La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO GRES MIRAGE

#1
Io e il mio fidanzato per la nuova casa siamo andati a farci un preventivo per i pavimenti di soggiorno e cucina che sono rispettivamente di 30 mq e 16 mq più altri 5 mq per il disimpegno che va al bagno e alla lavanderia (che per motivi di costo faremo con un altro pavimento :? )
Ci hanno proposto un gres porcellanato della Mirage modello chic misura 60 x 60 colore grigio, ha dei brillantini nell'impasto
e ce lo venderebbero ad € 32,00 al mq
Volevamo sapere se qualcuno ha acquistato questo prodotto o almeno prodotti anche diversi ma della stessa marca, come sono come resistenza e pulizia e se come prezzo può essere buono...

Grazie :D

#2
non conosco direttamtne il prodotto,
ma la marca è eccellente.
buon prezzo per un 60x60...ma non eccezzionale...prova a tirar un po', tenendo presente che per formati così grossi sono capaci di chiederti un surplus nella posa

#3
Chiedo anche qui quanto già richiesto in una discussione analoga ma meno specifica.

Abbiamo un capitolato di 35 €/mq e ci sono state suggerite piastrelle Mirage-Pietrantica 45x45. Noi saremmo invece più propensi per delle 60x60, e vorremmo capire se potremmo starci comunque nel prezzo o in ogni caso se visto il capitolato vale la pena rimanere su questo marchio/linea oppure osare qualcosa di più.

Grazie millE!

#4
Guarda il capitolato, è purtroppo un'accordo tra il fornitore ed il costruttore, su quei 35,00 Euro c'è anche una cospicua parte che entra in tasca al costruttore... Quindi non considerare assolutamente il prezzo di mercato di una qualsiasi voce di capitolato. Nel senso che se hai 35,00 Euro Mq per i rivestimenti considera che hai un valore di mercato del rivestimento compreso tra i 18 ed i 24 Euro, non considerare i 35 , poiche comprendono il tornaconto del costruttore e del suo fornitore, se vuoi piastrellare con piastrelle da 35,00 Euro Mq, preparati a sborsare tra i 17,00 e gli 11,00 EUro al Mq in più, se vai su formati sopra il 30 X 30, potrestri essere gravato anche da un costo posa maggiore... Questo discorso è identico per tutte le voci di capitolato, porte, infissi, sanitari, rivestimenti, placche, etc. etc.

#6
Grazie Alex!

Per aggirare quindi la "mancia" al costruttore potrebbe essere un'idea quella di rivolgersi autonomamente ad un altro distributore senza dire inizialmente chi costruisce il residence e facendosi fare una quotazione?

In questo modo, in teoria, dovrei ottenere ciò che mi spetta effettivamente (in valore) andando quindi a valutare proposte + interessanti.

#8
Interessante, lo stesso Petranova me lo fanno passare come capitolato ai già citati 35€/mq. :(

Qualche anima pia ha un'indicazione su quanto potrebbe venire la linea NATURA sempre della MIRAGE? Mi si sparano cose assurde e non capisco se di colpo siamo noi storditi o il resto del mondo che ci intorta. :?

#9
Rispondo alla tua domanda anche se in leggero :D ritardo. In modo spicciolo, non puoi andare da un'altro rivenditore MIRAGE e chiedere un preventivo, e poi con questo arrivare dal costruttore e dirgli "We com'è sta storia..." Questo perche quando firmi il compromesso, è sempre indicato che gli extra devono essere presi, dalla ditta fornitrice del cantiere... Se poi il costruttore è disponibile, potrebbe dirti prendi i rivestimenti dove vuoi, purche li consegnino entro tale giorno, ma sappi che io non ti riconoscerò 35 euro Mq, bensì 24,00 Euro Mq... Adducendo scuse ed amenie varie :D .

#10
quindi non ci sono possibilità ???

si può sempre provare a trattare il prezzo e ridurre il margine che fornitore e costruttore hanno concordato...

:?

#11
In realtà potrebbe esserci qualche possibilità basata su eventuali coltelli dalla parte del manico di eventuali acquirenti in situazioni particolari (versione light adatta per un forum pubblico ). :?

In generale mi sono comunque interessato e la situazione è grottesca. Lo stesso pavimento che verrebbe quasi interamente (a meno di 2€/mq) coperto dal capitolato, mi è stato quotato praticamente IL DOPPIO. :shock:

Ora vediamo il modo per tentare di approfondire la cosa giungendo ad un confronto civile...chissà quale preziosissima lavorazione avverrà in cantiere per la quale il ricarico risulta essere così abnorme. :D

#12
ma io mi chiedo possibile che i prezzi dei rivestimenti che propone il costruttore siano sempre superiori a quanto previsto nel capitolato ??

In realtà potrei prendere anche qualcosa che costa meno del capitolato e usare quella differenza a mio favore per compensare altre spese.

E' una cosa che si può fare ??