La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impermeabilizzazione xparquet piano terra

#1
Ho scelto,dopo tanti dubbi,il Parquet per il soggiorno.Ho un piano terra con giardino e sotto alla casa non ci son nè cantine nè garages.
Il costruttore mi ha assicurato che son state prese tutte le misure per evitare un eccessiva umidità e un'adeguata impermeabilizzazione con IGLOO (??).Ora mi dovrebbero fare un'impermeabilizzazione "supplementare" dopo aver coperto gli impianti a pavimento.
C'è qualche esperto che mi sa dire da quanto ho scritto (mi rendo conto che è altamente impreciso e poco chiaro),di cosa si potrebbe trattare e se puo' bastare x evitare danni al PArquet? Grazie

Re: Impermeabilizzazione xparquet piano terra

#2
tino101 ha scritto:Ho scelto,dopo tanti dubbi,il Parquet per il soggiorno.Ho un piano terra con giardino e sotto alla casa non ci son nè cantine nè garages.
Il costruttore mi ha assicurato che son state prese tutte le misure per evitare un eccessiva umidità e un'adeguata impermeabilizzazione con IGLOO (??).Ora mi dovrebbero fare un'impermeabilizzazione "supplementare" dopo aver coperto gli impianti a pavimento.
C'è qualche esperto che mi sa dire da quanto ho scritto (mi rendo conto che è altamente impreciso e poco chiaro),di cosa si potrebbe trattare e se puo' bastare x evitare danni al PArquet? Grazie
per evitare qualsiasi problema nel tempo ti consiglio un pavimento flottante cosi anche se il massetto è fatto male oppure spolvera non devi spendere soldi per consolidare oppure fare una barriera contro le eventuali risalite di umidità con delle resine , ti posso garantire che costano. poi ci sono tantissime soluzioni tipo su cantinelle,su sialite pero sono costose.bisogna vedere quello che vuoi e l'effetto che vorresti creare per casa tua.
ciao e spero di esserti stato utile
ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

Re: Impermeabilizzazione xparquet piano terra

#3
tino101 ha scritto:Ho scelto,dopo tanti dubbi,il Parquet per il soggiorno.Ho un piano terra con giardino e sotto alla casa non ci son nè cantine nè garages.
Il costruttore mi ha assicurato che son state prese tutte le misure per evitare un eccessiva umidità e un'adeguata impermeabilizzazione con IGLOO (??).Ora mi dovrebbero fare un'impermeabilizzazione "supplementare" dopo aver coperto gli impianti a pavimento.
C'è qualche esperto che mi sa dire da quanto ho scritto (mi rendo conto che è altamente impreciso e poco chiaro),di cosa si potrebbe trattare e se puo' bastare x evitare danni al PArquet? Grazie
se la casa è nuova e ci sono gli "iglù" (http://www.daliform.com/italiano/italiano.htm) allora ci dovrebbe essere un vespaio aerato a dovere e quindi bisogna solo controllare che il massetto sia asciutto prima della posa del legno. normalmente in parquettista esegue questo controllo prima di posare.
per la risalita di umidità dalle pareti devi sperare che la costruzione sia stata fatta bvene con le dovute impermeabilizzazioni.
sappi che per vizi occulti (tipo questo) con casa nuova hai una garanzia decennale da parte del costruttore.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

Re: Impermeabilizzazione xparquet piano terra

#4
tino101 ha scritto:Ho scelto,dopo tanti dubbi,il Parquet per il soggiorno.Ho un piano terra con giardino e sotto alla casa non ci son nè cantine nè garages.
Il costruttore mi ha assicurato che son state prese tutte le misure per evitare un eccessiva umidità e un'adeguata impermeabilizzazione con IGLOO (??).Ora mi dovrebbero fare un'impermeabilizzazione "supplementare" dopo aver coperto gli impianti a pavimento.
C'è qualche esperto che mi sa dire da quanto ho scritto (mi rendo conto che è altamente impreciso e poco chiaro),di cosa si potrebbe trattare e se puo' bastare x evitare danni al PArquet? Grazie
se intendi posare parquet di formato grande (tavolato), ti consiglio una ulteriore impermeabilizzazione (in pratica il primer steso con spessore costante e continuo). su formati piccoli, in cui eventuali movimenti legati alla variazione di umidità sono meno evidenti, potresti evitarla.
La soluzione flottante personalmente cerco sempre di evitarla, ma in questo caso potrebbe essere valida in quanto ti permetterebbe di utilizzare un materassino che abbia anche funzione di barriera al vapore (ma i costi potrebbero avvicinarsi a quelli di una impermeabilizzazione)
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
i lavori di impermeabilizzazione ulteriore son stati fatti. Scusate l'ignoranza,ma non so cosa significhi "Flottante"..
Io credo mi abbian messo una lastra di non-so-che (possibile che sia plastica?!?) sotto al Sottofondo...