La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet rovere sbiancato multicolor ...normale? HELP HELP

#1
Ciao a tutti,
nella casa nuova abbiamo scelto di montare un pavimento in rovere sbiancato spazzolato della hera parquet ...e fino a qui tutto bene

...quando è arrivato abbiamo notato che le tavole, in realta', sono solo in parte della tonalità che abbiamo visto in mostra ...diciamo che si sono almeno 4 tonalità diverse di cui due sono particolarmente distanti dal colore che avevamo scelto ...una è decisamente più chiara e l'altra è decisamente più scura

...quello che chiedo ...è normale che sia cosi'? ...mi hanno dato una fregatura? ...pochi mesi prima dell'arrivo del mio avevo visto un altro appartamento ed il colore dei listelli mi sembrava decisamente più uniforme (la marca era diversa... ed anche la larghezza dei listelli era diversa ..i nostri sono da 19cm ...gli altri erano piu' piccoli).

grazie per le dritte ..siamo veramente spaesati

Re: parquet rovere sbiancato multicolor ...normale? HELP HEL

#2
xm ha scritto:Ciao a tutti,
nella casa nuova abbiamo scelto di montare un pavimento in rovere sbiancato spazzolato della hera parquet ...e fino a qui tutto bene

...quando è arrivato abbiamo notato che le tavole, in realta', sono solo in parte della tonalità che abbiamo visto in mostra ...diciamo che si sono almeno 4 tonalità diverse di cui due sono particolarmente distanti dal colore che avevamo scelto ...una è decisamente più chiara e l'altra è decisamente più scura

...quello che chiedo ...è normale che sia cosi'? ...mi hanno dato una fregatura? ...pochi mesi prima dell'arrivo del mio avevo visto un altro appartamento ed il colore dei listelli mi sembrava decisamente più uniforme (la marca era diversa... ed anche la larghezza dei listelli era diversa ..i nostri sono da 19cm ...gli altri erano piu' piccoli).

grazie per le dritte ..siamo veramente spaesati
riesci a fare foto? una certa variabilità è ammissibile, in quanto è il legno stesso che la può presentare, ma sarebbe da vedere. il venditore/posatore cosa ha/hanno detto?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Conosco la Hera da anni e non mi hai mai dato problemi, inoltre hanno una verniciatura che ritengo fantastica, però tutti possono sbagliare.
Comunque a volte l'errore si fa quando si fa vedere un campione solo (magari pure piccolo), e quello è indicativo riguardo alla fornitura.
Due cose: - il parquet tende comunque ad armonizzarsi col tempo (luce ed usura) - il legno può reagire al colore in modo diverso da punto a punto ed ecco le differenze cromatiche, più la vernice è coprente meno differenze ci saranno, più la vernice vuole far trasparire il legno più differenze ci saranno.
Saluti.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#4
grazie delle info.

Ho fatto alcune foto delle parti ancora non coperte dal cartone necessario a proteggerlo dalla mandria di bufali che sta passando per il mio appartamento in questi giorni
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nota: nella seconda foto ci sono due listelli non ancora incollati.

Mille grazie ...quando potro' togliere il cartone e fare un po' di pulizia vi mandero' delle foto migliori

#5
xm ha scritto:grazie delle info.

Ho fatto alcune foto delle parti ancora non coperte dal cartone necessario a proteggerlo dalla mandria di bufali che sta passando per il mio appartamento in questi giorni
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nota: nella seconda foto ci sono due listelli non ancora incollati.

Mille grazie ...quando potro' togliere il cartone e fare un po' di pulizia vi mandero' delle foto migliori
sicuramente una maggiore attenzione nella posa avrebbe evitato alcuni stacchi evidenti, in altre immagini invece sembra più nella "norma" nel senso che essendo legno vero e non fotografato, è ammessa una minima variazione di colore del legno che ovviamente la sbiancatura segue in quanto non è coprente ma "trasparente".
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#6
Conosco quella tinta e so che in effetti è così il risultato. Lo trovo sempre molto bello, e sono sicuro che molte delle differenze che vediamo andranno mimetizzandosi. A volte si può scegliere meglio gli accostamenti, ma non ne farei una colpa, forse più di tanto non si poteva scegliere. Comunque la domanda è: vi piace?
Saluti.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#7
Ciao e grazie delle risposte.

La prima reazione (prima del montaggio con tavole semplicemente affiancate) è stata di sconcerto ....tuttavia vedendolo montato e "mescolato" non mi sembra cosi' brutto.

...aspetto di poter togliere i cartoni e poter vedere la zona giorno nella sua interezza.

...diciamo che lo shock più grosso è dovuto ad un paragone che abbiamo fatto con il pavimento di un nostro vicino (marca e dimensione della plancia completamente diversa) che risulta più uniforme ...ma forse anche più finto.

...il problema è sempre il solito ...fai casa non sapendo nulla e quando vai a vedere i materiali in mostra ti fanno vedere dei campioni assolutamente non significativi (piccoli ...spesso assemblati ad arte ..ecc ecc) ...mentre la realtà è ben diversa.


grazie

#8
xm ha scritto:...il problema è sempre il solito ...fai casa non sapendo nulla e quando vai a vedere i materiali in mostra ti fanno vedere dei campioni assolutamente non significativi (piccoli ...spesso assemblati ad arte ..ecc ecc) ...mentre la realtà è ben diversa.
concordo al 100%.


Cmq tornando a noi, sono assolutamente d'accordo con chi ha detto che il legno, essendo un materiale naturale, non potrà mai essere di ugual colore ed ugual sfumatura in tutti i listelli...ma è proprio questa la sua bellezza!!!guai se non fosse così!
Tant' è che io sono felice del mio pavimento in gres efetto parquet proprio perchè richiama le varie sfumature del legno, e infatti sembra vero.

Quindi concludo dicendo che il tuo pavimento sta benissimo così--tranne appunto qualche stacco troppo evidente che si vede in una immagine--per il resto è stupendo :wink:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531