La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanto costa la resina?

#1
Ho comprato pochi giorni fa la mia prima casa e ho deciso di fare il pavimento in resina. Sapete dirmi quanto può costare al mq escludendo la mano d'opera? Conoscete qualche rivenditore all'ingrosso a Roma? Mi hanno già fatto un prezzo di 30 euro al mq ma vorrei altri preventivi. Grazie in anticipo. :roll:

#2
se usi la funzione 'cerca' ne trovi di risposte alla tua domanda. Di base, cmq, la tua richiesta è troppo generica per il mondo delle resine, che ha un range di prodotti (e di conseguenza di prezzi) troppo elevati per avere una risposta efficace.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#3
Il preventivo è per una resina cementizia grigia a effetto spatolato per 80 mq. Secondo te 30 euro al mq può essere un buon prezzo o la posso trovare anche a meno?

#4
dipende molto dal 'ciclo' che si vuole fare. Che spessore finale vuoi ottenere? Primer? Quante mani di cementizia? Che finitura hai scelto (poliuretanica, acrilpoliuretanica, epossidica)? In quante mani?
30 euro per il solo materiale in un ciclo standard di 3mm potrebbero essere giusti, ma aspetto altre informazioni.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#5
Consigliami tu. Vorrei un effetto uniforme, semi lucido, che non si veda ogni singolo graffio. Non voglio il super prodotto... ma nemmeno qualcosa che dopo un anno si rovini. Vabbè l'effetto vissuto ma.. non esageriamo! Che prodotto mi consigli? Credi che con 20 euro al mq potrei trovare qualcosa di questo tipo? Se si quale?

#6
Mi sono dimenticato. Il prodotto di cui ti ho parlato è della Gobetto. Il rappresentante non mi ha fornito però molte informazioni. Ho spiegato anche a lui quello che volevo e mi ha fatto il prezzo. Dato che però mi hanno detto che la Gobetto è una delle marche migliori...volevo sapere se c'è un prodotto che sia comunque buono ma un pò più economico.

#7
Consigli non ne ho, perchè quello che piace a te non piace a me... :)
Quello che ti posso dire 'oggettivamente' è che la resina più resistente ai graffi ed al traffico normale è quella poliuretanica o acril poliuretanica. Se uno vuole dell'epossicica per dei giochi di colore, per un lavoro fatto bene è sempre meglio coprire il tutto con un paio di rullate trasparenti di poliuretanica. In questo modo salvi un po' di più la parte sottostante in epox.
Se vuoi un effetto uniforme scordati le cementizie e resta sulle epossidiche. A me non piacciono perchè danno un senso di 'gommoso' così forte che sembrano 'false'. Facile quindi che resterai su un autolivellante.
Lo spessore dipende da che sottofondo hai. Più è sano, coeso, poroso, piatto, meno spessori devi fare, meno ti costa il materiale.
Dire Gobbetto, per me, è come dire tutto e nulla. Ha materiali belli e altri non belli e i sui stessi posatori ne tessono le lodi e ne criticano i prodotti... Non lavorandoci, non mi esprimo. Di sicuro non passa per avere prodotti economici. Oltretutto ha una marea di prodotti e non saprei proprio cosa ti ha consigliato l'agente...
Prova a cercare un'immagine su internet che riproduca la tipolgia di resina che vuoi, magari rende meglio le tue aspettative e ti possiamo aiutare di più.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#9
Il prezzo che ti hanno fatto non mi sembra alto... io mi ero informata nella mia zona (romagna) e mi avevano chiesto sugli 80 € al metro quadro... considerando almeno 80/100 metri di pavimento, altrimenti il prezzo cresceva... ho poi optato per il legno e con la resina ho fatto solo il piatto doccia, 2 pareti del bagno e la mensolona su cui ho messo il lavandino in appoggio... il lavoro è venuto bene.... il prodotto usato è la resina della Keracol colore silver....
Il problema ora è la pulizia... perchè i classici prodotti anticalcare potrebbero rovinarlo e quindi mi sono già fatta prendere dall'ansia....
Valuta bene il prodotto e fattelo garantire almeno sei tutelato se ci sono dei problemi...

#10
Anche a me avevano chiesto quella cifra con la messa in posa ma ho un amico che la mette gratis e quindi 30 euro è solo per il materiale che prenderemmo dal suo fornitore. Anche io sono preoccupato per la pulizia. Ma chi vende il prodotto non dovrebbe dire anche come pulirlo :?:
Quando scopri un metodo efficace faccelo sapere.

#11
junior05 ha scritto:Anche a me avevano chiesto quella cifra con la messa in posa ma ho un amico che la mette gratis e quindi 30 euro è solo per il materiale che prenderemmo dal suo fornitore. Anche io sono preoccupato per la pulizia. Ma chi vende il prodotto non dovrebbe dire anche come pulirlo :?:
Quando scopri un metodo efficace faccelo sapere.
Per quanto riguarda la tipologia di resina, mi sembra (da quanto sono riuscito a leggere) un banale ciclo epossidico, senza nemmeno grossi spessori. 30 euro al m2 per il solo materiale di solito sono buoni per cicli ben più 'corposi', ma cmq, se vuoi fare un minimo spessore, è difficile scendere sotto i 20/25 euro/m2. A questo punto mi preoccuperei di più della posa, che se fatta non correttamente potrebbe rovinare il risultato finale con l'aggravio di dover riacquistare nuovo materiale.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#12
magicabula ha scritto:Il problema ora è la pulizia... perchè i classici prodotti anticalcare potrebbero rovinarlo e quindi mi sono già fatta prendere dall'ansia....
Valuta bene il prodotto e fattelo garantire almeno sei tutelato se ci sono dei problemi...
In generale, le resine non accumulano calcare se tenute pulite con normale costanza. In presenza cmq di residui di calcare, la scelta del prodotto pulente dipende molto dalla finitura della resina. Se poliuretanica, i comuni anticalcari (di solito molto aggressivi di base) possono rovinarla: meglio diluirli con acqua fino a 2-3 volte. In pratica, meglio iniziare a pulire con una soluzione molto diluita ed vedere se il calcare viene rimosso, e in caso negativo procedere con una minore diluizione. Non utilizzare altre soluzioni (tipo aceto, tipo di acido che penetra velocemente le poliuretaniche e macchia il fondo).
Se si ha una epossidica, il tutto risulta più facile perchè è meno soggetta all'azione degli acidi e agli anticalcari.
Ad ogni modo, consiglio sembre di andar per gradi nella pulizia del calcare. Un po' di attenzione all'inizio permette di 'capire' la resistenza effettiva della resina ai vari pulitori e garantire vita più lunga alle superfici resinate.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl