto idrorepellente vai sui 12-14 €/mq, mentre perun bagnetto da rivestire in resina difficilemente scendi sotto gli 80-90€/mq posata... e intendo resina epox base, tinta unita, non certo come alcune composizioni artistiche che vedi sui siti di gobbetto &co....
La resina infatti è così cara perchè a differenza di una normale vernice richiede un'altissima preparazione del fondo, almeno due mani di resina vera e propria e infine il rivestimento protettivo, lucido o satinato che sia...
Per rivestire le pareti poi si richiede una bravura ancora superiore...

#8
alexhanno ha scritto:ciao
fare si può fare, lo smalto è idrorepellente, però proprio tutto tutto forse è tantino...
io non amo molto i rivestimenti, specie quelli un po' carichi, però almeno sulla parete dietro i sanitari e intorno alla vasca (se c'è) metterei un rivestimento diciamo ad un'altezza tra i 90cm e i 120 cm.... L'effetto è sempre molto leggero, però con quel po' di rivestimento risulta anche più pratico....
Già hai ragione, infatti ho scelto di fare metà maioliche e metà smalto. Ma che tu sappia, lo smalto ha problemi con l'umidità?

#9
alexhanno ha scritto:Beh resina sicuramente sarebbe la soluzione più indicata, ma ahimè è anche la più cara... Tieni conto che lo smalto idrorepellente vai sui 12-14 €/mq, mentre perun bagnetto da rivestire in resina difficilemente scendi sotto gli 80-90€/mq posata... e intendo resina epox base, tinta unita, non certo come alcune composizioni artistiche che vedi sui siti di gobbetto &co....
La resina infatti è così cara perchè a differenza di una normale vernice richiede un'altissima preparazione del fondo, almeno due mani di resina vera e propria e infine il rivestimento protettivo, lucido o satinato che sia...
Per rivestire le pareti poi si richiede una bravura ancora superiore...
Wooow non conoscevo la resina da muro. Oltre che è cara, cas'altro puoi dirmi? Ha problemi con vari fattori ambientali? E'davvero cosi difficile da posare? Il mio bagno è davvero piccolo, per piccolo intendo 2mt x 1.60, calcolando che una parte è maicolicata, lo spazio che resterebbe per la resina sarebbe poco. Sai dirmi di piu?
grazie

#10
DENISEE ha scritto: Wooow non conoscevo la resina da muro. Oltre che è cara, cas'altro puoi dirmi? Ha problemi con vari fattori ambientali? E'davvero cosi difficile da posare? Il mio bagno è davvero piccolo, per piccolo intendo 2mt x 1.60, calcolando che una parte è maicolicata, lo spazio che resterebbe per la resina sarebbe poco. Sai dirmi di piu?
grazie
Non è che esiste una resina da pavimento e una da muri..... La resina è sempre quella, è che la posa sui muri è più delicata, e lì si vede la mano di un buon posatore..... Problemi non ne ha, oggi si vedono un sacco di bagni rivestiti solo con la resina, forse l'unico problema è il costo... Come ti dicevo, meno superficie fai e più il costo al mq è alto. Fai conto che un bagno come mi dici vai tranquillo sui 90€/mq, perchè cmq i posatori dovranno venire 5 giorni: 1 o 2 mani di fondo, 2 o 3 mani di resina epox, e una mano di finitura, ciascuna mano distanziata dall'altra di almeno 24 ore.... e ripeto, la posa sui muri è più delicata e di solito chiedono qualcosina in più....
E' un po' come per il mosaico: per una superficie così non ti verrà dato il costo del materiale al mq e il costo di posa al mq, ma ti daranno un prezzo forfettario


Secondo me hai fatto una scelta giustissima a mettere una parte a pisatrelle e una parte a smalto. Io stesso ho fatto così 2 bagni 2 anni fà e sino ad oggi zero problemi, e tieni conto che in uno di questi bagni il rubinetto è a muro, quindi immagina gli schizzi subito sotto, e su questa parete c'è solo smalto... Beh, dopo 2 anni non vedi neanche un cm quadrato di muro rovinato.....

#11
alexhanno ha scritto:
DENISEE ha scritto: Wooow non conoscevo la resina da muro. Oltre che è cara, cas'altro puoi dirmi? Ha problemi con vari fattori ambientali? E'davvero cosi difficile da posare? Il mio bagno è davvero piccolo, per piccolo intendo 2mt x 1.60, calcolando che una parte è maicolicata, lo spazio che resterebbe per la resina sarebbe poco. Sai dirmi di piu?
grazie
Non è che esiste una resina da pavimento e una da muri..... La resina è sempre quella, è che la posa sui muri è più delicata, e lì si vede la mano di un buon posatore..... Problemi non ne ha, oggi si vedono un sacco di bagni rivestiti solo con la resina, forse l'unico problema è il costo... Come ti dicevo, meno superficie fai e più il costo al mq è alto. Fai conto che un bagno come mi dici vai tranquillo sui 90€/mq, perchè cmq i posatori dovranno venire 5 giorni: 1 o 2 mani di fondo, 2 o 3 mani di resina epox, e una mano di finitura, ciascuna mano distanziata dall'altra di almeno 24 ore.... e ripeto, la posa sui muri è più delicata e di solito chiedono qualcosina in più....
E' un po' come per il mosaico: per una superficie così non ti verrà dato il costo del materiale al mq e il costo di posa al mq, ma ti daranno un prezzo forfettario


Secondo me hai fatto una scelta giustissima a mettere una parte a pisatrelle e una parte a smalto. Io stesso ho fatto così 2 bagni 2 anni fà e sino ad oggi zero problemi, e tieni conto che in uno di questi bagni il rubinetto è a muro, quindi immagina gli schizzi subito sotto, e su questa parete c'è solo smalto... Beh, dopo 2 anni non vedi neanche un cm quadrato di muro rovinato.....

Davvero carina la soluzione della resina, diciamo che ho la fortuna di avere persone molto vicine per fare i lavori di muratura e pittura, quindi il costo della manodopera è pari a zero. Sai indicarmi qualche marca per la resina?

#13
ROVEREtigerNERO ha scritto:...ma la resina, se non sbaglio, richiede una manodopera altamente specializzata...non è sufficiente fare ricorso a maestranze tradizionali, diciamo così.
Io ho scelto di dipingere a smalto ecologico le pareti del bagno, fatta eccezione per la zona retristante i santitari...
un salutone
corretto! specie se si va stendere la resina sui muri ci vuole una grande esperienza nel settore specifico delle resine. Se leggi in giro, spesso chi si avventura a posare da solo la resina o cmq a farla posare da muratore/imbianchini non ha grandi soddisafzioni, mentre i risultati di chi fa esclusivamente questi rivestimenti sono sempre di otima fattura e duraturi.

Cmq se vuoi dare un occhio lo stesso guarda Gobbetto, o Sikkens, o Kerakoll tra le migliori....

#14
ciao.
generalmente la resina che si posa a pavimento è a spessore, autolivellante, mentre quella a parete è spatolata.
La resina è in assoluto il materiale dove la posa è determinante per il risultato finale. La preparazione del fondo, i giusti dempi di asciugatura, etc sono fondamentali per la resa e la tenuta del prodotto!!
Ti devi rivolgere a posatori specializzati in resina.

In merito allo smalto o alla vernice epossidica invece, ti devi rivolgere a un imbianchino.

Sono prodotti diversi, che danno risultati diversi e hanno costi ben differenti. La resina è decisamente più cara.